Sei l’orgoglioso proprietario di uno studio di yoga o un maestro che da classe online? Allora sai meglio di chiunque altro che lavori in un settore specifico che richiede un approccio di marketing unico. Con questo post ci dirigiamo proprio a te e vogliamo lasciarti 5 consigli di markenting per potenziare la tua attività.
Un po’ di informazioni sullo yoga
Lo yoga nasce in India nel 5.000 a.C. anni come filosofia di vita, una pratica meditativa millenaria che coinvolge corpo, mente e spirito attraverso l’esecuzione di una sequenza di posizioni, tecniche di respirazione controllata e consapevole. Agli inizi del XX secolo, grazie a Swami Kuvalayananda, Swami Sivananda e Krishnamacharya si è evoluto, diventando più impegnativo a livello fisico trasformandosi in quello che ormai viene definito lo “Yoga moderno”.
La parola yoga viene dal sanscrito e deriva dalla radice verbale “yuj“, che significa imbrigliare, aggiogare, tuttavia possiede anche altri significati tra cui unione e giogo. Così come il giogo congiunge, stessa cosa fa lo yoga, unendo il sé e la sua fonte cosmica, l’universo, la spiritualità.
Originariamente lo Yoga aveva un obiettivo religioso indù: avvicinarsi a Dio attraverso la padronanza del corpo e della mente. Tuttavia quando venne introdotto per la prima volta in Occidente, nel 1893, la componente religione alla base dello yoga ha perso importanza: a seconda dell’insegnante di yoga, ovviamente, si tratta più di spiritualità, flessibilità e connessione tra respiro, corpo e mente.
Indipendentemente dall’obiettivo, i praticanti hanno riportato significativi benefici positivi per la mente e il corpo, e sta diventando sempre più popolare:
- più di 300 milioni di persone in tutto il mondo lo praticano ogni giorno;
- in America, il numero di persone che lo praticano è aumentato del 50% negli ultimi 5 anni;
- è tra le prime 10 tendenze di fitness in tutto il mondo;
- il mercato dello yoga è cresciuto fino a 80 miliardi di dollari in tutto il mondo;
- il 55% dei praticanti di yoga regolari frequenta 2-3 lezioni a settimana;
- il 67% delle persone che lo praticano vogliono incrementare il ritmo rispetto allo scorso anno;
- tra il 2012 e il 2016 il numero di uomini che praticano yoga è passato da 4 a 10 milioni;
- nel 2018 sono stati spesi 18 miliardi di dollari in tutto il mondo per lezioni, abbigliamento ed attrezzature.
Passiamo adesso ad analizzare quale pratiche di marketing potete adottare per migliorare il vostro business
1 Determina il tuo pubblico di destinazione
La prima cosa che devi fare, e probabilmente la più importante, è identificare il tuo pubblico obiettivo già che lo yoga è così antico che ci sono centinaia di tipologie di questo “sport”, alcuni più dinamici e ritmati, altri più meditativi e spirituali. Ovviamente ogni forma di yoga è differente: una persona che ama il Bikram Yoga (yoga caldo) può trovare noioso lo Yoga Nidra (noto anche come “yoga del sonno”), alcuni potrebbero preferire praticare l’Aerial Yoga, dove si utilizza un’amaca di tessuto elasticizzato, ed altri ancora potrebbero preferire il Vinyasa Yoga. In breve: puntare su una nicchia. In alternativa puoi concentrarti su più gruppi target, ma utilizzare una strategia di marketing diversa per ogni gruppo specifico.
Uno strumento utile per determinare i tuoi gruppi target sono le “buyer persona” per stilare un profilo dettagliato e semi-immaginario di com’è il tuo pubblico obiettivo, descrivendo gli interessi e le esigenze di questa persona. Più dettagliata sarà la tua lista e meglio è. Quindi prova a metterti nei panni del tuo potenziale cliente e poniti le seguenti domande:
- Quanti anni ha il mio pubblico di destinazione?
- Qual è il loro reddito medio?
- Quali interessi (oltre allo yoga) ha il mio gruppo target?
- Quali sono le loro frustrazioni e i “punti deboli”? (con cui lo yoga può aiutare!)
- Quali sono i loro desideri e sogni?
- Quali obiezioni può avere questo gruppo target?
Puoi trovare la risposta a queste domande attraverso una ricerca quantitativa e/o qualitativa (idealmente una combinazione). Fai interviste approfondite, sondaggi e molte conversazioni. Con questa conoscenza in tasca, sei già a buon punto verso il successo.
2 Costruisci un sito web killer con i contenuti giusti
Uno dei canali di marketing più importanti per il tuo centro di yoga è il tuo sito web. Qui un potenziale cliente può trovare tutte le informazioni necessarie sulla scuola, le classi, i prezzi e altri dettagli. Quando il tuo sito web non ha un aspetto professionale e non è facile da usare, dà una prima impressione negativa. Possiamo scrivere un intero articolo su come costruire un buon sito web, tuttavia il nostro obiettivo oggi è un altro, per cui ti lasciamo questi 10 suggerimenti per creare un sito web di successo, mentre noi ci focalizzeremo sul contenuto. Ad esempio, inizia con un blog di yoga. Questo ti distingue dagli altri. Ma come si fa?
1) Scrivi almeno 3 articoli “pilastro”: un articolo pilastro è solitamente un articolo in stile tutorial che mira a educare il tuo pubblico. Dovrebbe essere più lungo di 1000 parole, offrire valore e spunti reali, contenere suggerimenti o consigli molto pratici ed essere senza tempo.
