In un mondo sempre più consapevole delle sfide ambientali e sociali, la sostenibilità è diventata un fattore decisivo per il successo a lungo termine di molte aziende. La sostenibilità aziendale viene presentata come un impegno che le aziende devono assumersi, giocando un ruolo fondamentale nell’adozione di pratiche sostenibili che vadano oltre la semplice ricerca del beneficio economico.
Con l’articolo di oggi approfondiremo il tema della sostenibilità aziendale, vedremo i benefici e quanto sia importante applicarla nella vita quotidiana delle aziende.
* Cos’è la sostenibilità nelle aziende?
Con questo termine si fa riferimento alla capacità di un’impresa di svolgere la propria attività d’impresa in modo equilibrato tra gli aspetti economici, sociali e ambientali, contribuendo così al progresso e al benessere dei luoghi in cui opera e delle generazioni future. Non si tratta, cioè, solo di non avere un impatto negativo, ma piuttosto di generare impatti positivi sulla società e sul pianeta.
Questo è un concetto così radicato oggi che è stato addirittura firmato il Global Compact delle Nazioni Unite, che stabilisce 10 principi base a cui le aziende devono attenersi in materia di sostenibilità.
* 7 vantaggi per le aziende
L’elenco dei vantaggi che le aziende possono ottenere se si impegnano a favore della società e delle risorse naturali è molto lungo, ma ci concentreremo su quelli più importanti:
1- Migliora la reputazione aziendale: l’adozione di questo tipo di comportamento promuove un’immagine positiva del marchio e ne migliora la reputazione. Attualmente, i consumatori preferiscono sostenere le imprese con valori sociali e ambientali. Inoltre, è anche un buon modo per attirare investitori e partner commerciali.
2- Differenziazione dalla concorrenza: può rappresentare un vantaggio competitivo rispetto al resto delle aziende del settore poiché, come abbiamo accennato in precedenza, l’adozione di questo tipo di comportamento etico aiuta il proprio marchio a distinguersi dalla massa.
3- Accesso a nuovi mercati e clienti: la crescente domanda di prodotti e servizi sostenibili creerà un nuovo paradigma per le aziende, che porterà alla nascita di nuove opportunità di business, che le aziende potranno cogliere, se sapranno adattarsi alle nuove sfide che la società richiede.
4- Fedeltà del cliente: i consumatori tendono ad essere fedeli ai marchi con cui condividono i valori, in questo modo è più facile stabilire rapporti commerciali a lungo termine con i propri clienti.
5- Riduzione dei costi: in molti casi, la sostenibilità guida l’efficienza operativa, poiché ottimizza le risorse e riduce gli sprechi. Questo, oltre ad essere un vantaggio per l’ambiente stesso, può significare una significativa riduzione dei costi.
6- Attrazione e fidelizzazione dei talenti: come nel caso dei consumatori, anche i lavoratori vogliono sentirsi orgogliosi di far parte di una società che rispetta l’ambiente. Quindi quando devo scegliere un posto di lavoro, non valutano solamente il possibile stipendio che potrebbero guadagnare, ma iniziano a valutare anche altri fattori. Se riesci ad implementare pratiche sostenibili nella tua azienda, sarà più facile attrarre talenti e trattenerli.
7- Rispettare lo standard ed evitare sanzioni: i governi e le istituzioni stanno implementando normative sempre più severe legate alla sostenibilità. Inoltre, se le aziende non rispettano questa legislazione, dovranno affrontare conseguenze legali e finanziarie.
* 7 benefici per la società
D’altro canto, anche la società riceve questo impatto positivo e può godere dei benefici promossi dalla sostenibilità aziendale.
1- Conservazione dell’ambiente: l’adozione di pratiche sostenibili riduce l’impatto ambientale, il che significa che preserva le risorse naturali, riduce le emissioni e si gestiscono i rifiuti in modo responsabile.
