Il cotone è un materiale che tutti noi conosciamo e con cui veniamo a contatto più volte al giorno, perché la maggior parte degli abiti che indossiamo sono realizzati con esso. L’utilizzo del cotone comincia almeno 7.000 anni fa in Perù, dove veniva utilizzato già dagli Aztechi, che lo ricavavano dai semi delle piante Gossypium. Ma è con la nascita delle prime macchine industriali, a seguito della Rivoluzione Industriale, che il cotone diventa il re dei tessuti.
Ad oggi esistono differenti varianti di questo materiale a seconda di come viene trattato ed una di queste è il cotone pettinato, un tessuto con cui si realizzano la maggior parte delle magliette personalizzate. Con questo articolo vogliamo spiegarvi cos’è il cotone pettinato, quali sono le differenze con il cotone, quali sono i vantaggi di utilizzarlo e vi proporremo alcuni esempi di gadget della nostra collezione che sono realizzati con questo materiale.
* Che cos’è?
Il cotone viene detto “pettinato” quando subisce la fase di lavorazione chiamata “pettinatura”, durante la quale le fibre tessili vengono ordinate, dopo essere state cardate.
In pratica il cotone viene prima lavorato per eliminare le impurità, assottigliare le fibre del filato ed allinearle per renderle più facilmente lavorabili (cardatura), per essere poi pettinato. In questa fase avvengono 3 cose principali:
- vengono rimosse le fibre corte, che sono soggette a rotture;
- le fibre rimaste vengono raddrizzate, ovvero orientate tutte nella stessa direzione secondo il senso della lunghezza del nastro cardato, per poi essere unite in modo più stretto, in modo che non si sfilaccino.
- vengono eliminate le impurità residue dalla cardatura.
Possiamo affermare che con la pettinatura il cotone subisce una completa e totale nobilizzazione che lo rende più morbido e dunque il cotone pettinato è più costoso e lussuoso rispetto al cotone normale.
* Vantaggi e svantaggi
Il cotone pettinato è il tessuto perfetto per realizzare tutti quei capi d’abbigliamento che vengono indossati a diretto contatto con la pelle, perché:
- è estremamente morbido;
- ha un aspetto lucido;
- è poco peloso.
Tuttavia bisogna fare attenzione al lavaggio: le t-shirt, le felpe realizzate con tessuto pettinato devono essere lavate a basse temperature, altrimenti possono restringersi.
* Cosa trovi nel nostro catalogo?
Qui di seguito ti lasciamo alcuni regali pubblicitari realizzati con questo materiale che sicuramente ti conquisteranno.
Magliette e Polo personalizzate
Le t shirt personalizzate sono molto amate dalle aziende perché hanno un’ampia area di stampa per cui il logo applicato sopra è facilmente identificabile. Mentre il pubblico che le riceve le gradisce perché creano un senso di appartenenza, di comunità, indossando una maglietta con logo le persone si sentono parte di quel gruppo e le portano con orgoglio. Per questi motivi sono il gadget più regalato durante eventi e manifestazioni.
Senza contare il fatto che le polo con logo personalizzato sono perfette come divise aziendali per vestire i dipendenti, ed anche come maglietta di rappresentanza delle squadre sportive o come divisa scolastica per ragazzi.
Nella nostra collezione trovi differenti modelli in cotone pettinato per uomo, donna e bambini disponibili in differenti taglie e colori come la Polo GENEVA che 3 bottoni tono su tono; oppure la Maglietta Paris con girocollo o la Maglietta Bora Bora con scollo a V; ed anche magliette a maniche lunghe come il modello BERLIN ideale per l’autunno/inverno.
Cappellini pubblicitari
I cappelli personalizzati sono accessori di tendenza, molto apprezzati sia dalle persone che li ricevono per la loro utilità, sia dalle imprese che li realizzano perché la stampa su cappellini è altamente visibile da chiunque per cui gli snapback personalizzati sono un ottimo accessorio per aumentare la brand image del proprio brand.
Inoltre i cappellini con logo sono un regalo pubblicitario che si presta bene sia come omaggio promozionale in occasione di fiere ed eventi, soprattutto quelli sportivi, ma si possono utilizzare anche come parte integrante della divisa da lavoro, tipo nei bar, nelle caffetterie o per chi lavora all’aperto, in quanto si possono abbinare facilmente con i colori aziendali.
Nella nostra collezione trovi differenti modelli in cotone pettinato: ad esempio il Cappellino Militar, che come dice il nome ricordano lo stile militare nei colori e nella forma; il Cappellino Uptown e il Cottonstyle hanno una fascetta regolabile con fibbia in metallo, mentre il Cappellino DarkLine e il ClearLine hanno la chiusura a strappo.
Questo è tutto quello che c’è da sapere sul cotone pettinato e i suoi vantaggi come fibra tessile nel mondo del merchandising aziendale. Se hai acquistato un articolo con questo materiale, ti è stato regalato o lo hai utilizzato nelle tue campagne promozionali, saremo lieti di conoscere la tua esperienza! Lasciaci un commento!