La pubblicità attraverso i regali promozionali è una pratica ampiamente utilizzata dalle aziende, perché porta molti vantaggi, come la fidelizzazione dei clienti, il miglioramento della visibilità e dell’immagine del brand, farsi conoscere o creare nuovi vincoli. La personalizzazione dei prodotti ha un costo contenuto e, inoltre, è possibile riceverli velocemente.
Tuttavia affinché questo tipo di pubblicità abbia un impatto positivo e raggiunga gli obiettivi di marketing desiderati, i prodotti da personalizzare e regalare non devono essere scelti a caso. È importante che tu conosca bene il tuo pubblico per donare il più appropriato al momento giusto.
Sai quando è il momento migliore per consegnare regali promozionali per massimizzare il loro impatto? Con l’articolo di oggi vi spiegheremo quali sono i momenti migliori per regalarli.
* Eventi corporativi
Eventi pubblici
Diverse sono le tipologie di eventi esterni all’azienda in cui questi prodotti vengono distribuiti: fiere, congressi, mercatini, mostre, ecc.
In questa occasione è importante distinguersi dalla concorrenza ed essere ricordati dai clienti. Per questo motivo, devi avere ben chiaro cosa vuoi ottenere consegnando articoli promozionali: attirare l’attenzione? Fare una buona impressione? Che possano essere utilizzati nelle case? Per attirare clienti specifici o avere un impatto sul maggior numero di persone?
In questa tipologia di eventi dei regali sempre graditi sono i prodotti eco-responsabili, come ad esempio, le borse realizzate con cotone coltivato biologicamente o che provengono dal Fairtrade. Anche omaggi fieristici come quaderni e penne sono molto popolari per attirare le persone al tuo stand. I gadget aziendali sostenibili possono fare la differenza, inoltre sono un ottimo modo per mostrare i valori del tuo brand.
Un altro fattore da tenere in considerazione in questi eventi sono i dipendenti dell’azienda. Sono le persone con cui i potenziali clienti si interfacceranno, rappresenteranno il tuo brand, per cui è importante curare il loro abbigliamento,magari vestendoli con una classica camicia con il logo aziendale o una polo. Se l’ento ha un tono meno formale potrete optare anche per magliette e felpe personalizzate col vostro nome. In questo modo le persone che assistono all’evento potranno ricoonoscere facilmente i vostri impiegati e sapranno a chi rivolgersi per chiedere informazioni.
Eventi interni
Gli omaggi promozionali possono essere offerti anche in occasione di eventi aziendali interni come meeting, seminari o eventi di team building. In questo caso dovresti optare per oggetti utili e pratici che i dipendenti possano utilizzare nel loro quotidiano, sia nello specifico del loro lavoro che al di fuori. In questo modo si convertiranno in ambasciatori del brand, fornendo una pubblicità indiretta e gratutita che può portare ad attrarre nuovi potenziali clienti.
Gli oggetti pubblicitari più classici che si possono regalare in occasione di questo tipo di evento sono le maglie, gli zaini, le borse in tela o le borracce, ovviamente personalizzati con il logo dell’impresa.
* Fine anno
Quando si fa un regalo, non solo si consegna un oggetto, ma si alimenta un sentimento e un ricordo. Naturalmente, se ben scelto, sarà ben visto da clienti e dipendenti, quindi può essere un’opportunità per migliorare l’immagine del brand e mostrare vicinanza.
Fare dei doni a socie e collaboratori, interni o esterni all’azienda, a fine anno è un modo per ringraziarli della loro fedeltà e valorizzare la loro presenza durante tutto l’anno. Inoltre, con questo gesto, si dimostra di voler continuare a collaborare con loro in futuro.
Bisogna tenere conto del fatto che questa pratica è molto diffusa in ambito imprenditoriale, quindi è molto probabile che anche la concorrenza la metta in atto. Per questo motivo, come abbiamo già accennato, gli oggetti da regalare devono essere scelti con molta cura pensando al destinatario.