2- Creazione di posti di lavoro sostenibili: le aziende eco-friendly sono generalmente governate da politiche occupazionali responsabili. Ciò include la creazione di posti di lavoro stabili, condizioni di lavoro eque e opportunità di sviluppo professionale per i lavoratori.
3- Miglioramento della comunità: ci sono aziende che creano progetti a beneficio delle comunità locali, come programmi educativi, infrastrutture, accesso ai servizi essenziali, ecc. Inoltre, sostengono iniziative sociali e stanziano risorse per aiutare.
4- Innovazione tecnologica: queste aziende sono alla continua ricerca di soluzioni sostenibili e grazie a ciò si promuove un’innovazione tecnologica efficiente di cui la società trarrà vantaggio in seguito.
5- Miglioramento della salute: la riduzione degli inquinazione e la gestione responsabile delle sostanze chimiche tossiche contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo. Ciò, a sua volta, ha un impatto positivo sulla salute pubblica e sulla qualità della vita.
6- Educazione e sensibilizzazione: questi tipi di aziende svolgono un ruolo importante nell’educare e sensibilizzare il resto della popolazione sulle questioni ambientali e sociali. Hanno un altoparlante e lo usano per promuovere l’azione nella società.”
7- Equità e diversità: adottano politiche di inclusione e offrono pari opportunità a tutti, creando così una società più giusta ed equa.
* Come implementare quotidianamente la sostenibilità aziendale in modo efficace
Se ti senti un po’ perso e non sai bene come iniziare a lavorare per implementare un modello più sostenibile nella tua azienda, ti diamo alcuni piccoli consigli per iniziare il tuo percorso.
Uno dei primi passi da attuare è l’educazione e la consapevolezza. È essenziale che i dipendenti comprendano l’importanza di queste pratiche e sappiano come possono contribuire a questo obiettivo generale attraverso sessioni informative, eventi o conferenze. Inoltre, puoi incentivare comportamenti sostenibili attraverso premi o riconoscimenti speciali.
Come ogni obiettivo che si prefigge qualsiasi azienda, il vostro obiettivo si sostenibilità deve essere chiaro e raggiungibile. Quindi potreste iniziare, ad esempio, riducendo gli sprechi negli uffici, migliorando l’efficienza energetica e gestendo in maniera responsabile l’acqua, magari con dispositivi che ne regolino l’erogazione.
Un altro gesto che si può compiere è promuovere il riciclo e la gestione dei rifiuti. Per loro puoi mettere contenitori per il riciclaggio in ufficio.
Inoltre, è molto utile promuovere l’efficienza energetica, con piccoli gesti puoi contribuire e iniziare a stabilire routine sostenibili. Potreste inizare spegnendo le apparecchiature che non si stanno utilizzando, avvalersi di un’illuminazione efficiente o utilizzare fonti energetiche rinnovabili.
A livello di trasporto, potete implementare il car sharing tra i vostri impiegati o incoraggiare il car pooling tra colleghi, incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici o addirittura consentire lo smartworking.
Offrire ai dipendenti della tua azienda merchandising ecologico è anche un buon modo per incoraggiare l’uso di prodotti sostenibili. Ad esempio, le borracce come gadget aziendali per mantenersi idratati durante la giornata lavorativa, borse ecologiche personalizzate per ridurre l’utilizzo di sacchetti di plastica e penne eco-friendly per scrivere quotidianamente.
Infine, puoi stabilire una collaborazione con la comunità locale attraverso progetti o eventi sociali; ed anche scegliere fornitori locali o grossisti che condividono i tuoi stessi valori.
Ora che hai visto tutti i vantaggi della sostenibilità aziendale, non solo per la società, ma anche per le aziende stesse, puoi iniziare il cambiamento nella tua azienda.
Stai applicando qualcuna di queste pratiche? Conosci altri vantaggi che ritieni interessanti? Facci sapere la tua opinione lasciando un commento.