Da ragazzi non vediamo l’ora di compiere i 18 anni e diventare maggiorenni per acquisire quel senso di libertà e indipendenza che ci viene dato soprattutto dal poter avere la patente di guida. Ragion per cui le scuole guida sono un’attività necessaria e apprezzata nella società.
Analizzando i dati ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si può vedere come negli ultimi anni il numero di italiani patentati sia aumentato arrivando a quota 39,2 milioni, valore in crescita di oltre 437mila unità rispetto al 2017.
Purtroppo però ancora oggi si verificano molti, troppi, incidenti su strada dovuti a irresponsabilità, distrazione e superficialità, per cui l’istruzione del conducente è fondamentale.
Le autoscuole in Italia sono circa 7.000 e sono ormai considerate attività con apertura libera sul territorio, ciò vuol dire che non sono sottoposte a limitazioni numeriche, pertanto è possibile aprirne una ovunque. Vista l’alta concorrenza nel settore, è fondamentale scegliere la giusta location e diventa necessario mettere in atto campagne pubblicitarie economiche ed efficaci per assicurarsi il maggior numero di clienti possibili. Per questo motivo, oggi vogliamo darvi qualche utile consiglio di marketing e, naturalmente, spiegarvi perché i regali promozionali sono una valida opzione.
Come possono pubblicizzarsi le autoscuole?
Entriamo nel dettaglio e vediamo quali azioni di marketing sono le più efficaci per una scuola guida.
* Pubblicità sui giornali locali
Per tutte quelle autoscuole che si trovano nei piccoli comuni, il giornale locale resta un buon mezzo per farsi conoscere a livello locale. Inoltre scegliere il quotidiano locale, ti dà la certezza che chi lo legge è della stessa zona del tuo negozio, quindi ti stai rivolgendo al giusto target.
È bene informarsi sulle tariffe per comparire nel prossimo numero, ma soprattutto scegliere bene dove posizionare la propria inserzione, magari vicino ad un articolo inerente la tua attività e non in mezzo a tante altre inserzioni pubblicitarie, perchè c’è un altro rischio di non essere visti.
* Utilizza i social network
Ormai essere sui social network è un must, non esserci può significare la perdita di molte opportunità, soprattutto per un business come questo, il cui target sono principalmente i giovani tra i sedici e i vent’anni.
Si tratta di piattaforme gratuite, dove ovviamente puoi anche fare pubblicità a pagamento, attraverso le quali è possibile raggiungere il pubblico desiderato. Potrai farti conoscere, trasmettere offerte, comunicare con i potenziali studenti, risolvere i loro dubbi e mostrare video interessanti su come guidare correttamente.
Le possibilità per esprimerti sui social sono tante, ricordati però di essere sempre originale e posta periodicamente per dare continuità e non far sentire il tuo pubblico abbandonato.
* Avere una pagina web
Essere presente sui social non basta, devi avere anche una pagina web, dove confluire il traffico che ti viene da Facebook, Instagram o Twitter. Sui social devi catturare l’attenzione, mentre tutte le informazioni tecniche, documenti… ecc., è meglio averlo a disposizione sul sito internet, dove gli alunni potranno entrare facilmente dal loro pc.
Devi curare bene il design per trasmettere un’immagine giovane, moderna ma soprattutto professionale. Metti in primo piano le notizie utili più rilevanti, apri una sezione relativa al codice della strada con tutti gli ultimi aggiornamenti, una sezione privata dove gli studenti possono loggarsi per scaricare il materiale didattico ed fare quiz di prova e perchè no, anche un blog dove dare consigli e curiosità sul tuo settore.
* Eventi e sponsorizzazioni
Se la tua città, comune o paesino che sia organizza degli open day per far conoscere le imprese del quartiere, o ci sono eventi legati al settore automobilistico, essere presente potrebbe essere una buona occasione per ampliare la conoscenza della tua scuola guida. Un piccolo evento locale di quartiere è perfetto per ripartire informare utili su i tuoi servizi, prezzi, promozioni e per parlare faccia a faccia con persone che potrebbero essere interessate ad iscriversi.
