Ti è mai capitato quando ti iscrivi a una scuola di inglese o a un corso qualsiasi di ricevere una penna e un taccuino per prendere appunti? Questo piccolo dono viene definito welcome pack e fa parte del mondo dei gadget personalizzati e del merchandising aziendale.
Conosciuti anche come “pacchetti di benvenuto“, sono un modo carino per accogliere un nuovo impiegato all’interno dell’azienda, con l’intenzione di farlo sentire parte della compagnia sin dal primo momento.
* Quali sono i vantaggi del regalare un pacchetto di benvenuto?
“I clienti non vengono mai al primo posto, i dipendenti vengono prima. Se ti prenderai cura dei tuoi dipendenti, loro si prenderanno cura dei tuoi clienti.” Affermava Richard Branson, miliardario fondatore del Virgin Group.
L’obiettivo di questo piccolo regalo aziendale è appunto quello di motivare il lavoratore, farlo identificare con la cultura e i valori aziendali e farlo sentire parte di un team coeso e funzionale. In questo modo la sua motivazione resterà costante, l’impegno sarà spontaneo e mai forzato e nel riferirsi all’azienda utilizzerà sempre il “noi“, perché il nuovo assunto si sentirà parte integrante della missione.
Sebbene questo termine sia solitamente associato ai dipendenti, si possono realizzare dei welcome pack anche per i clienti. In questo caso uno degli obiettivi principali è far colpo, per tale ragione non si regalano più solamente dei prodotti, ma si tenta di regalare esperienze e creare storie attorno alla marca. L’obiettivo è stupire, provocare una reazione, interagire ed emozionare il cliente in modo che si ricordi del tuo brand e soprattutto ti raccomandi ai suoi amici e famigliari.
Tutto ciò aiuta a creare nei dipendenti e nei clienti un senso di appartenenza a una community e ne aumenta il livello di fedeltà. Questo, inoltre, fa si che un cliente/dipendente orgoglioso di appartenere a questa community sfoggi i gadget personalizzati anche al di fuori del contesto legato all’impresa, aumentando la visibilità del brand. Immaginiamoci una borsa personalizzata riutilizzata durante il giorno per andare a fare la spesa o a una penna con il logo che finisce nelle mani dei figli e viene utilizzata a scuola. Il vostro logo incrocerà, anche inconsciamente, gli sguardi di molte persone. Migliora così la brand awareness e anche l’immagine interna ed esterna dell’azienda che verrà percepita come un’azienda che ha a cuore i suoi dipendenti e clienti.
Infine, ma non meno importante, i welcome pack sono economici: uno dei grandi vantaggi dei regali promozionali è che si adattano a tutti i tipi di budget. È possibile realizzare kit di gadget personalizzati a basso costo (soprattutto se ne acquistate un quantitativo elevato, in quanto i nostri prezzi unitari si abbassano all’aumentare della quantità) o, al contrario, realizzare set aziendali esclusivi. Tutto dipenderà dal destinatario e dal “messaggio” che vuoi trasmettere con il regalo.
* Quali prodotti contiene solitamente un Welcome Pack ?
In linea generale i welcome pack sono costituiti da una scatola che contiene al suo interno vari articoli personalizzati essenziali per la persona. Le scatole possono essere poi sostituite direttamente da degli zaini o borse che sono riutilizzabili anche fuori dal contesto aziendale.
Vediamo nel dettaglio alcuni esempi di possibili accessori che potete scegliere per comporre il vostro welcome pack aziendale.
- Tazze personalizzate: un oggetto classico molto popolare, ideale sia in ufficio che a casa, per gustare la tua bevanda preferita (te, caffè, cappuccino o tisana) durante la giornata. Le tazze personalizzate con il logo dell’azienda, e con in aggiunta il nome del dipendente, sono quasi un obbligo all’interno dei pacchetti di benvenuto.
- Borracce con logo: come alternativa o complementari alle tazze, troviamo le borracce in plastica, alluminio o acciaio inossidabile. Con una capacità ben più ampia, sono spesso utilizzate per contenere acqua e trasportarla facilmente in borsa quando si esce di casa o si va in palestra, sostituendo così le bottigliette di plastica.
