Il periodo natalizio è il periodo dell’anno in cui mostriamo maggiormente empatia e solidarietà. Lo spirito del Natale risveglia la generosità delle persone, siamo più sensibili, ci preoccupiamo di prenderci cura degli altri e, soprattutto, siamo più propensi a condividere.
Anche a livello imprendioriale accade lo stesso. Molte aziende portano avanti iniziative di responsabilità sociale d’impresa (CSR) per sostenere e rafforzare le comunità dove operano. Queste azioni vanno oltre l’attività commerciale che normalmente svolgono e rappresentano un buon modo per aiutare i più svantaggiati. Dalle giornate di volontariato alle generose donazioni e alle collaborazioni con le ONG, oggi, esploreremo perché è fondamentale per le aziende impegnarsi in questi sforzi altruistici, sia a livello locale che globale.
* Cos’è la responsabilità sociale aziendale?
La Responsabilità sociale d’impresa (RSI) è un concetto che si riferisce all’impegno volontario delle aziende nello sviluppo sostenibile e nel benessere sociale e ambientale. Si tratta di una pratica attraverso la quale le aziende cercano di andare oltre i loro obblighi legali ed economici per contribuire positivamente alla società e minimizzare ogni impatto negativo che potrebbero avere nell’ambiente in cui operano.
L’RSI implica una gestione etica e trasparente che tiene conto non solo degli interessi degli azionisti e della massimizzazione dei profitti, ma anche degli interessi di altri stakeholder, come dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali e ambiente.
* Quali sono i benefici per le aziende?
Anche se sono siano iniziative orientate al benessere degli altri, le stesse aziende ottengono, in modo indiretto, benefici.
Innanzitutto, può contribuire notevolmente a migliorare la reputazione di un’azienda, poiché questo tipo di azioni genera, nella mente dei consumatori, un’immagine positiva. Questo fattore può influenzare le decisioni di acquisto e rafforzare la fedeltà dei clienti.
Inoltre, promuovere la sostenibilità aziendale è un ottimo modo per attirare e trattenere talenti. Per molti lavoratori cercano non solo posti di lavoro con salari e benefici competitivi, ma preferiscono lavorare in aziende con buoni principi morali e che si impegnano nel sociale.
Un altro punto da considerare è che aiuta a differenziarsi dalla concorrenza. Nel mondo globale in cui viviamo oggi, dove i mercati sono molto competitivi, la responsabilità sociale d’impresa può giocare un ruolo chiave nel fare la differenza e aggiungere valore al nostro business.
Infine è anche un ottimo modo per aprire le porte a nuovi mercati e opportunità di business. Le aziende che dimostrano il loro impegno possono attirare clienti che apprezzano questi principi e che sono disposti a sostenere aziende allineate alle loro convinzioni.
* Azioni che si possono intraprendere
- Donazioni a organizzazioni benefiche: collaborare con organizzazioni locali o nazionali che si concentrano nel supportare comunità bisognose. Ciò può essere realizzato raccogliendo fondi tra i dipendenti o destinando una parte degli utili dell’azienda a questa causa.
- Volontariato in ospedali o case di riposo: creare un “Giorno Solidale” e favorire la partecipazione dei dipendenti ad attività volontarie in ospedali, case di riposo o altre istituzioni che potrebbero avere bisogno di supporto.
- Raccolta alimentare: forse una delle attività più classiche. L’idea è collaborare con organizzazioni che raccolgono cibo in scatola o a lunga conservazione da destinare a persone bisognose.
- Regali aziendali solidali: al posto dei classici regali di Natale, le aziende possono fare una donazione ad un ente benefico che gli darà in cambio dei gadget, come tazze, penne, zainetti, felpe, con il logo dell’associazione, che potranno donare poi ai propri impiegati.
- Raccolta di giocattoli e doni: organizzare una campagna di raccolta di giocattoli nuovi o in buono stato da donare a organizzazioni no profit che li ripartiranno ai bambini meno fortunati, in questo modo tutti potranno avere un regalo sotto l’albero da scartare.
* Gift Campaign per il sociale
Quest’anno, in Gift Campaign, abbiamo deciso di collaborare con la ONG Samaritan’s Purse, nella campagna “Christmas Child Operation“. Si tratta del più grande progetto di solidarietà natalizia per bambini al mondo. Questa iniziativa consiste nell’inviare scatole piene di gioia a bambini di tutto il mondo.
Abbiamo riempito le scatole con giocattoli e materiale scolastico, oltre a una donazione economica. Inoltre, abbiamo distribuito le scatole a tutti i dipendenti, in modo che potessero aggiungere un loro contributo, inserendo qualsiasi altro oggetto ritenessero utile per poter generare un sorriso nei bambini.
Se state pensando di organizzare un tipo di campagna solidale, che sia per Natale o in qualsiasi altro momento dell’anno, date un occhiata al nostro catalogo dei gadgets. Troverete tanti articoli da personalizzare col vostro logo che potrete vendere per raccogliere fondi e denaro per una causa benefica