Il vetro è un materiale ottenuto tramite la solidificazione di un liquido non accompagnata dalla cristallizzazione. Essendo un materiale versatile ne esistono differenti varianti, di fatti grazie all’aggiunta di determinati elementi, è possibile per esempio creare vetri con differenti colorazioni e proprietà chimico-fisiche. Tuttavia nel linguaggio comune utilizziamo il termine vetro per riferirci solamente ai vetri costituiti prevalentemente da ossido di silicio (vetri silicei), impiegati come materiale da costruzione, soprattutto negli infissi, nella realizzazione di contenitori e bicchieri o nella manifattura di elementi decorativi, per esempio oggettistica e lampadari.
Nel mondo dei gadget promozionali utilizziamo il vetro per realizzare differenti articoli perché è trasparente, ma soprattutto per la sua inalterabilità chimica che lo rende perfetto per bicchieri, borracce e lunch box, ovvero per tutti quegli oggetti dove riporre cibo e bevande. Oggi però vogliamo parlarvi del vetro borosilicato una tipologia di vetro che si sta utilizzando sempre di più.
· Che cos’è?
Chiamato anche col nome commerciale di Pyrex, il vetro borosilicato è un materiale robusto, noto per le sue qualità di resistenza agli sbalzi termici, per la sua leggerezza (10% più leggero del vetro comune) per il suo basso coefficiente di dilatazione che è circa il 40% del vetro comune.
Creato dal chimico tedesco Otto Schott, fondatore della Schott AG nel 1893, che lo chiamò “Duran”, nacque principalmente per usi farmaceutici: per la realizzazione di apparecchiature per la chimica. Però ventidue anni dopo la statunitense Corning Incorporated, un’impresa americana produttrice di vetro, ceramiche e materiali simili, iniziò a commercializzare i propri prodotti in vetro borosilicato con il marchio Pyrex.
La particolarità del vetro borosilicato sta nella sua composizione: una miscela di componenti simile a quella del vetro comune da cui però viene escluso del tutto il piombo senza perdere né trasparenza né lucentezza. È composto da:
- 70 % fino a 80 % Silice (SiO2)
- 7 % fino a 13 % Anidride borica (B2O3).
- 4 % fino a 8 % Metalli alcalini ossido (Ossido di sodio Na2O; Ossido di potassio K2O)
- 2 % fino a 7 % Ossido di alluminio (Al2O3)
- 0 % fino a 5 % Metalli alcalino terrosi ossidi (CaO, MgO, …)
· I vantaggi del vetro borosilicato:
- Resiste al calore e agli sbalzi di temperatura ed ha un basso coefficiente di dilatazione.
- Le doti di inerzia chimica, trasparenza e resistenza al calore lo rendono ideale per il suo impiego come materiale per utensili da cottura nel forno tradizionale oppure in quello a microonde.
- Non essendo poroso, è totalmente igienico (non trattiene batteri) ed è possibile cucinarci qualunque alimento a prescindere del grado di acidità.
- Si pulisce facilmente, anche con detergenti neutri.
- È ottimo per la conservazione dei cibi, i contenitori possono infatti passare dal freezer al microonde senza problemi.
- Non altera il gusto degli alimenti contenuti all’interno.
- Essendo trasparente, consente la visione del cibo durante la cottura.
- Non contiene sostanze potenzialmente nocive per l’uomo essendo costituito da componenti naturali, quali silice e ossidi di sodio e calcio, che non hanno effetti negativi sulla salute.
- È totalmente riutilizzabile e sterilizzabile.
- È riciclabile al 100%.
· Quali prodotti promozionali in vetro borosilicato trovi nel nostro catalogo?
Qui di seguito ti lasciamo alcuni regali pubblicitari realizzati con questo materiale che sicuramente ti conquisteranno.
Contenitori take away personalizzati
Con i ritmi frenetici della vita contemporanea, il tempo da dedicare a cucinare è sempre meno, soprattutto durante la settimana e non sempre possiamo andare a mangiare al ristorante od ordinare su Globo o Just-eat. Ecco dunque che avere dei comodi porta pranzo personalizzati realizzati in vetro borosilicato ci permettono di conservare il cibo cucinato in eccedenza nel fine settimana e poterlo scaldare tranquillamente nel microonde.
Bicchieri promozionali
I bicchieri in vetro borosilicato solitamente hanno una doppia parete che li rende più resistenti rispetto a quelli di cristallo convenzionale, e gli dona anche eleganza e stile. Inoltre sopportano temperature più alte per cui possono essere utilizzati per bevande calde, come tè, tisane. Senza contare il fatto che essendo trasparenti si ha un effetto visuale gradevole perché si possono vedere i colori della bevanda che contengono: immaginatevi un estroso cocktail, non sarebbe la stessa cosa in un bicchiere di plastica opaco. Sono perfetti per cui per un bar che può personalizzarli col proprio nome e servire bevande fredde o calde con stile.
Borracce aziendali
Come per i bicchieri le borracce in vetro borosilicato preservano meglio il sapore della bevanda al loro interno e sono più ecologiche. Molto spesso hanno un pounch, come una colorata custodia protettiva antiscivolo in neoprene, oppure in sughero.
Questo è tutto quello che c’è da sapere sul vetro borosilicato e i suoi vantaggi come materiale nel mondo del merchandising aziendale. Se hai acquistato un articolo con questo materiale, ti è stato regalato o lo hai utilizzato nelle tue campagne promozionali, saremo lieti di conoscere la tua esperienza! Lasciaci un commento!