In Gift Campaign continuiamo con decisione la nostra espansione internazionale. Se dopo lo sbarco in Italia Francia e Portogallo, ci eravamo dovuti fermare a causa del covid, finalmente possiamo riprendere la nostra espansione e sbarcare finalmente anche nei Paesi Bassi.
Da quando abbiamo iniziato il nostro cammino, siamo costantemente alla ricerca di modi per crescere ed offrire regali aziendali di qualità a tutti i nostri clienti. Grazie alla fiducia che avete riposto in noi, siamo stati in grado di continuare la nostra espansione, mantenendo alti i nostri standard di qualità e adattandoci alla cultura, agli usi e costumi di ogni Paese dove ci espandiamo.
Il mercato pubblicitario in Europa
In tutta Europa, i primi 10 paesi raggruppano l’80% del volume di acquisto dei regali pubblicitari, quindi questo è un fattore rilevante nella scelta della prossima regione in cui approdare. In totale, nel 2019 la spesa è stata di 14.949 milioni di euro, quindi la parte corrispondente a questi dieci Paesi è di 11.974 milioni.
Il mercato promozionale è in ottima salute e ne è prova che, nel 2018, la spesa è stata simile. Nel 2020 la pandemia ha fermato questa magnifica evoluzione, ma le previsioni per il 2021 sono molto positive.
Inoltre, non solo le grandi imprese acquistano merchandising promozionale, perché ci sono articoli promozionali per ogni tipo di tasca. Di fatti il 40% della spesa è stato realizzata da aziende con 9 o meno impiegati.
Perché Olanda?
I Paesi Bassi hanno una popolazione di 17.493.763 abitanti e secondo la Platform Promotional Products (PPP), la spesa in prodotti promozionali è di 637 milioni di euro. Di fatti i Paesi Bassi sono nella top 10 dei paesi europei con il maggior volume di acquisti di merchandising aziendale, insieme ad altri paesi come Spagna, Italia e Francia, dove operiamo già da anni.
In media la spesa è di circa 71 euro per dipendente, cifra molto importante da tenere in considerazione, a dimostrazione (insieme alle precedenti) che il mercato pubblicitario è molto apprezzato nella regione. Le prime 3 categorie che spiccano sono: l’abbigliamento (con 124 milioni), elettronica e multimedia (101 milioni) e scuola e ufficio (97 milioni). Ognuno di loro rappresenta tra il 14 e il 17% del totale e insieme raggiungono quasi la metà.
Qual è il valore che gli olandesi attribuiscono ai regali aziendali? Secondo De Ondernemer, rivista per imprenditori e PMI, tre quarti di tutti i regali promozionali vengono conservati ed utilizzati per più di sei mesi, il 37% viene utilizzato ancora dopo due anni. Inoltre secondo i dati che si possono trovare su PPP più di tre quarti di tutti i gadget promozionali regalati ricevono una seconda vita in quanto vengono donati a enti di beneficenza. Pertanto, si può concludere che l’efficacia di questi oggetti è elevata poiché, rimanendo con loro per un periodo così lungo, sarà evidente la visibilità del logo stampato.
Per finire e tenendo conto che operiamo in un mercato online, vedremo i dati relativi all’e-commerce nel paese. Secondo Ecommercenews, nel 2020 c’è stata una spesa di 26,6 miliardi di euro in acquisti online, il 7% in più rispetto all’anno precedente. È chiaro che questa crescita è stata trainata in parte dal COVID-19 e dalla necessità di svolgere queste operazioni da casa per evitare infezioni inutili. In totale sono stati effettuati 335 milioni di acquisti, con un aumento del 27% rispetto all’anno precedente. Se osserviamo i dati del 2019, scopriamo che gli acquisti valevano 25,8 trilioni. Dunque quella olandese è una cultura sempre più abituata a fare acquisti su piattaforme digitali.
Processo di innovazione costante
Con l’entrata in Olanda non abbiamo certo messo da parte altri progetti. Abbiamo aumentato il nostro staff sopratutto quello del dipartimento informatico, per poter sempre stare al passo e innovare costantemente. Continuiamo sempre a lavorare per migliorare i tempi di consegna, i prezzi, la varietà della nostra collezione, la fruibilità della pagina web e curare tutti quei piccoli dettagli che possono far sì che il cliente continui a usufruire di un’esperienza fantastica.
Nei Paesi Bassi continueremo ad offrire esattamente gli stessi vantaggi che state apprezzato in Italia, Francia, Spagna, Portogallo: consulenza individuale, sconti sulla quantità, tecniche di personalizzazione di qualità, prezi vantaggiosi, flessibilità, consegne rapide.. ecc.
Il nostro e-commerce miscela i vantaggi dello shopping online, che a volte può sembrare freddo e distante, a un’attenzione personale del nostro servizio clienti che vi attende anche telefonicamente per aiutarvi in tutto il processo. È importante essere in grado di ascoltare l’il cliente, capire di cosa ha bisogno ed essere in grado di consigliarlo in modo che abbia la migliore alternativa, senza rinunciare ai vantaggi della velocità di una piattaforma web.
Si tratta di una crescita a 360º in cui non perdiamo di vista nessun aspetto: continueremo a snellire i processi, migliorare il catalogo, mantenere gli standard di qualità alti, attualizzare i nostri prezzi, approdare in nuove regioni e, naturalmente, essere un punto di riferimento nel mercato dei gadget pubblicitari.
I prossimi passi
Continueremo con la filosofia che ci ha reso leader. Nella nostra espansione internazionale vogliamo compiere passi fermi e sicuri. In questo modo garantiamo di non perdere l’essenza di ciò che ci ha caratterizzato in tutti questi anni.
L’adattamento è la chiave per poter offrire al pubblico ciò di cui ha bisogno. Gli omaggi promozionali dovrebbero aggiungere valore a chi sono stati regalati, in modo che possano avere il miglior ricordo possibile dell’azienda. Per questo motivo è fondamentale disporre di ogni tipo di personalizzazione affinché il logo si adatti all’oggetto promozionale, per poter effettuare una consegna rapida nel caso ci sia poco spazio di manovra e, soprattutto, per capire l’utente.
La pandemia è stato un piccolo freno alla nostra crescita. C’è stato un riadattamento ad uno scenario molto mutevole, che ci ha permesso di emergere rafforzati grazie all’integrazione nel nostro catalogo di accessori di Protezione e Salute, come le mascherine personalizzate ed i gel idroalcoli. Tuttavia, con una prospettiva positiva per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, abbiamo ancora una volta messo piede sull’acceleratore della nostra crescita.
Oltre al continuo miglioramento delle nostre procedure interne, continueremo a cercare nuovi mercati in cui affermarci. Ovviamente sempre con l’idea di adeguarci pienamente alla cultura locale contrattando sempre un team locale che comprende appieno la cultura del Paese, in modo da offrire il miglior servizio possibile.
Mentre lavoriamo a Gift Campaign Olanda, la nostra evoluzione continua ad essere positiva. Crescendo sia in team che in volume d’affari nei mercati in cui siamo già presenti. Inoltre, continuiamo con le misure raccomandate in materia di smartworking per una maggiore sicurezza contro il COVID-19, ma sempre tutti coordinati per mantenere alti gli standard dei nostri processi.