Il cibo è una parte fondamentale della cultura italiana. Ogni regione ha le propie ricette tradizionali e sono molti i ristoranti, taverne e locali dove mangiare aperti in tutta la penisola.
Quando si gestisce un’azienda legata alla ristorazione è fondamentale avere un buon menù, ingredienti di qualità, un attento personale di sala e ovviamente dei buoni chef. Tuttavia curare solamente questi aspetti non basta, si può avere una resa migliore se si riesce a trasmetterli al proprio pubblico. Per tale ragione oggi vogliamo parlarvi del gastromarketing.
* Che cos’è il gastromarketing?
Come indica il nome stesso, il gastromarketing è l’insieme di tutte quelle azioni che consentono di pubblicizzare un’azienda legata al cibo. Queste strategie potrebbero essere applicate anche alle aziende che vogliono realizzare qualche azione di comunicazione trasversale, ovvero raggiungere un pubblico che potrebbe essere interessato a questo settore, come fa la Michelin, che pur essendo un marchio focalizzato sui pneumatici, realizza delle famose guide di ristoranti.
Inoltre, questa disciplina deve essere dinamica, cioè deve essere in grado di capire ed anticipare le nuove esigenze che possono sorgere nei clienti per raggiungerli in modo più efficace.
* I pilastri del marketing gastronomico
· Offerta: il menù. È il cuore di ogni azienda. Alla fine, se i clienti sono soddisfatti, consiglieranno alla loro famiglia e ai loro amici di andare in quel locale, e potrebbero scrivere recensioni su Google, Tripadvisor, ecc. Pertanto, occorre prestare la massima attenzione affinché l’offerta sia varia e di alta qualità in modo che chi viene esca soddisfatto e abbia voglia di ripetere.
· Servizio clienti: un servizio scadente può rovinare un pasto eccellente, così come un buon servizio può compensare una pasto non del tutto ottimo. E se poi c’è un’ottima qualità in entrambi, sarà facile fidelizzare i clienti
· Comunicazione locale: il passaparola, pur essendo un’alternativa di marketing a “costo zero”, potrebbe non bastare, soprattutto quando l’attività aziendale è appena avviata. Se parliamo di un ristorante, caffetteria o simile situato in un comune, è fondamentale farsi conoscere tra gli abitanti dello stesso. Pertanto, è consigliabile contattare giornali e riviste locali, che vengono letti regolarmente dalla popolazione, per inserire un annuncio, soprattutto se ci sarà qualche tipo di offerta o promozione.
· Comunicazione in rete: oggigiorno, se non si è su internet è difficile generare visibilità. Lo utilizziamo per trovare informazioni e opinioni su prodotti o servizi che vogliamo consumare. Per questo tenere aggiornati i social network, preferibilmente quelli che premiano la visibilità delle immagini, come Instagram, è fondamentale. Inoltre, se è possibile avere una piccola pagina web in cui è possibile vedere le foto dello stabilimento e il menu aggiornato sarebbe l’ideale. Il fatto che l’utente possa vedere fotografie e altre pubblicazioni, soprattutto se provengono da altri clienti che hanno taggato la struttura, genera molta fiducia e crea un’aspettativa più vicina alla realtà.
· Gestione delle opinioni: è fondamentale controllare ogni giorno se ci sono nuove opinioni su Google My Business, Tripadvisor e altri portali simili e rispondere a tutte, siano esse positive o negative. Lasciare una recensione negativa senza risposta fa una brutta impressione. Vi lasciamo alcuni consigli su come gestirle.
* Azioni di gastromarketing specifiche per la tua azienda
1. Pubblica frequentemente sulle piattaforme social: come abbiamo già accennato, è molto importante essere attivi sui social network, questo genererà armonia e fiducia con gli utenti, quindi saranno più disposti a provare il tuo cibo. Prima di tutto dovete conquistare gli occhi: una foto di un piatto ben presentato intrigherà i commensali che vorranno assolutamente provarlo!
2. Effettua una promozione: se vengono rilevati momenti della settimana in cui non c’è molta attività, puoi incoraggiare i possibili clienti a venire al ristorante attraverso una promozione. Inoltre, in occasioni speciali come San Valentino, Carnevale..ecc. puoi proporre offerte con menù speciali, cambiare la decorazione e l’abbigliamento dei camerieri per fare atmosfera.
