Nel corso degli ultimi anni i consumatori sono cambiati, le nueve generazioni sono più smart, prediligono acquistare online e sono più attenti alla qualità e alla sostenibilità. Per questo, le aziende, se vogliono avere successo, devono adattare continuamente le loro strategie per rivolgersi efficacemente ai diversi gruppi di target.
Oggi vogliamo concentrarci sulla Generazione Z, un nuovo imporante gruppo di potenziali consumatori nati tra il 1997 e il 2012. Tenendo conto del loro modo di pensare, dei loro valori, delle aspettative vi daremo o comportamento, i valori, le aspettative e le richieste uniche che hanno. Inoltre, ti lasceremo dieci consigli essenziali per conquistare questo pubblico attraverso campagne di marketing di impatto.
1. Il potere delle storie autentiche
La Generazione Z apprezza l’autenticità sopra ogni cosa. Sii onesto e trasparente nei tuoi messaggi di marketing ed evita contenuti eccessivamente elaborati o ritoccati. Mostra chi sei veramente e cosa rappresenti. Come il tuo prodotto o servizio può migliorare la vita dei tuoi clienti e dipendenti. Assicurati che la tua storia li coinvolga a livello emotivo.
Il concetto di storytelling è essenzialmente la vivida descrizione di idee, convinzioni, esperienze personali e lezioni di vita attraverso storie che suscitano emozioni e intuizioni potenti. Inoltre, è ovviamente fondamentale che la tua storia sia abbastanza accattivante da spingere i potenziali consumatori a effettuare un acquisto o una richiesta.
2. Utilizza l’umorismo spontaneo
Un altro modo per creare rapidamente un legame è utilizzare l’umorismo spontaneo. È un potente strumento per attirare e mantenere l’attenzione. Contenuti divertenti e leggeri possono distinguere il tuo marchio e renderlo più attraente.
I risultati parlano da soli. Pensa a Red Bull con le loro innumerevoli campagne di marketing e il noto slogan accattivante: “Red Bull ti dà le ali“
3. Crea contenuti visivi interattivi coinvolgenti
La Generazione Z ama l’interazione. Utilizza contenuti interattivi come sondaggi, quiz e livestream per coinvolgerli con il tuo marchio. Ciò può aumentare l’interazione e la probabilità che condividano.
Il contenuto visivo come video e immagini attrae fortemente la Generazione Z. Utilizza piattaforme come TikTok, Instagram e YouTube per raccontare la storia del tuo marchio e condividere contenuti visivi coinvolgenti: pensa a video di spiegazione, contenuti dietro le quinte, sondaggi per chiedere ai tuoi clienti cosa vogliono vedere in futuro, ecc.
Rispondi rapidamente ai commenti, fai domande e incoraggia l’interazione attraverso queste azioni.
4. Esperienza mobile-friendly
La Generazione Z è cresciuta con gli smartphone e si aspetta che i siti web e le app siano facilmente accessibili e utilizzabili su dispositivi mobili.
Assicurati che la tua presenza online sia mobile-friendly. Garantisci che il tuo sito web e le tue app si carichino rapidamente e siano facili da navigare su dispositivi mobili. In media, la Generazione Z trascorre circa 4 ore al giorno sui social media.
Questa generazione è quindi molto attenta e sa quando qualcosa le viene venduto. Pertanto, fai della mobile-friendliness una delle tue priorità.
5. Collaborazione autentica con gli influencer
La Generazione Z spesso ha più fiducia negli influencer rispetto alla pubblicità tradizionale. Identifica gli influencer rilevanti che si adattano al tuo marchio e collabora con loro per diffondere il tuo messaggio in modo autentico. Cerca micro-influencer e macro-influencer attivi nel tuo settore, con una base di fan interattiva.
Ovviamente, questo dipende dal budget di marketing disponibile. La cosa più importante è assicurarsi che la collaborazione sia autentica e che gli influencer supportino effettivamente il tuo marchio. Se vuoi approfondire questo tema leggi il nostro articolo sul influencer marketing.
6. Fai un uso creativo dei dati esistenti
Raccogli e analizza i dati per capire il comportamento e le preferenze della Gen Z. Adatta costantemente la tua strategia di marketing basandoti su queste informazioni.
Ad esempio: la Gen Z è sempre alla ricerca di informazioni. Offri contenuti preziosi ed educativi che li aiutino a risolvere problemi o imparare qualcosa di nuovo. Non è sufficiente trasmettere solo un messaggio di solidarietà. Assicurati quindi che i tuoi contenuti risuonino con loro, rendendoli attuali, inclusivi e sinceri. Mostra che la tua azienda è attivamente impegnata nei valori che promuove.
Uno studio recente condotto dal Pew Research Center mostra che l’85% della Gen Z utilizza YouTube per imparare cose nuove, e l’80% di loro afferma che YouTube li ha aiutati a essere più informati su varie tematiche.
7. Mostra il tuo impegno per l’ambiente
Fai vedere chiaramente il tuo impegno per l’ambiente attraverso pratiche eco-friendly e metti in evidenza i tuoi sforzi. Ottieni certificazioni di sostenibilità specifiche per il tuo settore, che rafforzeranno la fiducia e la reputazione del tuo marchio.
Integra questo impegno etico e sostenibile nel tuo sito web e nella tua strategia di marketing. La Generazione Z è particolarmente sensibile alle questioni ambientali e alla responsabilità sociale delle aziende. Mostra come il tuo marchio contribuisce a un mondo migliore e attira nuovi clienti.
8. Dai importanza alle recensioni e ai feedback
La fiducia e la credibilità sono fondamentali per la Generazione Z. L’uso di contenuti generati dagli utenti (UGC) offre una prospettiva realistica e sincera. Integrando l’UGC nella tua strategia di marketing, soddisferai la preferenza della Generazione Z per contenuti autentici e riconoscibili.
Pertanto, è essenziale raccogliere e utilizzare queste recensioni, anche se ne hai solo alcune. Le recensioni esistenti possono essere riutilizzate per rafforzare la reputazione del tuo marchio.
9. Ricompensa la fedeltà attraverso l’interazione
Crea programmi fedeltà che incoraggino la Generazione Z a rimanere con te o a utilizzare i tuoi prodotti o servizi. Con l’attenzione sempre più breve nella nostra società, è utile anche sfruttare la FOMO, la paura di perdere qualcosa.
Piattaforme social come TikTok e Instagram consentono alle aziende di stimolare interazioni basate sul tempo. Ciò può essere fatto attraverso notifiche, newsletter, offerte temporanee, ecc. Queste funzionalità sono un ottimo strumento per pubblicare azioni esclusive, codici promozionali che creano un senso di urgenza se il consumatore non inizia un’interazione entro un certo periodo.
10. Osate essere originali e sperimentare
Anche se può essere difficile lasciare un’impressione duratura sulla Generazione Z, comprenderla e applicare questi consigli nella tua strategia di marketing può aiutarti a conquistare questa generazione critica ed esigente.
Si tratta di creare un’esperienza autentica, coinvolgente e preziosa che rispecchi i loro valori e le loro aspettative. Quindi, sii originale per una generazione che è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Integrando questi approcci nella tua strategia di marketing, puoi efficacemente sedurre la Generazione Z e legarla al tuo marchio per creare fan a vita.