In Gift Campaign facciamo eco a tutte le notizie riguardanti il mondo dei regali aziendali. Una delle nuove tendenze che sta impattando sempre più sul mercato pubblicitario è quella dell’ecologia e della sostenibilità.
Già vi abbiamo parlato dell’rPET e in questa occasione vi vogliamo presentare la canapa industriale. Spiegheremo cos’è, quali sono i suoi vantaggi nel realizzare articoli pubblicitari e quali prodotti promozionali trovi nel nostro catalogo.
Cos’è la canapa?
La canapa viene estratta dall’omonima pianta erbacea che ha un gran numero di usi:
- Alimentare: con la macinazione dei suoi semi si può ottenere una farina, ma anche dell’olio.
- Cosmetico: l’olio di canapa è un ottimo cosmetico per pelle e capelli per via delle sue eccellenti proprietà rigeneranti, rivitalizzanti, emollienti e ammorbidenti, dato che la canapa è ricca di acidi grassi e di sostanze antiossidanti.
- Carburante: diverse ricerche stanno lavorando allo sviluppo di un combustibile verde a base di canapa.
- Nel settore automobilistico: nel 1941, Henry Ford aveva sviluppato un modello sperimentale di automobile con una carrozzeria composta da oltre il 70% di resina di canapa. L’auto era molto più leggera di quelle in metallo, il che permetteva di risparmiare carburante. Tuttavia non venne mai prodotta su larga scala, poiché il caso Hearst-Dupont ha distrutto ogni sfruttamento del nostro piccolo seme.
- Produzione cartaria: attraverso la produzione di cellulosa per la carta. Inoltre la cellulosa ottenuta da questa pianta trova impiego nella realizzazione di materiali plastici biodegradabili. Si possono ricavare fibre plastiche, resine, cellofan, che possono essere usate come imballaggi o come materiale per il confezionamento di vari tipi di prodotti. Anche vernici, inchiostri, solventi e lubrificanti.
- Edilizia: gli steli della pianta sono utilizzati come materiale per l’isolamento, e rientrano nella preparazione della malta. I materiali in canapa sono da 2 a 10 volte più resistenti di quelli in legno.
- Officinali per scopi terapeutici per le sue virtù antidolorifiche e protettive dell’organismo. Inoltre questa preziosa pianta è ricca di acidi grassi essenziali, come Omega 3 e Omega 6, ed è una buona fonte di sali minerali, soprattutto fosforo e ferro, e vitamine. In particolare contiene le vitamine del gruppo B e le vitamine A ed E. Ha un’interessante dose di sostanze antiossidanti naturali.
- Tessile: forse uno dei suoi impieghi più importanti: è la fibra naturale più resistente, più traspirante e anti-batterica, ed ha anche un effetto fortemente pro-attivo contro il riscaldamento globale poiché consuma meno risorse, non richiede pesticidi e assorbe al contempo una quantità importante di CO2.
Per secoli è stato utilizzata nel settore della moda: troviamo diversi esempi nella produzione di abiti o vele per barche. Si hanno tracce di tessuti in fibra di canapa risalenti già 10.000 anni a.C. e si stima che fosse già utilizzata dall’uomo in epoca neolitica.
La canapa o cannabis sativa è stata coltivata a scopo tessile in tutto il mondo fino alla seconda guerra mondiale. L’Italia era il secondo produttore al mondo, dopo la Russia, e il primo per la qualità della fibra. Le coltivazioni più estese nel nostro paese si concentravano maggiormente in Emilia-Romagna e Campania.
L’azienda di Parma, Opera Campi, guidata dal giovane Alberto Ziveri, da sempre produce capi utilizzando la canapa, e recentemente ha introdotto il primo brevetto di canapa elastica al mondo.
Pertanto, siamo di fronte a un materiale di grande versatilità che consente anche di realizzate gadget ecosostenibili.
Vantaggi dell’utilizzo della canapa come tessuto
Sostenibile: la canapa è biodegradabile e riciclabile. Ciò significa che, da un lato, può essere decomposto naturalmente in un breve periodo di tempo e, dall’altro, può essere trattato per trasformarlo nuovamente in un materiale che può essere utilizzato per la fabbricazione di un altro prodotto. Pertanto, siamo di fronte a una tipologia di merchandising ecologico molto attraente per trasmettere un messaggio di consapevolezza e cura per l’ambiente.
Più facile da coltivare: questa pianta richiede molta meno acqua del cotone e produce 2,5 volte più fibre: mezzo campo di canapa può produrre più tessuto di un ettaro di cotone. Pertanto, è più efficiente di altri materiali. Inoltre, non necessita di pesticidi o erbicidi o fertilizzanti sintetici. Non utilizzando questo tipo di prodotti, che generano impatti negativi sulla natura, proteggerai maggiormente il pianeta.
Resistente: i tessuti realizzati con la canapa sono più resistenti rispetto ad altre opzioni come il cotone, hanno una grande durata ed è più difficile deformarli. Come accennato in precedenza, viene utilizzata nella tessitura delle vele delle barche, a riprova che si tratta di un tessuto di cui ci si può fidare.
Uccidono i batteri: una delle più importanti scoperte è la capacità della canapa di uccidere i batteri in superficie. Per questo motivo non necessita di additivi chimici per poterne fare una coltivazione efficace. Pertanto, le borse o gli indumenti realizzati con la canapa rimarranno puliti più a lungo.
Regali aziendali personalizzati realizzati con la canapa
Nella nostra collezione troverete diversi gadget realizzati con questa fibra. Vediamone alcuni:
Borse personalizzate
Come le classiche borse in cotone per eventi con manici lunghi o corti, questo accessorio può essere scelto in differenti colori e può essere personalizzato tramite serigrafia o con transfer serigrafico e digitale. Non solo lancerai un messaggio di sensibilizzazione ma, in più, potrai contare su un regalo promozionale attraente, accattivante, utile e durevole, essendo un accessorio molto popolare in eventi come le fiere.
Zainetti personalizzati
Un altro prodotto aziendale molto popolare sia negli eventi che in tutti i tipi di promozioni e campagne pubblicitarie. Ai vantaggi dei tradizionali zainetti a sacco vengono aggiunti quelli della canapa stessa, di cui abbiamo parlato prima. Potrebbe essere un po’ più costoso degli zainetti con coulisse classici, ma la differenza di prezzo ne vale la pena per i vantaggi di durata, resistenza e sostenibilità.
Grembiuli con logo
Oltre ai vantaggi rispetto al risultato estetico dovuti alla scelta del colore e alla personalizzazione, bisogna evidenziare quelli commentati su quanto sia difficile deformare questo materiale e le sue proprietà antimicrobiche. In questo modo, quando li utilizzi in un ambiente come la cucina, avrai maggiori vantaggi legati alla pulizia.
Beauty case promozionali
Se puoi contare su borse o zainetti, un altro accessorio per trasportare gli effetti personali in viaggio sono i beauty case. Regali pubblicitari unisex, sono senza dubbio i gadget perfetti per le aziende che si dedicano al mondo della cura della persona e per le imprese legate al turismo.
Cappelli con logo personalizzato
Non potevano mancare i cappellini, accessori di tendenza, molto apprezzati soprattutto dai giovani, che non possono mancare in un evento che si svolge all’aperto.
Questo è tutto quello che c’è da sapere sulla canapa e su i suoi vantaggi come fibra tessile nel mondo del merchandising aziendale. Se hai acquistato un articolo con questo materiale, ti è stato regalato o lo hai utilizzato nelle tue campagne promozionali, saremo lieti di conoscere la tua esperienza! Lasciaci un commento!