3. Consegna regali personalizzati: consigliato soprattutto per l’inaugurazione e per i clienti più fedeli. C’è un’ampia varietà di possibilità in termini di merchandising legato alla gastronomia, come bicchieri, tazze termiche d’asporto e persino grembiuli o apribottiglie personalizzati. In alternativa si può sempre scegliere oggetti classici di uso frequente che restano ever green, come penne, quaderni o borse. Questa forma di pubblicità indiretta servirà a creare un legame con il tuo pubblico di destinazione ad un prezzo piuttosto contenuto. Cogliamo l’occasione per consigliarti di leggere il nostro post sulla pubblicità low cost, dove potrai trovare altri tipi di azioni per pubblicizzare la tua azienda a un basso prezzo.
4 Fai una degustazione: essenziale se si tratta di un’attività appena aperta, o si sta per effettuare un rebranding. Questo tipo di enventi si presta bene anche nel caso di una birreria artigianale o di un locale di vino, dove si possono far provare stagionalmente dei nuovi sapori.
5. Proponi qualcosa di diverso: una frase che avrai sicuramente sentito più di una volta, ma senza approfondire. Passa un po’ di tempo a studiare la concorrenza, studia ogni dettaglio, servizio, prodotti, decorazioni…ecc. per capire come poterti differenziare e proporre qualcosa di unico.
6. Spiega la tua offerta: il personale dovrebbe anche offrire informazioni e raccomandazioni ai commensali. Se i clienti ti chiedono delucidazioni sul menù o un consiglio, non limitarti a elencare gli ingredienti, spiega loro se il sapore è delicato, forte, se è acido o piccante, se è un piatto leggero o piuttosto pesante, in modo da stuzzicargli l’appetito.
7. Collaborare con un’azienda locale: invece di cercare un mezzo di comunicazione della città, puoi cercare un’azienda locale che voglia collaborare con te, direttamente o indirettamente. Potrebbero celebrare nel tuo locale il loro anniversario o un evento importante. In alternativa creare una partnership come ad esempio lasciare un buono sconto per i dipendenti di quell’azienda o poter dare tu un buono sconto ai tuoi commensali per acquistare i prodotti o servizi dell’azienda partner
8. Partecipa agli eventi di settore: spazi ideali dove poter instaurare relazioni con possibili partner, ma anche per farti conoscere. Probabilmente l’opzione più economica e con le maggiori possibilità di attrarre potenziali clienti è quella di essere con un espositore all’evento.
9. Servizio a domicilio: più che concentrarlo come parte per espandere l’attività, può essere un modo per farsi conoscere. Il delivery sta diventando sempre più di moda e sono molte le aziende che si iscrivono alle classiche app di consegna a domicilio. Per questo può essere di grande aiuto soprattutto per farsi conoscere tra persone che magari non passano spesso per la zona dove sei e quindi ancora non ti conoscono, ma ti vedono sulla piattaforma e decidono di fare un tentativo.
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Questi i nostri consigli sul marketing gastronomico. Ricorda che, prima di applicare qualsiasi azione, l’ideale è pensare se il tuo pubblico apprezzerà ciò che trasmetti, sia che si tratti di un regalo o di un contenuto esclusivo.
E tu cosa ne pensi? Hai esperienza con questo tipo di pubblicità? Vorresti maggiori informazioni Lasciaci i tuoi commenti!
Daniele Morana
Ciao! Sono un ristoratore alle prime armi ed in questo periodo mi sto dedicando alla promozione della mia attività. Ho letto un po’ in giro, ad esempio qui https://romiagency.com/social-media-management/e vorrei sapere da voi se effettivamente la gestione dei social media possa fare la differenza per raggiungere nuovi clienti per una attività di ristorazione (una steak house con prodotti del territorio). Mi piacerebbe sentire da chiunque abbia esperienza diretta con simili servizi di gestione dei social media per avere un feedback più dettagliato. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o esperienza che potete condividere!
GiftCampaign s.l.
Ciao Daniele!
Senza dubbio. Oggi giorno i social aiutano moltissimo. Soprattutto nella ristorazione che puoi postare foto dei piatti che offri, specificare gli ingredienti. Si mangia prima di tutto con gli occhi! Se un piatto non attrae alla vista, ci sono persone che nemmeno lo assaggiano. Pensa, inoltre, che i giovani condividono un sacco di contenuti su social come instagram: molte foto e stories sono dei piatti che mangiano e taggano il ristorante se ha un profilo. È tutta pubblicità gratuita che diffonderà la conoscenza del tuo locale. Inoltre i social sono diventati anche una fonte dove cercare raccomandazioni e consigli.