- Penne e Taccuini personalizzati: le penne pubblicitarie sono un classico oggetto di merchandising presente in quasi tutte le aziende, poiché scrivere a mano è essenziale. Per non parlare poi dei taccuini aziendali che ci accompagnano sempre nella nostra giornata. Sebbene oggi siamo in un mondo sempre più digital, prendere appunti su un taccuino rimane un’attività importante che mette in moto il cervello, per cui questi due accessori promozionali restano un evergreen.
- Zaini o Borse da lavoro: sono un regalo aziendale molto apprezzato perché sono estremamente utili per portarsi dietro tutto ciò di cui si ha bisogno, soprattutto poi, se hanno una tasca imbottita per il portatile. Dal punto di vista promozionale, offrono grande visibilità al marchio, poiché molte persone vedranno il logo su treni, autobus, o durante gli spostamenti a piedi.
* L’impatto psicologico del welcome pack sul lavoratore
In precedenza, quando abbiamo parlato dei vantaggi, abbiamo menzionato alcuni aspetti legati alla componente emotiva. Dato che la cura della salute mentale sul lavoro è fondamentale, ne parleremo qui più in profondità.
Iniziare un nuovo lavoro può generare stress e ansia. Un nuovo ambiente, un diverso modo di lavorare, il desiderio di soddisfare le aspettative, essere utili fin dall’inizio e una grande quantità di informazioni ricevute possono creare un impatto negativo. Ecco perché il processo di onboarding in azienda dovrebbe essere il più fluido possibile, e l’aggiunta di un elemento stabilizzante come questo pacchetto può aiutare il dipendente a sentirsi più sostenuto.
In secondo luogo, come abbiamo detto, il fatto di disporre di materiale aziendale da utilizzare quotidianamente, sia dentro che fuori dall’ufficio, contribuisce a generare un senso di appartenenza al marchio, favorendo così l’integrazione della persona.
In terzo luogo, può essere percepito come il punto di partenza all’interno dell’azienda, il che può essere rafforzato se all’interno del kit ci sono manuali o guide che aiutino a familiarizzare con i primi concetti.
Infine, ricevere un regalo è sempre percepito come qualcosa di positivo, quindi può essere un buon stimolo alla motivazione, affinché la persona inizi con entusiasmo ed energia
* Destinatari del pacchetto di benvenuto
Dipendenti
Ha lo scopo di facilitare l’adattamento al proprio ruolo, sia in ufficio che in smart working, e offrire un aiuto extra per evitare che debbano acquistare il proprio materiale. L’ideale è sempre quello di scegliere prodotti adatti al profilo della persona che lo riceverà. Zaini, penne, quaderni, USB e borracce sono i migliori alleati per dare un caloroso benvenuto ai nuovi membri del team, ma idee altrettanto valide sono: magliette, auricolari, lanyard, ombrelli o trolley personalizzati, se i dipendenti devono viaggiare spesso per lavoro.
Inoltre, in questo kit possono essere inclusi documenti che spiegano i valori dell’azienda, come si gestiscono determinate procedure riguardo le ferie o le questioni amministrative, e altre informazioni utili che possono chiarire eventuali dubbi.
Clienti
In questo caso bisogna pensare più al piacere che all’utilità. Ovviamente, tutti i regali menzionati sopra sono validi, ma possiamo aggiungere altre opzioni. Ad esempio, cuffie e speaker per ascoltare musica o i loro podcast preferiti sono un’ottima alternativa. Anche le shopper personalizzate sono molto utili, specialmente negli eventi.
Inoltre, è una buona idea avere a disposizione ombrelli pubblicitari per i potenziali clienti. Un cambiamento improvviso del clima potrebbe salvarli da una situazione scomoda e ricorderanno chi glielo ha consegnato in un momento di bisogno.
Mishelle Sassun
Salve, vorrei discutere un eventuale welcome kit