Quando un’azienda organizza o partecipa a un evento, sia esso una fiera, un congresso, un meeting o un workshop, sorge spontanea una domanda a: “Dovrei distribuire degli omaggi?”
Dall’altro lato, se ci pensi quando siamo noi a partecipare a un evento, siamo soliti pensare “Ci saranno dei gadget?”
Ci sono diversi validi motivi per cui è essenziale portare merchandising aziendale come penne, tazze, t-shirt, portachiavi o qualsiasi regalo in linea col tuo brand e/o al tuo pubblico. Con questo articolo ti vogliamo dare ben 9 ragione sul perché è importate dare regali agli eventi
1 Costruire nuove relazioni
E non solo con i clienti. Ci sono eventi destinati solamente ai fornitori. Un dettaglio personalizzato può essere la scusa perfetta per avviare una conversazione che poi sfocerà in un rapporto d’affari duraturo. Non si tratta solo di vendere di più, ma di dire chi sei e in cosa puoi contribuire.
2 Trasmetti l’immagine del tuo brand
Il tuo brand è moderno o classico? Ti identifichi con la cura dell’ambiente? Svolgi attività umanitarie? Vuoi rivoluzionare il settore? Vuoi trasmettere fiducia e sicurezza? Indipendentemente dalle risposte a queste domande, è imperativo dire agli altri chi sei.
Ciò che il tuo pubblico desidera è che la tua entità abbia una personalità, che può essere mostrata attraverso i regali promozionali. Quello che dai loro sarà una definizione di chi e come sei. Con un prodotto di colore nero e inciso al laser trasmetterai serietà e professionalità. Con un articolo realizzato con materiali riciclati darai l’immagine di essere green e attento ai fabbisogni del pianeta.
3 Dai visibilità alla tua azienda
Il cosiddetto effetto pubblicitario generato dal merchandising personalizzato. Sia che l’oggetto viene trasportato in viaggio, come nel caso di uno zaino sui mezzi pubblici, sia perché viene utilizzato in un momento specifico. Ogni esposizione del logo a terzi è un’impressione che può portare a una vendita.
In ogni caso, il logo stampato o inciso aiuterà altre persone a conoscerti, in questo modo potrai raggiungere più persone senza la necessità di mettere in atto strategie push come una pubblicità.
4 Fidelizzare chi ha fatto un acquisto
È abbastanza normale che a un evento tu possa incontrare più di un cliente che ha già utilizzato i tuoi servizi. Pertanto, è importante essere attenti a identificare quei clienti che già conosciamo, perché saranno felici di sapere che li ricordi e donare loro un gadget personalizzato può servire a rafforzare il legame e, quindi, a costruire la fedeltà.
5 Aumentare le vendite
Certo, è molto positivo fare brand image e stringere relazioni commerciali sane, ma è anche importante generare nuove vendite. Il merchandising pubblicitario è perfetto anche per questo!
Dopo 1 anno dalla ricezione dell’oggetto, il 66% delle persone riesce a ricordare quale brand gliel’ha regalato. Ciò significa che siamo rimasti molto tempo nella mente del potenziale consumatore e c’è anche la possibilità che ci nominino ad altri per richiederci informazioni, anche se non hanno ancora avuto un’esperienza con noi.
Una migliore posizione nella mente delle persone, un ricordo positivo o l’effetto pubblicitario generato da questi dettagli possono facilmente tradursi in un aumento delle vendite, motivo per cui questa è una delle azioni più redditizie, come vedrai di seguito.
6 Migliora la redditività della tua pubblicità
La consegna di omaggi pubblicitari è una delle azioni pubblicitarie più redditizie, nello specifico, con il 20,9% rispetto alla pubblicità stampata (13,4%), alla televisione (7,1%) o alla pubblicità online (4,6%). Questi sono i dati di uno studio della Promotional Products Association International.
Se a questo aggiungiamo che ci sono opzioni come penne, portachiavi o borse, che possono essere molto economici, conteremo su un’alternativa in cui non dobbiamo investire un budget elevato.
7 Fai conoscere il tuo catalogo
Non necessariamente nello stesso momento in cui parli con i tuoi interlocutori. Tieni presente che, a seconda dell’evento, i partecipanti potrebbero non avere molto tempo. Vorranno partecipare a conferenze, dovranno discutere alcuni dettagli con i colleghi e, probabilmente, potranno dedicare poco tempo agli stand. Per questo motivo, è importante innanzitutto sapere come attrarre visitatori al proprio stand e poi saper mantenere una conversazione esaustiva, senza esagerare, che dia il maggior valore aggiunto possibile.
La presentazione di un catalogo di prodotti o servizi rimarrà sicuramente in secondo piano. Per questo motivo, puoi sempre fornire una chiavette USB personalizzabili contenente queste informazioni, oppure includere delle riviste o dei volantini informativi all’interno di una pratica shopper con logo in modo che il potenziale cliente possa consultarlo più tardi tranquillamente.
8 Crea un ricordo positivo sulla tua azienda
Non tutto deve essere incentrato sul “vendere, vendere e vendere”. È altrettanto importante dimostrare che la tua organizzazione vuole aiutare o che sia vicina al suo intorno, preoccupandosi dei problemi sociali. Per questo è fondamentale investire sull’immagine del proprio brand, come abbiamo accennato precedentemente
I clienti sono sempre più esigenti, sanno che tu devi vendere, ma non vogliono solo il tuo prodotto nudo e crudo, vogliono vivere esperienze uniche a 360º, stabilire una connessione con te. Per cui è importante investire anche sulle relazioni, che magari non ti generano una vendita nell’immediato, ma te la portino nel futuro. È possibile che, semplicemente generando un ricordo positivo nelle persone, queste ci raccomandino ai loro amici e parenti, decidano di far parte della nostra community sui social network e/o condividano i nostri post, dandoci così maggiore visibilità e aiutandoci indirettamente a raggiungere quegli utenti veramente interessati a noi.
9 Ottieni nuovi brand ambassador
Qualsiasi persona, che sia un lavoratore, un cliente o un assistente, che indossa o utilizza il tuo merchandising pubblicitario diventa automaticamente un ambasciatore del tuo brand. Uno dei tuoi gadget gli è utile e le persone che lo vedono penseranno che si identifica con la tua azienda.
Oltre al suddetto effetto pubblicitario, è importante notare che questo utente, se visto da altri della stessa età, sesso e gusti, assocerà automaticamente che i prodotti o servizi di questa azienda sono rivolti anche a lui, incuriosendosi cercherà informazioni. Per questo motivo è fondamentale regalare oggetti utili e attraenti.
Queste sono le nostre 9 ragioni per cui dovresti regalare merchandising promozionale in occasione di eventi. Ma ora tocca a te!
Sei un impresa: Quali prodotti pubblicitari hai regalato ai tuoi eventi? Quali sono i motivi per cui realizzeresti dei regali aziendali per i tuoi ospiti?
Sei un possibile cliente: Quali gadget pubblicitari hai ricevuto in occasione di eventi e fiere? Quali vorresti ricevere? Perché dovresti riceverli?