2) Sii un’autorità nel tuo campo: scrivi su argomenti che risolveranno i problemi dei tuoi lettori e li aiuteranno a raggiungere qualcosa che hanno sempre desiderato ottenere. Più pratici sono i tuoi consigli, meglio è.
3) Scrivi titoli che attirino click: una volta che hai scelto un argomento utile, puoi concentrare il suo punto principale in un titolo accattivante. Le poche parole che compongono il titolo sono le parole più importanti nel tuo messaggio. Questo dovrebbe dire immediatamente al lettore di cosa tratta il messaggio. Ad esempio: “Cosa succede al tuo cervello quando fai yoga?”, “5 consigli per iniziare con lo yoga”, “Tutto sul cane a testa in giù”.
3 Utilizza merchandising personalizzato
Il merchandising aziendale è uno strumento di marketing molto potente non solo per generare consapevolezza del brand, ma anche fedeltà. In Gift Campaign abbiamo vari regali promozionali nella nostra collezione legati allo yoga che potrebbero essere utili: dai tappetini yoga personalizzati, ai mattoncini con logo in sughero di supporto per effettuare determinati esercici e persino una specie di amaca elastica per chi pratica l’Aerial Yoga.
Puoi decidere di personalizzare col nome del tuo centro questi articoli ed utilizzarli come materiale per le lezioni e quindi venderli ai partecipanti dei tuoi corsi, oppure regalarli per farti pubblicità in occasioni speciali come un anniversario o durante un evento particolare. Le persone andranno in giro con i tuoi articoli promozionali personalizzati, dando maggiore visibilità al tuo logo facendoti una pubblicità gratuita ed indiretta.
4 Utilizza i social network
Nel mondo digitale di oggi, i social media sono una parte integrante della vita di tutti noi. Vengono utilizzati per qualsiasi cosa: cercare informazioni, leggere le notizie, per l’intrattenimento e persino per riconnettersi con i propri cari perduti da tempo. Ciò è diventato ancora più evidente durante la pandemia, dove il mondo online ha assunto un ruolo rilevante.
Ancora più importante, i social media sono diventati un luogo in cui le aziende possono interagire con il proprio pubblico. Gli esperti di marketing di quasi tutti i settori includono i social media come parte integrante della loro strategia di marketing. Secondo i dati del report “Digital 2021” di We Are Social, ci sono registrati 4,5 miliardi di utenti social. È un mercato enorme! Come imprenditore, non puoi restare indietro. Ma come si fa ad avere successo sui social?
Segui la prima regola dei social media: engagement, engagement, engagement. Più sei coinvolto con i tuoi clienti, più loro sono coinvolti con te. Non essere timido! Rispondi ai loro post, chiedi il loro feedback e partecipa a conversazioni reali. La piattaforma ideale per raggiungere questo obiettivo è Instagram. In effetti, il coinvolgimento su Instagram è fino a 10 volte superiore a quello su Facebook e 84 volte superiore a quello su Twitter! In che modo Instagram può aiutare la tua strategia di social media marketing? Essendo incentrato sulle foto, è il luogo perfetto per pubblicare foto accattivanti con posizioni oppure brevi video in cui spiegate un esercizio. E se sei a corto di idee, puoi sempre dare un’occhiata alla concorrenza e agli specialisti del settore per trovare ispirazione!
5 Passa a YouTube
Il nostro quinto ed ultimo consiglio di marketing per i centri di yoga ha ancora a che fare con i social media: YouTube. Se già prima della pandemia si stava sviluppando lo yoga online, durante il covid c’è stato un boom delle registrazioni nei canali di yoga e sono aumentati anche i youtuber che hanno aperte canali su questa tematica. Conosci La scimmia Yoga? Il canale di Sara ha più di 460.000 iscritti e 78.699 visualizzazioni. Numeri impressionanti!
YouTube offre differenti vantaggi alle persone a cui piace seguire
- hai flessibilità di orario, giorno e luogo dove praticarlo: non devi essere a tal ora in tal posto, decidi tu in base al tempo che hai a disposizione;
- è molto più economico delle normali lezioni;
- non sei disturbato dalle altre persone della classe;
- puoi guardare i video tutte le volte che vuoi, metterli in pausa e riprendere da dove avevi lasciato;
- è un modo ideale per scoprire i vari stili di yoga.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi associati al seguire i video su YouTube, perchè ad esempio l’insegnante non può vedere se stai eseguendo le pose correttamente. In alcuni casi, assumere pose senza sorveglianza può effettivamente essere pericoloso per il tuo corpo. Tuttavia c’è sempre l’opzione di realizzare classi in diretta, dove anche gli alunni hanno la telecamera accesa e l’insegnante può così vedere la posizione che state assumendo e correggervi. Ovviamente non è la stessa cosa che dal vivo, ma può essere una soluzione alternativa.
Il nostro consiglio è di utilizzare You Tube come estensione del tuo centro di yoga e non come canale principale. Ad esempio, puoi mettere online video d’approfondimento di qualcosa che hai spiegato a lezione, tutorial di alcune posizioni che avete già praticato in classe che gli studenti possono guardare nel loro tempo libero. Con questo offri un valore extra ai tuoi yogi e hai maggiori possibilità che si affezionino alla tua scuola.
Questi erano i nostri 5 consigli di marketing per i centri di yoga. Siamo molto curiosi: quali suggerimenti applichi già o applicherai? Fateci sapere nei commenti!