I dipendenti soddisfatti sono la base di un’azienda di successo. Specialmente quando sono a contatto diretto con i clienti, perché rappresentano l’azienda. Pertanto, è fondamentale creare un ambiente di lavoro piacevole in cui i tuoi dipendenti possano esprimersi.
Come datore di lavoro, hai la possibilità e la responsabilità di promuovere e monitorare costantemente la soddisfazione dei tuoi dipendenti. Questo include creare un ambiente in cui ogni dipendente si senta valorizzato, rispettato e ispirato a dare il proprio contributo migliore.
A questo proposito si stanno sviluppando sempre più attività di team building, in quanto che aiutano la coesione tra colleghi e contribuiscono anche al benessere aziendale complessivo.
* Problemi di motivazione in Italia
Secondo la ricerca Corporate Wellbeing Italia 2022 condotta dall’Osservatorio sul Future of Work di RADICAL HR, il 75% delle aziende ritiene il benessere dei dipendenti una priorità. Tuttavia, solo il 32,9% di esse ha implementato iniziative minime in questo ambito, e la percentuale di aziende con programmi di formazione specifici è inferiore al 4%.
È evidente che c’è un chiaro divario tra quanto dichiarano le imprese e quello che realmente mettono in pratica. Dunque, non sorprendono i risultati dell’ultimo report Gallup sullo “Stato globale del mondo del lavoro, dove i lavoratori italiani sono tra i più tristi e rassegnati a un basso grado di felicità sul posto di lavoro.
Questo dimostra quanto sia importante per le aziende creare un ambiente di lavoro positivo, specialmente alla luce della carenza di manodopera qualificata. Le misure per migliorare la soddisfazione lavorativa includono:
- Buone strutture di leadership su base paritaria
- Retribuzione equa
- Compiti che corrispondono al profilo dei dipendenti
- Riduzione dello stress
- Promozione dello spirito di squadra
* Che cos’è il team building?
Il team building comprende tutte le attività volte a rafforzare la coesione all’interno di un team. L’obiettivo è che i dipendenti si conoscano e si comprendano meglio per lavorare insieme ancora più efficacemente in futuro.
Le aziende offrono ai loro dipendenti la possibilità, attraverso vari eventi, di condividere esperienze positive al di fuori dell’ambiente lavorativo. Queste rafforzano l’interazione e la soddisfazione.
Vantaggi del team building
- Espressione di apprezzamento da parte del datore di lavoro
- I colleghi si conoscono al di fuori dell’ufficio
- Riduzione delle gerarchie
- Scambio tra diversi dipartimenti
- Rafforzamento del senso di comunità
- Integrazione dei nuovi dipendenti in modo giocoso
- Aumento della motivazione
Svantaggi del team building
- Tempo e costi
- Tempo libero necessario
- I dipendenti dominanti potrebbero mettersi in mostra
- Mancanza di rilevanza delle attività
* Cosa considerare nella pianificazione
Nella pianificazione delle attività di team building, è importante assicurarsi che siano adatte alle esigenze dei dipendenti e raggiungano gli obiettivi prefissati.
Ecco alcuni punti importanti da considerare:
- Definire obiettivi chiari, come il miglioramento della comunicazione o il rafforzamento della coesione, e comunicarli chiaramente ai partecipanti in anticipo.
- Scegliere attività pertinenti, che corrispondano il più possibile alle esigenze quotidiane del lavoro e supportare gli obiettivi del team.
- Coinvolgere i dipendenti prendendo in considerazione gli interessi e le preferenze dei membri del team, per garantire il loro impegno e la partecipazione volontaria.
- È necessario stabilire un budget realistico all’inizio e integrare le attività nel flusso di lavoro senza disturbare l’operatività.
- Le attività dovrebbero essere accessibili e rispettose di tutte le culture. Le preferenze alimentari individuali e le esigenze fisiche devono essere considerate.
- Coinvolgere formatori esterni, se necessario, e utilizzare le risorse interne per adattare le attività alle esigenze specifiche dell’organizzazione.
- Scegliere attività di team building divertenti e motivanti che promuovano un’atmosfera positiva e lo spirito di squadra.
- Dovrebbe essere visto come un processo continuo e valutato regolarmente per misurare il successo e apportare eventuali modifiche.
