Stai cercando il lunch box perfetto per portare i tuoi pasti in giro con te? Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile decidere quale sia il migliore per te. Ma non temere!
In questa guida completa, dopo averti spiegato perché è importante pranzare in ufficio, ti mostreremo esattamente quali caratteristiche prendere in considerazione quando scegli un portavivande, dalle dimensioni ai materiali, fino alle caratteristiche termiche e altro ancora.
* Pausa pranzo in ufficio
La pausa pranzo in ufficio non è solo un momento per ristorarsi fisicamente, ma anche un’opportunità per rigenerare mente e spirito. È un momento di pausa per ricaricare le batterie, socializzare con i colleghi, rilassarsi per un po’ e ridurre lo stress accumulato nelle ore mattutine.
Per questo motivo pranzare in ufficio, portandosi il pranzo da casa, può essere una scelta migliore ed estremamente sostenibile sotto diversi aspetti. Da un lato, consente di ridurre lo spreco alimentare perché, si possono utilizzare gli avanzi degli ingredienti preparati per altre ricette, invece di buttarli. Inoltre ti permette di ridurre l’impronta ambientale utilizzando contenitori riutilizzabili
Dall’altro lato, preparare il pranzo in casa, vi aiuta a mantenere alimentazione più sana ed equilibrata, e, ovviamente, vi fa risparmiare nel lungo termine.
* Come scegliere il perfetto porta pranzo
Scegliere il lunch box giusto può fare la differenza per il tuo pranzo al sacco. Prenditi il tempo per valutare le tue esigenze e preferenze personali quando fai la tua scelta. Vediamo insieme cosa è opportuno valutare.
1. Materiali
Il primo aspetto da considerare è il materiale del portavivande. Vuoi qualcosa di durevole e sicuro per gli alimenti.
- Plastica: è leggera e generalmente economica. Anche se potrebbe non sembrare la più sicura, abbiamo lunch box BPA free e rispettano le normative europee riguardo la fabbricazione di materiali e oggetti destinati a entrare in contatto con gli alimenti.
- Acciaio inossidabile: è resistente e sicuro per gli alimenti. Tuttavia, potrebbe essere più pesante rispetto alla plastica.
- Vetro: è sicuro per il riscaldamento nei forni a microonde e non assorbe odori.
- Bambù: offre una combinazione di sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e stile naturale.
2. Dimensioni adeguate
Assicurati che il lunch box abbia le dimensioni adatte alle tue esigenze. Se hai un grande appetito o vuoi portare più di un pasto, potresti aver bisogno di un contenitore più grande.
Nella nostra collezione trovi modelli piccoli da 300 ml per portare snack, fino a modelli da 2l con vari scomparti per pasti completi.
Alcuni modelli poi dispongono di scomparti separati: ti permettono di mantenere cibi diversi separati e freschi fino al momento del consumo. Questo è particolarmente utile se hai cibi che non devono entrare in contatto tra loro o se vuoi mantenere la freschezza degli alimenti.
3. Accessori complementari
- Posate: alcuni modelli possono includere posate realizzate nello stesso materiale del contenitore. Possono avere una forchetta, un coltello e un cucchiaio separati oppure avere un’unica posata, che è un cucchiaio da un lato e forchetta e coltello dall’altro.
- Fascia per la chiusura: molti lunch box dispongono di una fascia elastica che aiuta a mantenere ben chiuso il contenitore e molto spesso ci sono inserite anche le posate.
4. Chiusura ermetica:
Il porta pranzo perfetto è quello che non riserva sorprese al momento dell’apertura. Un inconveniente comune è, ad esempio, la fuoriuscita del condimento. Sarebbe un disastro se trovassi dell’olio nella borsa che ha macchiato gli appunti della riunione. Assicurati quindi che la chiusura sia adatta al contenuto e di chiuderlo bene prima di metterlo in borsa
5. Caratteristiche Termiche
Se desideri mantenere i tuoi pasti caldi o freddi per un lungo periodo, considera un lunch box con caratteristiche termiche. Alcuni portavivande sono dotati di pareti isolate che aiutano a mantenere la temperatura interna costante per un periodo prolungato.
6. Facilità di Pulizia
Infine, assicurati che il lunch box sia facile da pulire. Cerca modelli che siano lavabili in lavastoviglie per una pulizia rapida e senza problemi. Se il porta pranzo ha parti rimovibili, come i separatori, controlla se sono sicuri per la lavastoviglie o se richiedono una pulizia a mano.
* Personalizzazione e design: una moltitudine di opzioni
Anche l’occhio vuole la sua parte, scegliete un contenitore che oltre a essere funzionale sia anche bello. Puoi sbizzarrirti e scegliere tra una varietà infinita di motivi e colori.
Parlando di strategie di design aziendale, un’idea brillante potrebbe essere quella di fornire al tuo team lunch box personalizzati con il logo della tua azienda, magari accompagnato dal nome del dipendente. Questo non solo creerebbe un senso di appartenenza tra i dipendenti, ma rappresenterebbe anche un’opportunità pubblicitaria significativa.
Con forme innovative, colori coordinati e la presenza distintiva del logo aziendale, i lunch box diventano non solo pratici strumenti per il pranzo, ma anche potenti strumenti di marketing interno ed esterno. Questa attenzione ai dettagli nel personalizzare i portavivande riflette l’impegno dell’azienda nel fornire un ambiente di lavoro accogliente e distintivo, dove i dipendenti si sentono apprezzati e parte integrante della cultura aziendale.
All’interno del nostro catalogo troverete una grande varietà di portavivande di differenti forme e dimensioni che vi aiuteremo a personalizzare al meglio. Affidatevi al nostro servizio di attenzione al cliente, che vi seguirà passo passo e vi consiglierà per scegliere la tecnica di stampa che possa far risaltare il vostro logo. Ad esempio, per un porta pranzo di metallo o di legno, l’incisione laser è la tecnica più utilizzata perché lascia un effetto unico e duraturo. Al contrario, se cercate un effetto visivo più accattivante, che catturi l’attenzione anche a uno sguardo distratto, la stampa digitale è la migliore opzione. Se, invece, cercate un’opzione economica e rapida, ma che comunque sia di qualità, dovete scegliere la stampa tampografica.
Inoltre, si possono creare dei veri e propri kit, associando altri accessori come tazze, bicchieri, borracce e altri utensili utili durante i momenti di convivialità. In questo modo si può rafforzare ulteriormente l’immagine del marchio e favorire il senso di appartenenza all’impresa.
Investire nella pausa pranzo come momento di condivisione e piacere, abbinando scelte sostenibili ed estetiche, può rendere la giornata lavorativa più gradevole e soddisfacente per tutti i membri del team.