L’incisione laser è una delle tecniche di stampa più utilizzate nel mondo dei regali per aziende, nonché la più resistente e duratura, di fatti lascia un’impronta permanente sull’oggetto e non può essere modificata. Permette di incidere praticamente qualunque disegno su diversi tipi di materiali indipendentemente dalla loro durezza, come metallo, vetro, legno, sughero e pelle. Versatile, veloce ed efficace, viene utilizzata per incidere trofei, matite, borracce, taccuini e portachiavi con il logo aziendale.
* Come funziona l’incisione laser?
Come suggerisce il nome, viene utilizzato un macchinario che genera un raggio laser, il quale a una temperatura molto elevata, perfora la superficie del gadget che vogliamo personalizzare. Il laser “brucia” il materiale generando il logo o la scritta desiderata. L’incisione a laser non si può realizzare a colori, in quanto non si possono applicare tinte, dunque il vostro logo sarà del colore naturale del materiale che si sta incidendo.
Il raggio laser è controllato da un computer che permette di riprodurre il disegno nei minimi particolari: puoi determinare la direzione, l’intensità e la larghezza e altezza specifiche che l’immagine copre. Ovviamente l’effetto sarà differente a seconda del materiale su cui viene applicato.
- Incisione laser su metallo: i pezzi possono essere incisi in serie o singolarmente. Uno degli usi più diffusi dell’incisione laser sulle borracce è per l’inserimento dei nomi di dipendenti o degli atleti della squadra con il loro numero di maglia, cosa che non si potrebbe fare con una stampa a colori, perché farebbe lievitare i costi. Inoltre in alcuni modelli di penne e USB, grazie all’incisione, è possibile creare un logo luminoso.
- Incisione laser su pelle: essendo robusta la pelle è un materiale molto adatto per l’incisione laser. È utilizzata spesso negli articoli promozionali come portachiavi, portafogli o portadocumenti;
- Incisione laser su vetro: avviene senza alcun contatto e il processo di lavorazione non produce alcuna tensione nel vetro, in questo modo si riduce notevolmente il pericolo di rotture di vetri fragili e rotondi. L’effetto finale risulterà più sottile, rispetto a una personalizzazione su metallo, ed è veramente elegante e raffinata. La raccomandiamo fortemente per bicchieri e borracce promozionali.
- Incisione laser su legno: quando scegliete un articolo promozionale in legno è la tecnica di stampa che ampiamente consigliamo, perché la “bruciatura” creerà un piacevole effetto visivo di chiaroscuro in quanto il vostro logo sarà di un marrone leggermente più scuro del legno base del gadget. Inoltre c’è da sottolineare che essendo il legno un materiale naturale e vivo, l’effetto dell’incisione laser può essere diverso per ciascun pezzo, per la presenza di nodi, venature e quantità di resina interna differenti. Abbiamo gadget in bambù, sughero, acero, quercia.
* Quali sono i suoi vantaggi?
Percezione di serietà e formalità: l’incisione laser è una tecnica di stampa elegante che dà un tocco serio e professionale al regalo. Se vuoi trasmettere questa immagine a un cliente, a un fornitore o a un dipendente con cui intendi avviare una relazione d’affari, questa tecnica è la più appropriata.
Prezzo economico: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’incisione laser ha un prezzo abbastanza economico.
Molto difficile da danneggiare: a differenza dell’inchiostro che viene applicato sulla superficie del gadget, il laser ne brucia la superficie stessa per cui logo è indelebile. Solamente un forte urto potrebbe danneggiare la stampa.
Durabilità: il logo o la scritta incisa permane in condizioni ottimali, mantenendo nel tempo l’aspetto del primo giorno.
* Quali svantaggi comporta?
Non si può utilizzare su tutti i tipi di articoli promozionali, in quanto non tutte le superfici sono adatte all’incisione laser: ad esempio le borracce di plastica non possono essere personalizzate con questa tecnica.
Ovviamente essendo una tecnica “incolore” il risultato finale è meno vistoso rispetto a un logo colorato realizzato in serigrafia o con una stampa digitale.
Inoltre c’è da sottolineare che dipendendo dal materiale di cui sono fatti i gadget che personalizzerete il risultato finale può variare leggermente tra un gadget e l’altro come potete chiaramente nella foto delle penne qui sotto. Questo passa soprattutto tra gli articoli realizzati con materiali naturali come il legno.
Esempi reali
Come hai potuto appurare, questa tecnica di stampa è versatile e offre risultati molto differenti rispetto ad altre opzioni. Allo stesso modo, hanno il grande vantaggio che ciò non implica un costo aggiuntivo, il che apre la possibilità a tutti i tipi di finiture estetiche.
L’incisione laser è una delle tue alternative preferite nei prodotti pubblicitari? Ti è mai stato regalato un oggetto con questa personalizzazione? Lasciaci la tua opinione in fondo al post!