Nella vita di ognuno di noi sarà capitato di utilizzare bottigliette in plastica, specialmente quelle da mezzo litro perché sono comode, leggere e usa e getta.
Fino a qualche anno fa l’uso di bottiglie e altri prodotti, come cannucce, piatti, posate e bicchieri realizzati con materiali plastici (esistono tantissimi tipi di plastica) era la normalità soprattutto in caso di feste o picnic, ma anche in casa, un po’ per pigrizia, per non dover lavare a fine pasto.
Tuttavia il problema dell’inquinamento ha iniziato a farsi sentire, specialmente per quanto riguarda i rifiuti gettati in mare. La plastica di per sé non è un materiale da condannare, ma il suo scarso riciclo e la produzione senza freni ha fatto si che diventasse insostenibile per il pianeta.
L’utilizzo di borracce diventa quindi fondamentale per il pianeta
In questo ultimo anno uno dei prodotti di tendenza tra i regali aziendali è stato di fatti la borraccia personalizzata: tante sono state le richieste, che più volte abbiamo esaurimento lo stock!
La grande maggioranza ci richiede borracce in alluminio o in acciaio inossidabile, mettendo al bando le borracce di plastica.
Oggi vogliamo scagliare una freccia in difesa delle borracce di plastica, in quanto non è la plastica in sé ad essere “cattiva” ma l’uso che ne facciamo. Probabilmente suona strano ma anche una borraccia di plastica può essere ecologica!
Avete mai sentito parlare del Tritan?
Il tritan, citando la Treccani, è un polimero, ovvero una “sostanza formata dalla combinazione di più molecole uguali (monomeri) tra loro”. E’ stato inventato dalla Eastman Chemical, ed è BPA-FREE ovvero non contiene la sostanza chimica tossica Bisfenolo A.
È leggero, maneggevole e resistente a diverse temperatura, rendendolo comodo sia per l’utilizzo in frigo che per trasportare bevande calde.
È un nuovo tipo di plastica che, pur non essendo biodegradabile è riciclabile. Rientra nelle nuove generazioni di resine copoliestere, che, rispetto alla plastica tradizionale, sono anche sicure per la salute e per l’ambiente, poiché non contengono BPA, BPS o qualsiasi altro tipo di bisfenolo. È la soluzione ideale per ridurre l’utilizzo della plastica garantendo allo stesso tempo acqua da bere sicura.
Le bottiglie di plastica di Tritan sono perfette per quelle aziende che cercano di realizzare campagne di marketing con regali promozionali e con un chiaro messaggio di sostenibilità e impegno nella cura del pianeta.
I vantaggi del tritan per le bottiglie personalizzate sono molteplici. Innanzitutto permette di realizzare borracce pubblicitarie con finiture trasparenti. Inoltre è un materiale che resiste alle alte temperature senza rovinarsi, quindi le borracce promozionali in tritan possono essere lavate in lavastoviglie. Infine, come già detto, è un’alternativa perfetta alla contaminante plastica tradizionale e può essere riciclato più facilmente.
A livello di sicurezza alimentare, è massima, di fatti il tritan viene utilizzato anche per la fabbricazione di altri articoli come i frullatori. L’assenza di PVC e bisfenoli è, in questo senso, la chiave.
Perché un’azienda dovrebbe utilizzare una borraccia personalizzata col suo logo come strumento di marketing?
Le motivazioni sono molteplici: molte attività in questo modo dimostrano la loro attenzione verso l’ambiente, per seguire l’effetto Greta Thunberg che con il suo linguaggio diretto ha reso evidenti i cambiamenti climatici. Alcune aziende lo fanno sicuramente perché è una tendenza in forte crescita.
Rimane comunque il fatto che una borraccia personalizzata con nome può diventare il regalo aziendale perfetto per un dipendente. Moltissime aziende utilizzano borracce con un nome inciso per favorire l’uso di acqua di rubinetto in ufficio e scoraggiare quello delle bottigliette usa e getta. Per esempio noi di Gift Campaign abbiamo tutti la nostra borraccia aziendale!
Ovviamente vetro, alluminio e acciaio inossidabile rimangono dei materiali ideali per le borracce pubblicitarie.
Le borracce in vetro personalizzate sono sicuramente molto eleganti ma non è un’opzione conveniente quando si tratta di acqua in bottiglia, per il prezzo e per il problema del trattamento dei rifiuti stesso. Le borracce pubblicitarie in vetro sono igieniche, esteticamente belle, ecologiche e sostenibili. Tuttavia essendo pesanti e quindi scomode da trasportare vanno meglio per quelle persone che possono usarle a casa o in ufficio.
Le borracce pubblicitarie in acciaio inossidabile e in alluminio offrono alle aziende un magnifico supporto su cui incidere il loro logo con il laser. La finitura è elegante e il messaggio che il brand invia è inequivocabile: un’azienda attenta ai dettagli che si prende cura dei propri clienti e dipendenti, che si impegna per la natura e l’ambiente.
Si stanno compiendo grandi passi in favore del raggiungimento di alternative meno inquinanti per il pianeta.
Le borracce in tritan personalizzate e l’ampia gamma di opzioni incluse in questo articolo sono uno strumento perfetto per fare branding. Dai al brand la massima visibilità, sii fedele alla lotta per un pianeta più pulito e lancia un chiaro messaggio di sostenibilità e pro-ecologista.
Il nostro catalogo è ampio e variegato, devi solo contattare il nostro team di esperti in prodotti personalizzati con logo e farti aiutare nella scelta di quello che sarà il gadget pubblicitario ideale per la tua impresa.
Abbiamo quello di cui hai bisogno! Contattaci