Le tazze personalizzate sono uno dei regali più popolari, non solo nel settore pubblicitario, ma anche a livello individuale. Molti negozi hanno i propri modelli con frasi scherzose e divertenti, con immagini della città e quant’altro. Il loro costo di produzione è basso, ma l’impatto è alto poiché, sono oggetti utilizzati quotidianamente per fare colazione, quindi non si rischia che finisca inutilizzata in un cassetto, e con la scelta azzeccata, la persona che lo riceve sorriderà.
Le tazze con logo aziendale sono accessori polivalenti che si prestano bene come omaggio in differenti occasioni. Scegliendo una tazza non puoi sbagliare. Tuttavia, proprio perché esistono varie tipologie, occorre fare la scelta giusta per regalare ai vostri clienti o dipendenti quella che fa al caso loro. Per questo motivo, con questo articolo vogliamo spiegarvi come puoi fare la scelta migliore per le tue tazze pubblicitarie, scegliendo in base al materiale, alle dimensioni e al formato.
Tipi di tazze in base al loro formato:
Iniziamo dal formato. Possiamo distinguere tra le classiche tazze per fare colazione, le tazzine da caffè e le tazze da tè, le mugs e le tazze da asporto chiamate anche tazze termiche o bicchieri take-away. Anche la colazione ha le sue regole di bon ton, da ricordare per far partire la giornata con il piede giusto.
* Mugs
Anche se utilizziamo la parola mug come sinonimo di tazza ci sono delle piccole differenze. Le mug sono delle grosse tazze di forma cilindrica, senza piattino, realizzate in ceramica o porcellana con una grande capienza. Nascono in Inghilterra e il termine mug, di origine anglosassone, sta a indicare un oggetto che nasce di per sé come gadget pubblicitario, come souvenir da regalare di ritorno da un viaggio. Proprio per questo, non fanno parte di servizi o set ed è molto comune trovarle nei negozi con il logo della propria serie tv preferita, del proprio personaggio dei cartoon preferito o con citazioni di un autore che si ama. Tuttavia sono diventate di uso comune per la colazione e vengono utilizzate anche negli uffici, di fatti molte imprese scelgono delle mug da personalizzare col proprio logo da regalare ai propri impiegati.
* Tazze da colazione: per tè, caffè e cappuccino
Non mancano mai in nessun bar, hotel e ristorante. Queste tazze hanno un formato più piccolo rispetto alle precedenti poiché, generalmente, non è necessaria una capacità molto elevata.
Partendo dalle più piccole abbiamo le tazzine da caffè personalizzate, piccole in capacità ma che sanno contenere al meglio questa bevanda ricca di aroma. Per noi italiani il caffè è un piccolo piacere da gustare espresso in una tazzina da appena 50 ml, ma il resto del mondo lo preferisce un po’ più lungo. Per tale ragione nella nostra collezione le trovi anche leggermente più grandi da 80, 90 e 100 ml, perfette per le imprese con dipendenti stranieri e per i bar del centro affollati di turisti.
Crescendo in dimensione, abbiamo le tazze da tè che hanno una forma più allargata e sempre sono dotate di manico e piattino. Di dimensioni leggermente più grandi ci sono le classiche tazze da colazione perfette per sorseggiare un caffellatte, un cappuccino o semplicemente del latte freddo con cereali.
* Tazze take-away
Sono le classiche tazze promozionali senza manico, dotate di una fascia in silicone per non scottarsi quando le si prende in mano e di un coperchio. Come suggerisce il nome, sono contenitori per trasportare il caffè, la cioccolata o l’infuso che desideri e poterli consumare lungo il tragitto mentre vai in ufficio, all’università o dovunque sia, perché non hai tempo per berlo tranquillamente a casa o al bar. Nel corso degli anni hanno acquisito maggiore importanza, per questo molte caffetterie hanno deciso di acquistare tazze d’asporto personalizzate con il loro logo da regalare ai clienti affezionati che ogni mattina ordinano la loro bevanda a portar via.
* Tazze termiche
Praticamente uguali alle tazze take away in termini di utilizzo, hanno una grande differenza: sono predisposte per mantenere la temperatura della bevanda, calda o fredda che sia, per diverse ore grazie alla doppia parete interna. L’idea, quindi, non è quella del consumo immediato ma, piuttosto, di farlo nell’arco della giornata. Di solito vengono utilizzate quando si effettuano brevi viaggi in treno o in macchina o durante gite e picnic, anche se è comune utilizzarli anche in casa o in ufficio.
