Siete pronti per la frenesia del Black Friday? È il giorno in cui le offerte inondano il mercato. Come rivenditore, è un’occasione d’oro per aumentare le tue vendite. Non lasciarti scappare questa occasione!
Dopo aver ripercorso la storia del Black Friday e la sua evoluzione, ti daremo cinque consigli essenziali da tenere a mente per sfruttare al meglio questa giornata unica.
* Black Friday e Cyber Monday: due appuntamenti imprescindibili
Storia del Black Friday
Il Black Friday, che ha iniziato ad avere successo negli anno ’60, si celebra il venerdì succesivo il il Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento americano, che corrisponde all’ultimo venerdì di novembre. Ideato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924, questo evento da ufficialmente l’inizio alla stagione dello shopping natalizio. Negli Stati Uniti, molte delle aziende concedono un giorno di ferie ai propri dipendenti per permettergli di approfittare di queste offerte eccezionali e iniziare lo shopping di fine anno.
Questa tradizione è cresciuta negli anni ed è diventata un evento commerciale in tutto il mondo, Italia compresa, facendo sì che i consumatori attendano con impazienza questo giorno per beneficiare di sconti e promozioni speciali.
L’evoluzione del Black Friday
Con l’avvento del Covid-19 c’è stato un significativo cambiamento nel comportamento dei consumatori. Fino al 2019 era abituale vedere folle di consumatori precipitarsi nei negozi per mettere le mani su un televisore in saldo o una macchinetta da caffè a prezzo ridotto. Invece, negli ultimi anni c’è stato un forte incremento dello shopping online soprattutto durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday.
L’anno scorso, l’84% degli italiani prevedeva di fare acquisti, di fatti secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani hanno speso online circa 2 miliardi di euro.
Visto il grande successo che riscuote anno dopo anno il Black Friday si è evoluto e ampliato. Tant’è che al giorno d’oggi, non si limita più a un solo giorno, ma ha dato origine alla “Black Week” e persino al “Black Month”: le promozioni durano quasi un mese intero! Questo periodo prolungato di offerte offre ai consumatori maggiori opportunità di beneficiare di sconti su un’ampia varietà di prodotti. Inoltre, il Cyber Monday, che segue immediatamente il Black Friday, è diventato una data altrettanto cruciale per chi cerca occasioni, con offerte online altrettanto allettanti, soprattutto nel campo dell’elettronica e della tecnologia
* 5 consigli per prepararsi al Black Friday
1. Sviluppare una strategia
Prima di immergerti nel Black Friday, devi definire chiaramente i tuoi obiettivi commerciali e le aspettative che riponi in questa operazione. Per questo, prima di tutto devi esaminare la tua situazione attuale. Devi verificare se hai scorte in eccesso da vendere o sei indietro con le vendite annuali. Successivamente devi decidere quali prodotti vuoi mettere in promozione. Ciò richiede una riflessione strategica approfondita. Esistono approcci diversi: alcune aziende privilegiano i prodotti di punta o le tendenze attuali, mentre altre si ricorrono alla liquidazione degli articoli di fine serie. Fai una scelta oculata analizzando il comportamento dei tuoi clienti, le loro preferenze, la loro disponibilità a spendere e le tendenze attuali.
2. Creare una campagna di comunicazione in anticipo
La comunicazione gioca un ruolo essenziale nel modellare il tuo approccio a questo giorno chiave. È necessario pianificare e implementare una strategia in anticipo per risvegliare l’entusiasmo dei clienti, alimentare le aspettative e risvegliare il desiderio nel tuo pubblico target.
Tenendo presente questo, hai a disposizione diversi canali di comunicazione per trasmettere il tuo messaggio. Puoi avvalerti dell’email marketing per raggiungere i tuoi clienti in modo selettivo e personale. I messaggi di testo offrono un approccio diretto per ricordare ai clienti i vantaggi che li attendono. Una presenza attiva sui social media ti consente di catturare l’attenzione del tuo pubblico, creare buzz e diffondere anteprime sulle tue prossime offerte. Infine, l’utilizzo della pubblicità online può aumentare la visibilità della tua azienda e delle tue promozioni.
3. Preparare il sito web
Per offrire un’esperienza di acquisto fluida, la gestione dei pagamenti online è fondamentale. Assicurati che il tuo sito web sia impeccabile e operativo. Tempi di attesa, errori di caricamento e problemi di navigazione possono allontanare rapidamente i clienti. Per questo motivo devi assicurarti che il tuo sito web possa gestire efficacemente l’aumento del traffico ottimizzandone le prestazioni, in particolare garantendo l’affidabilità del pagamento online. Inoltre, controlla meticolosamente i collegamenti e assicurati che le pagine si carichino rapidamente per offrire un’esperienza fluida ai tuoi clienti.
4. Migliorare le descrizioni dei prodotti
Un altro fattore da tenere in considerazione e da non sottovalutare è l’importanza delle descrizioni dei prodotti. Offri ai tuoi clienti informazioni dettagliate, come dimensioni, colori, caratteristiche specifiche, peso e molto altro. L’obiettivo finale è garantire che i consumatori trovino facilmente ciò che cercano, incoraggiandoli a rimanere sul tuo sito, invece di cercare altrove. Descrizioni dettagliate possono aumentare la fiducia e aiutarli a prendere decisioni di acquisto informate, aumentando così le possibilità di successo nelle vendite.
5. Approfitta del Click and Collect
Il Click and Collect è una strategia recente essenziale per ottimizzare le vendite durante la stagione del Black Friday. Permette ai clienti di acquistare i prodotti online e ritirarli di persona in negozio. È un win to win per negozianti e consumatori. Ti permette di offrire una migliore esperienza di acquisto, attrarre i clienti nel punto vendita, che ti dà la possibilità di generare vendite aggiuntive e ottenere un risparmio sui costi di spedizione. Dall’altro lato dà ai tuoi clienti una flessibilità senza pari perché possono controllare le offerte online a loro piacimento ed evitare i classici problemi legati alla spedizione.
* Black Friday a livello locale
Alcune persone potrebbero avere una visione negativa della frenesia che circonda il Black Friday e dell’enfasi sul consumismo eccessivo. Però, può essere una grande opportunità per sostenere le piccole imprese e i negozi locali. Rafforza il tessuto economico locale, contribuisce a creare posti di lavoro nella comunità e a mantenere un ecosistema economico sano.
Il Black Friday a livello locale mette in risalto anche la ricchezza di prodotti e servizi di prossimità. È un’occasione per scoprire oggetti artigianali unici, prodotti regionali di qualità ed esperienze autentiche offerte dalle imprese locali. In questo modo i consumatori possono optare per acquisti più responsabili e sostenibili, evitando un consumo eccessivo di beni di massa. Possono essere incoraggiati a scegliere i negozi di quartiere che offrono, ad esempio, abiti di qualità, progettati con cura, sostenendo così il lavoro degli artigiani locali. È un modo per celebrare la diversità dell’offerta locale e incoraggiare acquisti che abbiano un impatto positivo sia sull’economia locale che sull’ambiente.
In conclusione, il Black Friday e il Cyber Monday offrono alle imprese di qualsiasi dimensione un’occasione d’oro per aumentare le proprie vendite. Qualunque sia il tuo approccio, la chiave del successo risiede nella pianificazione, nella comunicazione, nella qualità dell’esperienza di acquisto online e nella pertinenza dei prodotti. Sii flessibile, creativo e tieni d’occhio le tendenze in evoluzione per prosperare nel mondo in continua evoluzione del commercio.