I nostri occhi ci permettono di percepire circa un milione di sfumature e tonalità di colori differenti, che possono assumere caratteristiche differenti a seconda della luminosità e della saturazione. Ciò può creare un po’ di confusione all’ora di scegliere un colore per il nostro logo e per personalizzare un gadget.
Il rosso Ferrari, così come il rosso Coca-cola non è un rosso qualsiasi, ma sono due tonalità di rosso ben distinte! Ma come identificarle esattamente per evitare di sbagliarsi? È qui che entra in gioco nel 1963, il Pantone Matching System: un linguaggio cromatico universale che consente a marchi e produttori di prendere decisioni critiche in materia di colore in ogni fase del workflow. Andiamo a scoprire di più!
* Come nascono i colori Pantone?
La Pantone nasce agli inizi degli anni ‘60 Pantone come una semplice tipografia nel New Jersey, specializzata in cartelle colori per l’industria cosmetica, della moda e medica. Lawrence Herbert, un chimico che lavorava per l’azienda, notò che grafici, designer, architetti, decoratori, agenzie di comunicazione e tipografi avevano una certa difficoltà a capirsi quando ci si riferiva ai colori. Per cui decise di rilevare l’azienda e creare una di modo che si potesse indicare un blu con la sicurezza che tutti stessero pensando allo stesso blu.
Nasce così la prima palette di colori pantoni che comprendeva 10 colori. Nella guida veniva specificata la formula esatta dell’inchiostro per ogni tonalità di modo che non ci potessero essere incomprensioni e dubbi.
Con gli anni Pantone è diventato uno standard universale nell’ambito della stampa. Ad oggi esistono 2161 colori standard per la stampa grafica e 2310 colori per la moda, l’arredamento della casa e gli interno. Inoltre esiste una sezione per i colori metallizzati che comprende 655 finiture come l’oro, il bronzo, l’argento, il platino, e tutti i colori metallizzati dal rosa oro al blu metallizzato. Non potevano mancare nemmeno i pantoni fluo giallo, verde, fucsia fluo proprio come gli evidenziatori.
Tutti i colori Pantone sono identificati da un gruppo di tre numeri. Prendiamo ad esempio il verde 105-5-3-C. Il primo gruppo di numeri va da 1 a 165 ed indica la famiglia di colori relativa. Il gruppo intermedio da 1 a 5 indica la pagina all’interno della famiglia di colori. L’ultimo gruppo di numeri da 1 a 7 identifica la posizione del colore nella pagina. Infine il suffisso indica il tipo di carta usata “C” per coated ed “U” per uncoated.
Ovviamente il Pantone® Matching System, non è l’unico linguaggio sul colore, ma sicuramente è il più noto. Tra gli altri, c’è il Sistema Munsell, adottato negli Stati Uniti dal Dipartimento dell’Agricoltura, il sistema di colori RAL e HKS.
* L’importanza dei colori
Oggi il colore è sempre più un elemento fondamentale nel branding, è il bigliettino da visita che trasmette istantaneamente il significato e l’immagine di un’azienda. Di fatti in due precedenti articoli abbiamo già trattato il tema dell’importanza del logo per un’azienda e soprattutto della psicologia dei colori perché influenzano inevitabilmente i consumatori. I colori, se impiegati in modo adeguato contribuiscono a decretare il successo di un marchio. Ogni colore richiama l’attenzione in maniera differente, comunica informazioni precise e influenza le emozioni, le reazioni e i comportamenti dei consumatori.
Non è un caso quindi che la Pantone, nel 1986, abbia creato anche il Pantone Color Institute, un dipartimento che offre approfondimenti e consulenze sull’uso del colore per aiutare le aziende ad avere l’approccio cromatico perfetto che permetta di riflettere la loro visione del brand.
* Il colore dell’anno
Il Pantone Color Institute, dal 2000, si occupa anche di coordinare un gruppo di esperti per decretare il colore dell’anno. Perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Una geniale campagna di marketing dell’impresa americana che sa, senza dubbio, come sfruttare in modo così efficace il proprio brand per innovarsi e rimanere un’esperta ed un punto di riferimento nel suo settore. L’annuncio del colore dell’anno, infatti, è ormai una tradizione che viene attesa, raccontata e dibattuta a livello mondiale, e diventata il punto di riferimento per i creativi di tutto il mondo.