Materiali delle tazze personalizzate
- Ceramica: il materiale più comune per la realizzazione delle tazze pubblicitarie in quanto fornisce resistenza e leggerezza, la combinazione perfetta per godersi la bevanda che si desidera con un comodo contenitore per l’uso. Allo stesso modo, consente tutti i tipi di personalizzazioni come tampografia, sabbiatura, transfer, sublimazione e alcuni possono essere addirittura incisi a laser. Allo stesso modo, il suo costo di produzione è economico. Pertanto, è un’ottima opzione da scegliere come regalo.
- Porcellana: materiale molto simile alla ceramica, sia per la sua durezza che per le possibilità di personalizzazione, ma più fragile. Di solito è utilizzato maggiormente nella produzione di tazze da tè e tazzine da caffè, anche se ormai ci sono tazze e bicchieri da asporto realizzati con questo materiale. La finitura è più fine e brillante, motivo per cui è spesso associata a prodotti di alta qualità.
- Acciaio inossidabile: un’alternativa perfetta per i più avventurosi. L’acciaio inossidabile è altamente resistente agli urti, il che lo rende perfetto per quelle tazze che vengono utilizzate in campeggio e durante escursioni. Alcune hanno anche il manico pieghevole in modo che occupino meno spazio nello zaino e molte altre hanno un coperchio e una funzione termica. In queste tazze l’incisione laser è la tecnica di stampa che meglio si combina con esse poiché è molto difficile da deteriorare.
- Plastica: leggere, difficili da rompere e sopratutto economiche. Le tazze in plastica sono perfette da regalare a un pubblico di bambini poiché di solito ci sono più possibilità che le facciamo cadere a terra. In questo modo si evita che si rompano e che i bimbi si possano far male con i cocci.
- Vetro o Cristallo: materiale solitamente utilizzato per i bicchierini da caffè, per gli amanti del caffè al vetro, sta prendendo piede anche nel modo delle tazze che in questo modo hanno una finitura più attraente e permette di vedere il contenuto al suo interno. Il grande vantaggio di questo materiale è che tra tutti è quello che meglio conserva il sapore originale della bevanda che contiene, motivo per cui è il preferito da molti. Per quanto riguarda la personalizzazione, spesso viene utilizzata la sublimazione la sabbiatura o l’incisione laser.
- PLA (amido di mais): ancora una volta, una scommessa per avere regali promozionali green, se l’azienda decide di allinearsi con una strategia di green marketing. Questa bio-plastica biodegradabile deriva dalla macinazione del mais ed è utilizzata soprattutto per le tazze da asporto.
- Sughero: una delle scommesse ecologiche per le tazze pubblicitarie. Questo materiale viene utilizzato in combinazione al vetro o alla ceramica per realizzare ad esempio la base delle tazze, come nella nostra Tazza Contempo Cork e, quindi, avere una migliore aderenza alla superficie, oppure in combinazione con la plastica, creando appunto una bio plastica come nel caso precedente del PLA. Nella nostra collezione trovi alcune tazze d’asporto realizzate col sughero.
Dimensioni della tazza più comuni
Passiamo ora a vedere la capacità che hanno le tazze promozionali che trovi all’interno della nostra collezione. Possiamo dividerle in 3 gruppi:
- Piccole (tra 80 e 250 ml): quello che per noi italiani è il formato standard negli altri paesi è considerato piccolo. In questa fascia trovi le tazzine per il caffè, le tazze per il tè, le tazze da colazione e alcuni modelli di tazze d’asporto.
- Medie (tra 250 e 350 ml): è il formato che ci permette di poter gustare una buona tazza di latte macchiato o una bollente cioccolata calda. Lo trovi sia per le tazze classiche che per quelle d’asporto.
- Grandi (più di 350ml): il formato delle mug, i grandi “tazzoni” per una colazione abbondante, ideali per un latte freddo con cereali. Sicuramente hanno il grande vantaggio di avere un’area di stampa molto più grande per far risaltare il vostro logo.
Qui si conclude la nostra guida sulle tazze pubblicitarie. Speriamo che ti sia utile e che ti aiuti a fare la scelta giusta quando dovrai acquistare delle tazze per il tuo ufficio. Inoltre, se vuoi approfondire i tipi di personalizzazione in modo che il tuo logo, testo o immagine appaia al meglio, ti invitiamo a consultare il nostro servizio di attenzione al cliente.
Ora tocca a te! Qual è la tua tazza preferita? Sei da mug o tazza? Sei un amante del caffè ristretto o di quello americano? Lasciaci la tua opinione nella sezione commenti.