Allo stesso modo, tu stesso puoi organizzare degli open day, magari in collaborazione con le scuole o i centri sportivi dei quartieri. Sponsorizzare una squadra sportiva U18 e U20, magari offrendo una scontistica particolare per gli atleti che vogliono prendere la patente A o B, è un occasione da non farsi scappare.
* Gadget promozionali
I regali promozionali sono economici e sempre efficaci. Se scelti correttamente, donano molta visibilità perchè,il tuo logo sarà visto da tutte le persone con cui entra in contatto il tuo alunno al utilizzare il gadget che gli hai regalato.
Oltre che durante un evento, la nostra raccomandazione è quella di regalare un articolo pubblicitario a tutti coloro che vengono a chiederti informazioni di persona, o che usufruiscono di un tuo servizio, per creare un ricordo positivo. Altamente consigliabile consegnare un piccolo welcome kit personalizzato a tutti a coloro che si iscrivono ai tuoi corsi.
Quali omaggi personalizzati sono ideali per le autoscuole?
Nel mondo dei gadget promozionale, la scelta è infinita. Occorre fare una giusta cernita per scegliere quelli più efficaci in questo settore. Come molto spessi vi abbiamo ricordato, il gadget deve essere legato al core business dell’impresa per essere efficace. Entriamo nel dettaglio e vediamo quali opzione avete a disposizione tra i grandi classici e le soluzioni più originali.
1 Portatessere
Lasciando i portachivi alle concessionarie che vi venderanno poi l’automobile, probabilmente il gadget più sconatato, ma sempre utile, è il portatessere personalizzato, perchè la patente da qualche parte va pur messa!
2 Penne e quaderni
Un set essenziale per ogni studente. Come abbiamo visto nel precende post sui regali per gli studenti universitari, sono oggetti molto utili e con un’esposizione del brand piuttosto alta. In questo caso, forse si possono scegliere modelli A5 o A6 perfetti per prendere appunti durante le lezioni teoriche. Per quanto riguarda le penne, potrai scegliere tra modelli in plastica, in legno, in metallo, ed anche penne con punta touch, perfetti per quegli studenti che vogliono interagire con il proprio tablet.
3 Zaini personalizzati
Zaini e zainetti sono accessori promozionali che vanno bene nella maggio parte delle situazioni.
Zaini e zainetti a sacca sono tra i gadget più efficaci in termini di pubblicità perchè offrono un ampia area di stampa e dunque il tuo logo sarà ben visibile e saranno utilizzati non solo per venire a fare lezione nella tua scuola guida, ma anche in altre occasioni. Le borse sono più economiche degli zaini ma sono più pratiche. Potete optare, invece, per un modello stringato, che è il più economico della collezione e uno di quelli preferiti dal pubblico giovane. Uno zaino o una shopper personalizzata saranno l’ideale per consegnare l’intero pacchetto. Tutto dipenderà dal budget che desideri destinare a questi regali promozionali.
4 Chiavette usb con logo
Le potrete regalare con già al lori interno file precaricati come ad esempio il programma per studiare, video interessanti su una buona pratica e documenti utili come un formulario da compilare e test per esercitarsi. Anche in questo caso, oltre ai classici, hai a disposizione differenti modelli innovativi come braccialetti, portachiavi e penne con usb integrata, che possono essere molto attraenti per un pubblico giovane.
5 Cappellini e occhiali da sole
Volendo essere originali e puntare su qualcosa di differente i cappellini con logo sono una buona alternativa perchè danno visibilità sorpatutto in estate. Inoltre, gli occhiali da sole sono un accessorio utilie da indossare mentre si guida per ripararsi dai raggi del sole, quando l’aletta parasole non è sufficiente. Sono alternative molto apprezzate per farsi pubblicità e, in entrambi i casi, puoi acquistarne una buona quantità senza spendere un grosso budget.
Questi i nostri 5 consigli, ma ti invitamo a dare un’occhiata al nostro catalogo di gadgets per scegliere l’omaggio che preferisci da regalare ai tuoi studenti potenziali e reali. In caso di dubbi o per qualsiasi altra esigenza, non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione.
Nella sezione commenti potrai lasciarci la tua opinione riguardo i nostri suggerimenti per la pubblicità delle autoscuole. Siamo curiosi di sapere la tua! Hai utilizzato altre tecniche? Cosa hai regalato ai tuoi alunni?