Il colore del 2023 è il Viva Magenta 18-1750 una tinta che proviene dalla famiglia dei rossi e sfoggia nuovi segnali di forza e vigore.Secondo Leatrice Eiseman, executive Director del Pantone Color Institute, “si tratta di un nuovo rosso animato e gioioso, ispirato dal rosso della cocciniglia, che vuole promuovere la sperimentazione e l’espressione di sé senza limiti. Una tinta elettrizzante e senza confini che vuole dare un messaggio di spicco. Accoglie tutti coloro che provano la stessa verve per la vita e hanno lo stesso spirito ribelle. È un colore audace, sagace e inclusivo”.
Se state per aprire la vostra attività o cercate un colore per rinnovarvi e vi sentite affini con questa descrizione, già sapete quale colore scegliere!
* L’utilizzo dei colori pantone per i gadget personalizzati
Tornando a noi, come potrete immaginare i colori pantone sono uno strumento di grande valore perché ci permette di riprodurre sui gadgets il colore esatto del vostro logo, senza possibilità di errori.
Il Pantone Matching System viene utilizzato sia nella serigrafia che nella tampografia, che sono le tecniche di stampa più utilizzate e anche tra le più economiche.
Quando si sceglie di utilizzare una stampa digitale, purtroppo non è possibile utilizzare questo sistema, per via della particolare conformazione che hanno le macchine da stampa digitali. In questo caso i colori vengono riprodotti in combinando valori CMYK. Però non c’è da preoccuparsi perché ci sono delle formule di conversione specifiche per ovviare a questo piccolo inconveniente.
Applicazioni pratiche sui gadget
I colori Pantone essendo inchiostri premiscelati, hanno una composizione chimica diversa che generalmente li rende più delicati dei colori primari e del nero. Di conseguenza sono più leggeri e trasparenti rispetto ai pigmenti che vengono usati per la quadricromia. Per questo hanno bisogno di due passaggi in macchina per avere una densità corretta, il che provoca dei tempi di asciugatura lunghi.
Inoltre va considerato che i pantoni possono variare leggermente a seconda del materiale su cui sono impressi. Il risultato finale dipende dalla tonalità di partenza e anche dalle caratteristiche del materiale che può essere più o meno poroso, lucido oppure opaco. Come potrete immaginare non è la stessa cosa stampare un rosso sopra la copertina di un taccuino blu rispetto ad una bianca. Così come non è la stessa cosa stampare sopra la carta rispetto alla ceramica perché assorbono il colore in maniera differente. Per ovviare a questo problema Pantone ha creato la linea “Coated” e la “Uncoated”: i primi ideali per i supporti patinati, i secondi per quelli grezzi. Tuttavia il 100% del colore puro lo avrete solamente su una base bianca.
Gadget con i tuo colore
Esistono poi una linea di prodotti che possono essere realizzati nel vostro colore pantone: il colore di base del prodotto può essere il vostro! Nello specifico ci riferiamo alla Tazza Custom, una tazza da 450 ml di base bianca, ma che può essere rivestita interamente del vostro colore e poi personalizzata con il vostro slogan o con il logo! Ci sono anche una serie di lanyard che realizziamo nel momento in cui li ordinate e possiamo farli del vostro esatto colore. Sulla web sono presenti dei colori basi per semplicità, ma nel momento in cui li ordinate vi basterà specificare il vostro pantone. Altra opzione sono i braccialetti di silicone per feste ed eventi. Tanto il braccialetto Custom, quanto il Multicolor e il Colormix saranno realizzati con i vostri colori pantone!
Può sembrare un sistema complicato, però in realtà è semplice e soprattutto molto utile all’ora di dover personalizzare un gadget, come per pitturare le pareti dell’ufficio. Inoltre esistono molti programmi che aiutano ad individuare il pantone esatto dei vostri colori.
Speriamo che adesso con questo articolo abbiate le idee un po’ più chiare sul mondo dei colori pantone e del perché li utilizziamo per personalizzare i vostri articoli promozionali. In ogni caso, in Gift Campaign abbiamo a vostra disposizione un servizio clienti preparato che vi guida e vi aiuta nel momento di dover definire tutto ciò, in modo che possiate ottenere risultati eccellenti con il vostro gadget preferito. Borracce, magliette, borse, tazze, candele, chiavette usb scegliete senza timore dal nostro catalogo e non esitate a contattarci.
Conoscevi i colori pantone? Li avevate già utilizzate? Avete ancora dei dubbi e volete ulteriori informazioni? Scriveteci nella sezione commenti e vi aiuteremo.