Se ci concentriamo sui prodotti aziendali per i dipendenti, puoi optare per un pacchetto natalizio che contiene articoli che possono essere utili sia a livello personale che professionale.
* Per ringraziare i tuoi clienti o per fidelizzarli
Saper dire “Grazie” alle persone che ti circondano professionalmente è un gesto molto importante nel mondo degli affari. Riconoscere l’impegno e la fiducia riposti nella vostra azienda è sempre un atto che i vostri clienti apprezzeranno e sapranno valorizzare. Ricorda che quando si sceglie un regalo per questo scopo, bisogna tener conto che deve creare un’emozione.
Gli articoli di ringraziamento sono un modo per trasmettere un messaggio sui tuoi valori, rafforzare l’immagine dell’azienda ed esprimere apprezzamento ai clienti. Questo atto migliorerà i legami già esistenti e li incoraggerà a tornare alla tua azienda quando ne avranno bisogno.
Speaker, cuffiette, powerbank e chiavette usb sono ottimi prodotti tecnologici che i tuoi clienti più affezionati apprezzeranno.
* Per motivare i dipendenti
Fare regali ai dipendenti ha un effetto immediato sul loro morale. Non è sempre bello ricevere un ringraziamento per il lavoro svolto?
Tutte le aziende conoscono l’importanza di stimolare la motivazione dei propri dipendenti, tanto dei nuovi quanto di quelli che sono con voi già da diverso tempo. Per i neoassunti si può realizzare un welcome pack con prodotti personalizzati, per iniziare con il piede giusto il rapporto azienda-dipendente. Li aiuterà ad avere un migliore onboarding e li farà sentire parte del team.
Si possono dare incentivi e premi quando si raggiunge un obiettivo prefissato o per esempio si batte un record di fatturazione. Allo stesso modo si possono creare mini eventi, come un after work o una piccola festa durante la pausa pranzo per celebrare avvenimenti particolari come pensionamenti, compleanni, la nasciata di un figlio..ecc. per crerare un clima sereno e piacevole dove il lavoratore non è solamente un numero, ma una persona.
* Concorsi o lancio di nuovi prodotti
Offrire merchandising aziendale durante le campagne pubblicitarie per l’uscita di nuovi prodotti è una buona strategia per ottenere visibilità e attrarre nuovi clienti.
Quando si lancia un nuovo prodotto sul mercato per incoraggiare il suo acquisto, è possibile creare un pacchetto promozionale insieme ad un regalo promozionale. Scommetti su originalità e praticità. Puoi scegliere un regalo complementare al prodotto principale o un gadget originale che attiri l’attenzione dei potenziali acquirenti.
I concorsi sono uno dei modi migliori per accontentare i fan e al tempo stesso ti aiutano ad aumentare la consapevolezza del tuo brand. I premi in un concorso sono ciò che motiva il tuo pubblico a partecipare, promuovere l’azienda o condividere la tua offerta. Perché non offrire un regalo esclusivo con il tuo logo? Ad esempio, distribuire gadget tecnologici è un’ottima idea che puoi complementare con articoli promozionali economici di consolazione per chi non vince.
In Italia, i regali promozionali sono molto popolari per qualsiasi tipo di relazione commerciale e mostrano la fiducia tra le due entità. Riflettono infatti l’evoluzione del rapporto tra un’azienda e un soggetto terzo che sia cliente, collaboratore, partner o fornitore. Non è solo un altro cliente, ma colui che merita di riceverne uno. Non è solo un altro fornitore, ma un partner essenziale in un’attività. Non è solo un altro dipendente, è un ingranaggio importante dell’impresa.
Cosa ne pensi? Hai utilizzato gadget personalizzati promozionali? In che occasioni li hai distribuiti? Vedi qualche altro momento adatto? Scrivici nei commenti!