Lavori nel dipartimento delle risorse umane e vorresti offrire articoli originali e utili ai tuoi dipendenti? Ti trovi nel posto giusto! Sappiamo che scegliere il regalo ideale può essere un compito estremamente difficile. Ma non preoccuparti, per aiutarti a chiarirti le idee, ti proponiamo una selezione di idee per regali personalizzati con il tuo logo che sicuramente piaceranno a tutti i tuoi collaboratori.
* Perché offrire regali ai dipendenti?
Offrire regali promozionali ai tuoi dipendenti è un modo per dimostrare riconoscimento e attenzione. Pertanto, è un modo efficace per aumentare il morale. Infatti, un piccolo regalo può fare una grande differenza positiva nella giornata lavorativa dei dipendenti.
Inoltre, questi regali sono utili e aiutano a rafforzare la coesione del team, poiché creano un legame tra i dipendenti e promuovono un senso di appartenenza all’azienda. In altre parole, è un ottimo modo per contribuire a trattenere i talenti in azienda.
Infine, è un modo per dare visibilità al tuo marchio, poiché i dipendenti diventano, indirettamente, ambasciatori dell’azienda ogni volta che utilizzano i prodotti. Per questo motivo, è un ottimo modo per raggiungere un pubblico più ampio e guadagnare notorietà.
* Come scegliere il regalo ideale: 3 fattori da considerare
Scegliere un regalo che piaccia a tutti è difficile. Tuttavia, è possibile trovare regali adatti ai tuoi dipendenti seguendo questi 3 passaggi e ponendoti le seguenti domande.
1. Definisci i tuoi obiettivi
Per prima cosa, chiediti in quale occasione lo consegnerai. Stai celebrando una data speciale per l’azienda, come un anniversario? È per le feste di fine anno o per un pensionamento? Questo ti darà un’indicazione sul tipo di prodotto da scegliere.
Consiglio: adatta il regalo alla stagione, ad esempio i regali durante il Natale devono essere diversi da quelli estivi.
Poi, chiediti quale messaggio vuoi trasmettere. Vuoi dimostrare riconoscimento, gratitudine, creare motivazione nei tuoi dipendenti, rafforzare il senso di appartenenza, migliorare il clima aziendale? Potrai così identificare il tipo di oggetto da scegliere in base alla sua utilità.
2. Identifica a chi lo consegnerai
Il passo successivo è conoscere chi sono le persone che riceveranno il regalo per identificare la quantità di unità necessarie. È per tutti i dipendenti? Oppure solo per determinati dipartimenti o categorie di personale? In questo modo, saprai quanti regali dovrai acquistare. Inoltre, puoi ordinare in lotti e ridurre il prezzo unitario.
Consiglio: quali sono le preferenze dei dipendenti? Organizza sondaggi o questionari per conoscere le loro aspettative.
3. Definisci il budget generale
In base alle risorse economiche disponibili e al numero di partecipanti, potrai stabilire un budget per il merchandising. Il regalo deve essere sufficientemente gratificante da essere apprezzato, senza risultare eccessivo. Ci sono regali per tutti i budget.
Attenzione, considera i costi aggiuntivi da tenere in considerazione:
- Costi di personalizzazione: incisione laser, ricamo, stampa… ecc. i prezzi variano a seconda della tecnica di stampa utilizzata.
- Spese di spedizione: se scegli una spedizione express potrebbero richiederti un sovrapprezzo.
- Tasse: verifica se si applicano tasse sugli ordini come ad esempio, l’IVA.
Consiglio: Concentrati sulla personalizzazione. Un regalo personalizzato è sempre più apprezzato.
* 10 idee regalo
Eccoti una selezione di 10 idee tra cui scegliere.
1. Articoli essenziali
Una scelta con cui non sbaglierai è optare per regali classici come penne, tazze, chiavette USB, borracce e shopper tote bag. Sono alternative pratiche e utilizzate quotidianamente.
2. Regali gourmet
Crea confezioni gourmet con vari prodotti da pasticceria con il tuo logo e addolcisci la giornata lavorativa dei tuoi dipendenti con dolci e cioccolatini. È un regalo economico adatto a qualsiasi occasione. Nel nostro catalogo puoi scegliere tra numerose caramelle, lecca-lecca, biscotti, cioccolatini, ecc.
3. Abbigliamento personalizzato
Un’altra alternativa molto popolare è l’abbigliamento personalizzato: t-shirt, polo, felpe, ma anche accessori come cappellini, berretti, guanti e sciarpe. Su questi capi il tuo logo sarà molto visibile, oltre a essere un regalo molto utile per tutti.
4. Regali ecologici
Scopri i gadget aziendali eco sostenibili, un’opzione che offre molti benefici e tante possibilità. Per questo motivo, puoi optare per borracce riutilizzabili, borse in cotone biologico, contenitori per il pranzo in acciaio inossidabile o bicchieri take away realizzati con materiali riciclati. Si tratta di prodotti molto popolari per evitare gli articoli monouso usa e getta. Puoi anche cercare articoli legati alla natura, come piante, semi da coltivare, kit di giardinaggio, ecc.
5. Oggetti tecnologici
Gli oggetti High-Tech fanno sempre un’ottima impressione. Scegli smartwatch, altoparlanti wireless, cuffie con riduzione del rumore o persino stazioni meteorologiche. Questi prodotti sono molto popolari:
- Speaker wireless per ascoltare musica ovunque.
- Smartwatch per monitorare l’attività fisica e ricevere notifiche.
- Cuffiette per concentrarsi o rilassarsi.
- Accessori per cellulari come caricatori wireless, supporti per telefoni, ecc.
6. Regali stagionali
Adatta i tuoi regali alla stagione dell’anno. Ad esempio, durante l’estate opta per occhiali da sole, infradito e asciugamani. In primavera scegli materiale da campeggio come sedie pieghevoli, tappetini, un barbecue o attrezzi da giardinaggio. In autunno, pensa a ombrelli, giacche o impermeabili. E, infine, in inverno, includi cappelli natalizi e calendari con il tuo logo.
7. Prodotti per il benessere e il relax
Considera prodotti per il benessere e il relax che possano essere utilizzati fuori dal lavoro, come candele aromatiche o diffusori di fragranze. Inoltre, puoi abbinarli a prodotti di bellezza come specchietti, spazzole per capelli, beauty case o persino del burro cacao. Sono dettagli che i tuoi dipendenti apprezzeranno senz’altro.
8. Regali sportivi
I regali legati allo sport motivano i dipendenti a mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Questi omaggi sono ideali, specialmente se la tua azienda è legata al fitness o promuove attività all’aperto.
9. Oggetti da cucina
Se lavori in questo settore o anche in un altro, i prodotti per la cucina sono molto apprezzati, perché sempre utili. Puoi facilmente creare set con grembiuli, lunch box, coltelli, taglieri o accessori per il vino.
10. Giochi
Questo tipo di regali attirerà un pubblico molto vasto, compresi i bambini. I giochi da tavolo, i mazzi di carte, i puzzle o altri giochi in legno sono molto popolari. Puoi pensare, anche, a set da pittura o per colorare, pennarelli, matite e quaderni. Considera di creare un kit personalizzato con tutto il necessario per lasciare spazio alla creatività.