Tutte le aziende e le organizzazioni vogliono ottimizzare il proprio budget al massimo per realizzare campagne pubblicitarie il più economiche possibili, ma che abbiano la massima efficacia. Anche se può sembrare che far conoscere il marchio sia qualcosa di costoso e adatto solo alle grandi aziende, in realtà non è così, poiché esistono molte alternative alla televisione e alla pubblicità di massa su Internet.
Esistono diverse forme di pubblicità a basso costo, in modo che anche le piccole imprese possano raggiungere il loro pubblico senza dover fare un grande investimento. Con questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli su come ottimizzare al meglio questa tipologia di comunicazione, illustrando anche alcune azioni concrete che si possono mettere in atto ad un prezzo contenuto.
Suggerimenti per una migliore pubblicità:
1. Segmenta bene il tuo pubblico: identifica esattamente a chi vuoi indirizzare la campagna pubblicitaria. L’espressione “più siamo, meglio è” non è valida nel marketing poiché ci sono migliaia di profili di consumatori diversi e tutti hanno caratteristiche differenti. È probabile che tra tutti i tuoi consumatori ce ne siano alcuni molti differenti tra loro, che non condividono tratti comuni, per cui è importante identificarli per dividerli in gruppi. In questo modo, se vuoi realizzare una sola specifica campagna promozionale, potrai scegliere il profilo che risalta di più; viceversa se vuoi realizzare più campagne potrai diversificare in base alle informazioni che hai raccolto. È essenziale adattarsi a ciascun gruppo, altrimenti non utilizzerai l’approccio più efficace.
2. Non scommettere solo su una singola grande campagna: è molto allettante pensare che fare qualcosa di grande sia più efficace, poiché più investi, più puoi guadagnare. Questo può essere un errore se, come detto sopra, non ti stai focalizzando sul target giusto. Per questo motivo può essere una buona idea realizzare tante piccole azioni con elementi differenti, ciò ti permetterà di verificare facilmente quali fattori funzionano meglio. In questo modo, la prossima volta sarà più facile ottenere un risultato più ottimale.
3. Cerca e confronta: prima di lanciarti nella pianificazione e nello sviluppo della pubblicità, è importante fare un’analisi preliminare. Puoi cercare esempi di altre campagne simili che sono state messe in atti. È molto probabile che i dati sull’impatto non saranno disponibili, ma comunque ti aiuteranno a riflettere sul fatto che sia davvero ciò che il pubblico vuole
4. Consulta un esperto: se il budget lo permette è consigliabile consultare un’agenzia di marketing che possa fornirvi una consulenza. Otterai utili informazioni su come indirizzare l’azione comunicativa, in modo da ottimizzare costi e risultati
Tipologie di pubblicità economiche:
Entriamo ora nello specifico per suggerirvi 5 azioni concrete che potete mettere in atto
* Annunci locali
Ideale per quelle aziende che si trovano in uno specifico comune. Nonostante l’interconnettività fornita da Internet, c’è molto potenziale nelle azioni locali. Un’azienda di una specifica città, indipendentemente dal fatto che possa offrire i propri servizi online all’intera regione o solo localmente, può potenziare questa parte.
Farsi conoscere tra i cittadini è molto più economico che lanciare grandi campagne rivolte a un intero Paese o a una regione. Ci sono giornali e radio che si rivolgono esclusivamente al comune o alla città dove sono ubicate. Essendo dei media più piccoli, è più facile per loro offrire una pubblicità a basso costo. Ovviamente tutto dipenderà anche dall’opzione scelta poiché, anche se si opta per una rivista, ad esempio, il prezzo può variare molto a seconda che si scelga di apparire in copertina o in una piccola sezione all’interno.
* Contenuti inbound
È molto di moda parlare di blog e social network, ma in realtà non dovresti aprire un account su tutte le piattaforme disponibili solo perché è una tendenza. Prima di tutto, dobbiamo seguire il suggerimento numero 3 (trova e confronta), per sapere cosa può funzionare e cosa no. Devi riflettere se puoi o no aggiungere qualcosa di valore al tuo pubblico obiettivo. Solo dopo questa attenta valutazione potrai decidere quale social utilizzare e come pianificare la pubblicazione dei contenuti.
Che cos’è l’inbound marketing? La creazione di contenuti utili e di valore che servono ad attirare gli utenti in modo naturale, in modo che siano i consumatori a trovarci nelle loro ricerche spontanee, invece di “spingere” degli annunci verso i consumatori, che a volte possono risultare molesti. Per fare questo, dobbiamo pensare a qualsiasi esigenza che i potenziali clienti possano avere, sia a livello di prodotti e servizi, che a livello informativo, e fornire la soluzione al loro bisogno.
Se, ad esempio, l’azienda vende cosmetici, potrebbe essere una buona idea offrire consigli per la cura della pelle, dare risposte di esperte a domande specifiche degli utenti o creare un post sui fattori determinanti per la scelta di un tipo di crema.
Se, inoltre, si dispone di spazio di manovra, è possibile avvalersi dei servizi di editori specializzati in grado di fornire contenuti di valore. Vi lasciamo con alcuni esempi di contenuti inbound, nel caso possano essere utili nella vostra strategia.
* Omaggi aziendali personalizzati
Gli articoli di merchandising promozionale sono una forma di pubblicità a basso costo? Certamente! I gadget personalizzati sono adatti a qualsiasi tipo di budget: ci sono oggetti economici ideali per promuoversi durante gli eventi di massa, e prodotti più esclusivi per eventi particolari o a numero chiuso.
Penne, portachiavi, borse, braccialetti, lanyard e persino le t-shirt sono opzioni su cui si può contare a un prezzo contenuto. Inoltre i gadget pubblicitari hanno il vantaggio che quando vengono utilizzati o trasportati da un luogo all’altro, il logo sarà esposto a terzi, ampliando così la visibilità del brand.
Consulta il nostro catalogo online per scegliere i migliori articoli promozionali per fidelizzare i clienti, in base al tuo budget e al tuo core business.
* Sortei e concorsi
Oltre a quanto sopra un modo molto popolare per pubblicizzare il proprio brand sui social network è organizzare concorsi. In occasione di un evento particolare o semplicemente con cadenza regolare puoi regalare dei prodotti che sono apprezzati dal pubblico. Certo può succedere che a volte alcuni parteciperanno solamente perchè sono interessati esclusivamente ad avere il prodotto gratis, però in ogni caso avranno parlato del tuo brand e ti terranno in mente quando dovranno acquistare uno dei prodotti che vendi.
* Passaparola
La pubblicità più economica di tutte e più efficace, però la più difficile. Quante volte abbiamo deciso di andare in un ristorante perché un amico ce lo ha consigliato? Se offri un buon prodotto e un buon servizio, il cliente probabilmente ti consiglierà ad amici e parenti che potrebbero essere interessati. È ciò che conosciamo come passaparola. Non è necessario fare un investimento diretto per questo, ma devi curare molto i dettagli.
Questi sono stati i nostri consigli sulla pubblicità a basso costo. La cosa fondamentale è, indipendentemente da quella che utilizzi, conoscere bene il tuo pubblico per fare la scelta migliore.
La tua azienda ha utilizzato una di queste alternative? Ci sono altri metodi che vorresti menzionare? Lasciaci i tuoi commenti!