Considerando questi aspetti, le attività di team building possono essere progettate in modo da migliorare in modo sostenibile la collaborazione e l’ambiente lavorativo all’interno della tua organizzazione.
* Esempi di eventi di team building
Il team building è diventato un componente essenziale della cultura aziendale e offre una varietà di opzioni adatte agli obiettivi e alle esigenze specifiche di ogni team. Possono includere attività all’aperto come escursionismo, arrampicata, gite in barca, kayak e percorsi avventura, che promuovono lo spirito di squadra e rafforzano la coordinazione, la collaborazione, la fiducia e le capacità di risoluzione dei problemi.
Workshop e corsi di formazione su comunicazione, gestione dei conflitti e leadership sono progettati per migliorare le capacità interpersonali, fornire strategie di risoluzione dei conflitti e supportare lo sviluppo delle competenze di leadership.
Giochi di squadra ed esercizi come escape room, esercizi di fiducia, workshop creativi e attività sportive promuovono la risoluzione dei problemi, la collaborazione sotto pressione, il supporto reciproco e il pensiero strategico.
Eventi culinari come cucinare insieme o partecipare a concorsi di cucina rafforzano la collaborazione, la comunicazione e la creatività.
Eventi culturali come visite a musei, concerti e ritiri di team building promuovono l’apprendimento condiviso, l’apprezzamento culturale e approfondiscono le relazioni tra colleghi.
Per i team che lavorano da casa o i cui uffici si trovano in diverse città o paesi, le attività di team building virtuale come giochi online, pause caffè virtuali, workshop virtuali e attività creative online offrono opportunità di interazione e rafforzamento del team.
* Team building in Gift Campaign
Noi di Gift Campaign abbiamo un team internazionale con persone provenienti da oltre dieci paesi differenti, suddiviso in vari dipartimenti.
Insieme abbiamo visitato una cantina, e successivamente ci siamo divisi in varie squadre per sfidarci a cucinare la migliore paella. La nostra azienda nasce in Spagna, per cui l’oggetto della sfida non poteva non essere un piatto tradizionale della penisola iberica. Potremmo definirlo un risotto che viene preparato in una grande padella da cui prende il nome.
Prima di metterci ai fornelli, però abbiamo dovuto affrontare varie prove come dove il nostro spirito di squadra, la nostra conoscenza generale e le nostre abilità sono state messe alla prova, al fine di ottenere dei gettoni virtuali per poter acquistare gli ingredienti necessari.
Abbiamo così cucinato varie paelle dai gusti differenti, che poi abbiamo gustato insieme.
La conclusione di questa giornata di team building è che abbiamo conosciuto i nostri colleghi da una prospettiva diversa e collaborato con persone al di fuori del nostro dipartimento. Questo ha rafforzato i legami nel team, migliorato la comprensione reciproca e promosso una collaborazione più efficace e armoniosa.
Uscendo dalla nostra routine quotidiana, abbiamo potuto scoprire le forze e i talenti di ciascuno, arricchendo la nostra dinamica di gruppo e creando un’atmosfera di lavoro più positiva e motivante.
* Merchandising aziendale
Ovviamente in questi eventi non può mancare il merchandising aziendale, che ti aiuta a promuovere l’identità del tuo team e lo spirito di squadra. Nel nostro caso sono stati dei grembiuli da cucina personalizzati per evitare di sporcarci mentre si cucinava. Ma allo stesso modo T-shirt colorate per identificare le varie squadre, trofei e medaglie per onorare i vincitori, sono solamente alcuni esempi di oggetti che puoi scegliere e che poi rimarranno come ricordo ai partecipanti.
Per gli eventi virtuali, puoi inviare ai dipendenti un pacchetto a casa in anticipo, che potrebbe includere, ad esempio, una tazza personalizzata e una felpa aziendale. In questo modo, crei un’immagine coordinata davanti alla videocamera e un’atmosfera spensierata.
Le possibilità del merchandising aziendale sono varie, ma tutte hanno lo stesso obiettivo: rafforzare l’identità con la tua azienda e con i membri del team. Ciò crea emozioni positive e la motivazione lavorativa e la soddisfazione dei tuoi dipendenti aumenteranno.
Hai già organizzato un evento di team nella tua azienda? Quali sono state le tue esperienze? Raccontaci. Aspettiamo i tuoi commenti con interesse.