Se siete i proprietari di un bar, un pub o un ristorante sapete bene che il prodotto e il servizio che offrite sono fondamentali quando si tratta di attrarre e fidelizzare i clienti. Un buon menu, bevande e cibo di qualità e un buon servizio clienti sono essenziali. Allo stesso modo è fondamentale curare l’atmosfera che si genera attraverso l’arredamento, le decorazioni, l’illuminazione ed altri piccoli dettagli. Un’atmosfera calda e piacevole contribuisce a farsi una clientela e ad aumentarla.
Molteplici sono le strategie di marketing che bar, pub e ristoranti possono utilizzare per rafforzare la brand identity e diventare un punto di riferimento per il proprio target di clientela. Volete essere il pub di riferimento per gli amanti delle birre artigianali? Volete essere il bar del quartiere, punto di ritrovo per bersi un caffè e farsi due chiacchere tra amici? Volete essere il ristorante esclusivo per cene aziendali o eventi particolari? A seconda di quale sia il vostro obiettivo molteplici sono le opzioni che avete a disposizione: potreste ottimizzare il sito web, creare una pagina sui social network dove condividere foto ed eventi particolari, invitare influenzer nel vostro locale, rendere accattivante il design del menù e ovviamente prestare molta attenzione alla pulizia dei locali.
Ma c’è un altro elemento da non sottovalutare, che sembra inutile o superfluo, ma che in realtà è determinante ed è ciò che alla fine dà forza, personalità ed esclusività al vostro ristorante. Merchandising personalizzato! Grembiuli personalizzati, sottobicchieri pubblicitari, portamenù con il nome del locale, apribottiglie con il vostro logo…ecc. Tutti questi oggetti offrono un grande potere di branding e aiutano a generare un’immagine più potente ed efficace. Un’immagine di esclusività, gusto e fiducia.
La richiesta di merchandising personalizzato per bar, pub e ristoranti è incrementata notevolmente, trainata dalle tendenze alimentari e dalla proliferazione di locali con molta personalità, in cui il design e l’ambiente offrono alla clientela un’autentica esperienza gastronomica. Per questo nuovo tipo di locali, oltre a quelli più tradizionali, è essenziale personalizzare gli utensili di tutti i giorni. Stampare il logo e renderlo visibile rafforza l’immagine del brand stesso agli occhi dei clienti che ricorderanno più facilmente il nome del locale e l’esperienza che hanno vissuto.
Ecco alcuni degli elementi di merchandising più essenziali per bar, pub e ristoranti:
- Portamenú: la consegna del menù è uno dei primi contatti con il cliente, per cui presentarne uno attraente e personalizzato con il logo rafforza la brand image e differenzia il locale dalla concorrenza.
- Se si inizia con un bel portamenú personalizzato, non si può non finire consegnando il conto in un raffinato portaconto personalizzato. L’esperienza è completa, il marchio riappare alla fine e l’impatto è rafforzato.
- Grembiuli: le divise dello staff rappresentano uno degli elementi più visivi del branding. Generano un senso di squadra per i lavoratori del locale e rafforzano ancora una volta il marchio per i clienti.
- Ogni cameriere potrebbe avere il suo cavatappi personalizzato per aprire le bevande direttamente al tavolo e perché no, servire la bevanda in bicchieri con il nome del locale.
- Sottobicchieri personalizzati, taglieri e macina sale e pepe con inciso il nome del locale, oliere, vassoi e borse raffredda vino personalizzate sono una serie di accessori che completano la nostra lista.
Piccoli dettagli che però fanno la differenza! Un classico esempio sono le catene di ristoranti e fast food che personalizzano tutti gli elementi per il “take away” rendendo visibile a chiunque il proprio brand, non solo a chi lo ordina e se lo porta a casa, ma anche a tutte le persone che incontrano nel tragitto.
Inoltre, non solo possiamo contare sugli articoli di merchandising che vengono utilizzati per fare branding all’interno del bar o ristorante, ma ci sono anche articoli pubblicitari personalizzati con il nome del locale che si possono vendere o regalare ai clienti. Sono oggetti che i clienti possono acquistare per uso personale perché hanno gradito il ristorante, o il prodotto, o vogliono acquistare per regalarli a terzi, si possono anche creare edizioni limitate per renderli ancora più esclusivi. Questi articoli, come penne, tazze promozionali e bicchieri termici da viaggio, sono un’opportunità per dare visibilità al business e ottenere nuovi clienti, ma anche per aumentare vendite.
Il merchandising personalizzato per bar, pub e ristoranti è diventato essenziale nelle strategie di marketing al fine di rafforzare la visibilità del locale stesso e del suo brand, per attirare nuovi clienti e renderli fedeli affezionati del vostro locale.
La buona notizia è che gli articoli promozionali sono disponibili per qualsiasi tipo di azienda e strategia. Il vantaggio di acquistarli da noi? Vi aiutiamo ogni volta che ne avete bisogno e vi assistiamo dallo sviluppo dell’idea, alla personalizzazione e alla consegna. Contattaci se avete domande e risolveremo i vostri dubbi!