Siamo ormai abituati ai continui cambiamenti del mondo digitale ed avere sempre nuove innovazioni sul mercato. Anche il mondo dei regali promozionali è in continua evoluzione e vengono fuori sempre nuove tecniche di stampa per personalizzare i gadget aziendali che le aziende possono offrire ai propri clienti e dipendenti.
Oggi vogliamo parlarvi dell’etichette digitali che siamo abituati a vedere sulle bottiglie di varie bevande, ma che trovano utilizzo anche nel mondo del merchandising aziendale, soprattutto quando si vuole stampare un logo molto colorato e non c’è possibilità di utilizzare nessun’altra tecnica di stampa.
* Come nasce la stampa delle etichette digitali?
Alla fine degli anni 30, esattamente nel 1938, Chester Carlson inventa la xenografia, inizialmente chiamata elettroforgrafia, un processo in sei fasi per trasferire un’immagine da una superficie ad un’altra sfruttando due fenomeni naturali: la conduzione elettrica e l’attrazione di cariche opposte.
Nel corso degli anni, questa tecnica è stata continuamente affinata, culminando con la commercializzazione della prima stampante digitale a colori nel 1993. La stampa digitale di etichette si diffonde nel 1995.
Ciò che accomuna tutte le tecnologie di stampa digitale è che non richiedono alcuna preparazione previa. Come abbiamo accennato in un precedente articolo sulla stampa digitale, questo è un metodo veloce e flessibile in quanto il logo può essere stampato direttamente da un file PDF di buona qualità. Quindi l’immagine da stampare viene inviata direttamente alla stampante che la riprodurrà rapidamente in molte copie, facendo risparmiando tempo e denaro. Ciò offre una grande libertà di personalizzazione.
* Come funziona la stampa delle etichette digitali?
L’etichetta digitale è una stampa digitale su un adesivo, che viene poi tagliato con un plotter da taglio e applicato successivamente sul prodotto. Vediamo nel dettaglio tutto il processo.
- Preparazione per la stampa: in primo luogo, il file che ci inviate viene revisato per controllare che sia di buona qualità e viene trasformato in PDF, qualora ci abbiate inviato il file in un altro formato, in modo che possa essere riconosciuto dalla stampa digitale. Quando il file è pronto si configura la stampante.
- Stampa: la stampante riceve il file ed una volta elaborato trasferisce l’inchiostro nella stampa in quadricromia (CMYK: ciano, magenta, giallo, nero) e colori speciali. Le etichette possono avere uno sfondo trasparente o bianco e gli si può dare la forma desiderata.
- Asciugatura e ritaglio: una volta stampate le etichette vengono asciugate all’aria o alla luce UV, a seconda del tipo di inchiostro che si è utilizzato. Quando risultano asciutte vengono possono ritagliate
- Applicazione delle etichette sul prodotto: dopo essere state ritagliate le etichette adesive vengono applicate manualmente su ciascun prodotto prestando molta attenzione ad attaccarle correttamente.
* Vantaggi e svantaggi
Come ogni tecnica di stampa ha una serie di vantaggi e svantaggi da tenere in conto. Vediamoli insieme.
Vantaggi
- Flessibilità: la stampa di etichette digitali rende la personalizzazione facile e veloce. Puoi modificare facilmente layout, testo, immagini e codici a barre per creare etichette uniche che soddisfino le esigenze specifiche di ciascun cliente. Ciò offre la flessibilità necessaria per adattare le etichette ai requisiti e ai cambiamenti aziendali.
- Alta qualità: le etichette digitali si stampano in full color, senza limiti di colori ed hanno una qualità fotografica che colpisce per la brillantezza dei colori e la nitidezza dell’immagine.
- Tecnologia rispettosa dell’ambiente: rispetto ai metodi di stampa tradizionali, la stampa digitale di etichette genera meno rifiuti, consuma meno energia ed è meno esposta alle sostanze chimiche. Si possono scegliere materiali ecologici per le etichette e inchiostri sostenibili per la stampa.
- Riduzione dei costi: dato che non ha bisogno di lastre di stampa o costi di configurazione prima della stampa, le etichette possono essere stampate anche in piccole quantità in modo economico e rapido.
Svantaggi
Il principale svantaggio delle etichette è che vengono applicate all’articolo e quindi non sono molto resistenti ne all’acqua ne ad altri agenti esterni. Si possono essere danneggiare con lo sfregamento e i colori possono sbiadire se esposti alla luce solare diretta.
* Regali promozionali personalizzati con le etichette digitali
Solitamente le etichette digitali non sono la prima scelta, però a volte sono l’unica opzione per personalizzare un determinato prodotto con il logo che si ha a disposizione. Di fatti tecniche di stampa comuni come serigrafia e tampografia hanno limitazioni di colori e non riproducono le sfumature. Con questo metodo il tuo logo viene riprodotto fedelmente, esaltandone tutti i dettagli.
Inoltre ti permette di creare design unici per ogni regalo aziendale, con nomi, loghi e messaggi specifici. Ciò rafforza l’immagine del marchio della tua azienda e lascia un’impressione duratura. In alcuni casi puoi inserire il nome di ciascun membro dello staff, rafforzando il sentimento di apprezzamento. Tuttavia non è possibile farlo sempre, per cui ti inviatiamo a contattare l’assistenza per chiedere conferma.
Capita anche che a volte determinati prodotti come il Set Addobbi Wood, l’etichetta digitale è l’unica opzione per la personalizzazione, applicabile sulla confezione dell’articolo. In questo modo non dovete rinunciare a mettere il vostro logo sul regalo ed essere ben riconoscibili anche ad un’occhiata fugace.
Quando non avete grandi budget a disposizione e dovete realizzare poche unità questa tecnica di stampa è perfetta: potete stampare piccole tirature a basso prezzo e con elevata qualità di stampa. Gli articoli promozionali vengono personalizzati in modo rapido, economico e rispettoso dell’ambiente.
La stampa di etichette digitale offre molti vantaggi per stampare i tuoi articoli promozionali in modo efficiente e conveniente. Puoi contare su un logo di qualità tenendo sotto controllo i costi di produzione. Inoltre, questa tecnica è rispettosa dell’ambiente, il che rafforza la tua immagine di azienda responsabile.
Avete mai utilizzato questa tecnica? Raccontateci la vostra esperienza nella sezione commenti! Scriveteci anche se avete dei dubbi, saremo felici di rispondervi.