Nel mondo dei regali promozionali, non è sufficiente avere solo dei gadget accattivanti, articoli ecologici, alta qualità e un prezzo competitivo. È necessario fare un passo in più e offrire alternative con caratteristiche uniche.
Una delle preoccupazioni principali della società è l’aumento della criminalità soprattutto nelle grandi città: Milano è prima per numero di furti denunciati in rapporto alla popolazione. Questo ha spinto il mercato a reinventarsi, offrendo soluzioni come zaini antitaccheggio e altri accessori con tasche nascoste e tessuti anti taglio. Ed è qui che entra in gioco una delle innovazioni più significative in termini di sicurezza: la tecnologia di protezione RFID.
* Che cos’è l’RFID?
L’RFID, che sta per Radio Frequency Identification, è una tecnologia a onde radio utilizzata per identificare oggetti. Fondamentalmente, è ciò che le carte contactless usano per effettuare pagamenti avvicinandole semplicemente al terminale. Grazie a questa tecnologia, il sistema sa che la carta utilizzata è la tua.
Questa tecnologia ha applicazioni in altri settori, come quello industriale, dove consente soluzioni logistiche avanzate per identificare scatole di materiali e migliorare l’efficienza nelle classificazioni.
* Rischi associati all’uso dell’RFID
Nonostante sia una tecnologia che utilizziamo quotidianamente, comporta dei rischi. In particolare, siamo vulnerabili allo skimming, ovvero quando i malintenzionati usano pratiche specifiche per appropriarsi dei tuoi dati senza che tu te ne accorga.
Questo genera gravi problemi di sicurezza, che vanno dalla clonazione dei dati per usi illeciti, come furti, truffe, ecc., al tracciamento non autorizzato dei tuoi dispositivi.
In definitiva, questa tecnologia compromette la sicurezza e la privacy, motivo per cui è emersa la protezione RFID.
* Come funziona la protezione RFID?
La protezione RFID blocca le onde radio che emettono le carte. Un furto comune avviene avvicinando un terminale allo zaino, alla borsa o alla tasca dove si trova la carta, permettendo di copiare i suoi dati.
Pertanto, portafogli, porta tessere o zaini dotati di questa tecnologia impediscono che, quando un ladro avvicina il suo terminale per copiare i dati, avvenga questa trasmissione.
* I vantaggi per consumatori e aziende
Come puoi immaginare, considerando i rischi associati e la protezione che possono offrire determinati prodotti, ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzare la protezione RFID:
Per i consumatori
Il principale vantaggio per qualsiasi consumatore è la tranquillità. Il fatto che, come utenti, i tuoi dati possano essere clonati in qualsiasi momento per effettuare acquisti non autorizzati è estremamente preoccupante, soprattutto se si è già vissuta un’esperienza di truffa in passato.
Pertanto, avere merchandising con questa protezione può aiutare a sentirsi più sicuri durante eventi, nei viaggi quotidiani o in qualsiasi altra situazione in cui si possa essere esposti.
Per le aziende
Oltre ai vantaggi per i consumatori, che si applicano anche ai dipendenti, ad esempio, per le carte aziendali o per i badge, c’è un ulteriore beneficio: il rafforzamento dell’immagine del marchio.
Se la tua azienda acquista prodotti con questa protezione, sia per i dipendenti, sia come omaggi per i partecipanti a eventi o clienti abituali, comunicherai il messaggio che ti preoccupi della sicurezza.
Di conseguenza, se il possessore parla del prodotto a terzi o se altri notano il logo, questo valore sarà automaticamente associato all’azienda, consentendo di migliorare il branding.
* Esempi di prodotti con protezione RFID
Di seguito, presentiamo 3 dei nostri regali aziendali più rilevanti che includono la protezione RFID:
Partiamo con uno zaino anticheggio realizzato in rPET, con scomparto imbottito per il portatile fino a 15,6″. Questo modello dispone di una tasca RFID, rendendolo un accessorio ideale per qualsiasi dipendente.
Segnaliamo poi questo porta tessere in similpelle con tre scomparti per carte e uno di essi è dotato di protezione RFID. È molto economico, quindi è adatto come regalo per i partecipanti alla prossima fiera o evento che organizzi.
Infine questa tessera di blocco RFID, che presenta uno strato di alluminio all’interno di questa carta blocca tutte le frequenze radio che passano attraverso. È l’articolo più economico e molto versatile, che deve essere inserita nel portafoglio, vicino le carte, altrimenti si muoverà e perderà la sua capacità protettiva.
In definitiva, la tecnologia di protezione RFID è una caratteristica altamente raccomandabile nel merchandising aziendale, sia per i clienti che per equipaggiare i dipendenti. Qualsiasi investimento in sicurezza sarà un valore aggiunto apprezzato da tutti e contribuirà a migliorare l’immagine del tuo marchio, comunicando che ti preoccupi di un tema attuale.
Se sei interessato a vedere altri oggetti simili, ti consigliamo di visitare il seguente link con i nostri prodotti con protezione RFID.