Lo sanno tutti che è importante che i tuoi clienti ricordino il tuo marchio in un mercato pieno di opzioni, ed è per questo che emergere e rimanere nella mente dei clienti è fondamentale per il successo di qualsiasi impresa. Il 77% dei consumatori effettua acquisti in base al nome del brand e non tanto al prodotto, un chiaro esempio è Apple.
Qui arriva la parte difficile, come fare per posizionare il tuo marchio nella mente dei consumatori? Il posizionamento del marchio non consiste solo nell’avere un buon prodotto o servizio, ma si tratta di creare un collegamento emotivo e duraturo con i tuoi clienti.
Se vuoi sapere cos’è il posizionamento in modo più approfondito, in questo post te lo spieghiamo e ti mostriamo alcune strategie che puoi utilizzare nella tua azienda per posizionare il tuo marchio nella mente dei consumatori.
* Cos’è il Brand positioning?
Si tratta di un termine che coinvolge molte aree ed è di grande importanza per le aziende poiché costruisce relazioni solide con i clienti, favorisce la fedeltà e aumenta la competitività nel settore.
Il posizionamento di marca è il processo mediante il quale un’azienda cerca di stabilire e comunicare l’immagine e il valore aggiunto del suo marchio nella mente dei consumatori in relazione ai suoi concorrenti. In altre parole, ha come obiettivo principale quello di creare una percezione favorevole del brand nella mente del pubblico di riferimento per differenziarlo da altre marche simili che ci sono sul mercato.
Il posizionamento implica identificare e comunicare ciò che rende il marchio unico e rilevante rispetto al proprio prodotto, ai valori del marchio, ai benefici, alla qualità o a qualsiasi altro fattore che possa influenzare la percezione del consumatore.
Per ottenere un buon posizionamento, le aziende devono creare proposte di valore chiare e coerenti e sviluppare una strategia di comunicazione attorno a esse con messaggi di marketing e branding. Inoltre, deve essere supportato da azioni che favoriscano la creazione della percezione desiderata.
* 7 strategie per posizionare il tuo marchio al top of mind
1. Conoscere il tuo pubblico
Il primo passo in questo processo è sapere chi sono i tuoi clienti, quali sono i loro interessi e quali sono le loro esigenze. Conoscerli correttamente ti aiuterà ad adattare i messaggi, la strategia di marketing e a connetterti meglio con loro.
2. Definire la tua proposta di valore
È importante identificare cosa ti differenzia dalla tua concorrenza, quali problemi risolve il tuo marchio e quali sono i valori fondamentali che ti rendono unico. Questa proposta deve essere la base per tutte le comunicazioni e le azioni di marketing.
Ad esempio, nel caso di Netflix la sua proposta di valore sarebbe: Guarda film e serie quando e dove vuoi. Quella di Amazon è: Prezzi bassi e tempi di consegna rapidi.
3. Costruire un’identità di marca coerente
L’immagine aziendale è molto più di un logo o di un colore, è l’unione di come ti presenti al mondo, per questo devi analizzare bene come vuoi essere visto e soprattutto creare un’identità che sia facilmente riconoscibile in tutti i punti di contatto con l’utente, come potrebbe essere quella di Coca-Cola, Starbucks o Ikea.
4. Offrire un’esperienza di marca piacevole
Ogni interazione che un cliente ha con il tuo marchio è un’opportunità per creare una buona impressione. Per questo cura tutti i dettagli e assicurati di offrire un’esperienza eccezionale in ogni passaggio, in questo modo rafforzerai la tua posizione nella mente dei consumatori.
5. Consegnare regali promozionali
Offrire articoli pubblicitari utili e di alta qualità con il logo può aiutare a mantenere il tuo marchio nella mente dei tuoi clienti. Assicurati di scegliere prodotti correlati al tuo settore o utili nel quotidiano dei consumatori, in questo modo ogni volta che verranno utilizzati avranno presente la tua azienda, il che comporta un rafforzamento del tuo marchio nel lungo periodo.
Alcune idee regalo potrebbero essere: borracce in vetro personalizzate, borse di tela, penne o tazze.
Un’azienda che utilizza molto questa risorsa è McDonald’s, che consegna sempre un piccolo omaggio personalizzato negli Happy Meal e, in occasioni speciali, anche con l’acquisto dei menù.
6. Comunicare costantemente il tuo messaggio
Utilizza tutti i canali disponibili, come i social media, la pubblicità, le relazioni pubbliche e il marketing dei contenuti, per diffondere il tuo messaggio di marca in modo coerente e persuasivo.
Meno del 10% delle aziende ha un marchio coerente su tutte le piattaforme e i canali di marketing, ma se lo facessero potrebbero aumentare i loro guadagni del 23%.
7. Differenziarsi dalla concorrenza
Essere diversi e identificare ciò che ti rende veramente unico è fondamentale. Una volta che avrai chiaro questo concetto, è importante evidenziarlo nei tuoi messaggi di marketing per riuscire a distinguerti sul mercato.
In definitiva, posizionare un marchio nella mente dei clienti è una sfida per le aziende, ma con una strategia solida e un approccio centrato sul cliente si può raggiungere. Lavora consapevolmente su questo e otterrai benefici a lungo termine. Fai emergere il tuo marchio!