Sponsorizzare un evento è una strategia di marketing potente che può elevare la visibilità di un brand, rafforzare la sua immagine e creare connessioni significative con un pubblico target. Che si tratti di un festival musicale, una competizione sportiva o una fiera commerciale, il patrocinio di eventi offre alle aziende l’opportunità di associarsi a cause e valori condivisi, massimizzando l’impatto della loro comunicazione.
In questo articolo, esploreremo i passaggi chiave per diventare sponsor di successo, garantendo un ritorno sull’investimento significativo e duraturo.
* Cos’è la sponsorizzazione di un evento per un’azienda?
La sponsorizzazione di un evento per un’azienda è una forma di partnership “win-win” tra un marchio e un evento, sia esso culturale, sportivo o professionale. In cambio di un sostegno finanziario, fornitura di servizi o materiali, l’azienda ottiene visibilità attraverso spazi pubblicitari, come manifesti, sito web, biglietti d’ingresso, magliette, o stand espositivi per presentare prodotti o servizi
Questa collaborazione permette all’azienda di rafforzare la propria immagine di marca, raggiungere nuovi pubblici e creare connessioni significative, massimizzando l’impatto della sua strategia di comunicazione.
Le partnership possono essere di diversa natura.
Partnership finanziaria
Si basa sullo scambio di una certa somma di denaro da parte dell’azienda partner in cambio di spazi pubblicitari sui diversi supporti e media dell’evento.
Godrai di una grande visibilità vedendo il tuo logo comparire in diversi luoghi e supporti dell’evento. Tuttavia, questa visibilità sarà più o meno importante a seconda dell’importo del finanziamento concordato. Infatti, i marchi partner che apportano più fondi saranno naturalmente messi più in evidenza. Appariranno in modo più visibile rispetto a quelli che contribuiscono con una somma minore. Notate che questo tipo di sponsor è il più comunemente utilizzato.
Sponsorizzazione materiale
In questo caso, il brand che sponsorizza un evento può fornire attrezzature e materiale in cambio di spazi promozionali. Ad esempio, un marchio di bevande può fornire le bevande con i bicchieri, ombrelloni promozionali e altri gadget. Mentre un ‘impresa di apparecchiature musicali può anche prestare materiale tecnico sonoro in cambio di visibilità.
Così facendo, oltre allo spazio pubblicitario negoziato, i tuoi prodotti saranno presenti sul luogo, in modo che molte persone possano conoscerle e provarle dal vivo.
Sponsorizzazione in cambio di servizi
In questo tipo di partnership, un marchio può proporre uno sconto sui propri servizi o anche offrirli in cambio di pubblicità. Può trattarsi, ad esempio, di sconti sulla stampa di manifesti e volantini, se sei una tipografia. Se sei un media, come una radio, un giornale o un sito internet, puoi anche offrire visibilità tramite spazi pubblicitari.
* Quali sono i vantaggi per un’azienda nel sponsorizzare un evento?
Sponsorizzare un evento è una strategia di comunicazione efficace, che esce dai sentieri battuti dei media tradizionali. Ad esempio, a livello fiscale per sponsorizzazioni sportive è possibile richiedere un credito d’imposta. I vantaggi, dunque, sono numerosi, sotto diversi punti di vista, motivo per cui molte aziende fanno questo passo.
Approfittare degli spazi pubblicitari e del pubblico
Se scegliete di sponsorizzare un evento è per ricevere in cambio visibilità. Infatti, questo modello di comunicazione permette di raggiungere un target, più o meno ampio in base alla dimensione della manifestazione. Tuttavia, anche se si svolge solo a livello locale, l’impatto di una campagna di sponsorizzazione ben condotta può essere significativo.
Nuovo contenuto su cui comunicare
In quanto sponsor, avete tutto da guadagnare nel promuovere la manifestazione che sponsorizzate. Infatti, il suo successo sarà anche il tuo successo per associazione.
Inoltre, un altro vantaggio importante è che avrete contenuti su cui comunicare prima, durante e dopo. Pensate anche che condividendo sui social network il tuo partenariato, ti assocerai alla loro immagine di marca e ai loro valori. Raggiungerai così il loro pubblico e allargherai la tua comunità.
Un’opportunità per arricchire la tua rete e aprirti a nuove opportunità
È anche l’occasione per incontrare altri professionisti di un settore che ti interessa o altre marche sponsor. Molte aziende sono presenti e possono portare a future collaborazioni come nuovi partenariati.
Essere invitati agli eventi per lavorare, ma anche per goderseli
Un altro vantaggio è che, generalmente, i marchi che sponsorizzano sono anche invitati. Questo permette di verificare che tutto si svolga correttamente il giorno dell’evento, ma anche di creare contenuti per i social network, incontrare nuove persone del settore e di godersi l’evento.
* Come sponsorizzare un evento in 5 semplici passaggi
Ecco alcuni consigli da seguire passo dopo passo per diventare partner di un evento e raggiungere i tuoi obiettivi.
1. Fare uno studio di mercato e un piano marketing
Prima di sponsorizzare un evento, fate uno studio per verificare che l’evento corrisponda alle tue aspettative. Devi sapere, tra le altre cose, se aderisce ai tuoi valori, raggiunge il tuo pubblico target e se dispone di supporti pubblicitari sufficienti e impattanti. Devi anche valutare i costi previsionali, il numero di partner previsti, i risultati del progetto precedente e infine, le eventuali opportunità.
Puoi richiedere i dati demografici dei partecipanti per assicurarti che corrispondano ai tuoi potenziali clienti. Ti assicurerai, così, che l’evento sia pertinente per la tua azienda.
2. Muoversi in anticipo e fare il primo passo
L’organizzazione di un evento avviene da 1 anno a 6 mesi prima. Muoviti per tempo, per anticipare le tue esigenze e negoziare i tuoi contributi e gli spazi pubblicitari desiderati. Contatta il loro servizio di comunicazione presentandoti e spiegando chiaramente il tuo progetto. Completa il dossier di candidatura se ce n’è uno.
3. Negoziare gli scambi
Devi negoziare in modo che entrambe le parti ne escano vincitrici. Rifletti su come puoi contribuire e come darti risalto all’interno della manifestazione. La collaborazione deve essere fruttuosa: ciascuno apporta vantaggi e opportunità all’altro.
Gli sponsor di eventi e altre aziende partner devono generalmente scaricare e depositare un dossier completo del progetto. Un contratto sarà poi redatto tra le due parti con le condizioni del patrocinio.
4. Preparare la tua strategia promozionale
Dopo essere stato selezionato e aver preparato la tua strategia di comunicazione, invia tutti i documenti di cui l’evento avrà bisogno: brochure, testo esplicativo, link ai social network, dossier stampa, logo…ecc. Pianifica le tue pubblicazioni sui social media e comunica regolarmente la tua partnership.
5. Offrire regali promozionali ai partecipanti
È anche il momento di preparare il tuo stand con gadget pubblicitari personalizzati con il tuo logo, come quelli che offriamo da Gift Campaign.
La comunicazione tramite oggetti è un vero alleato in una strategia di sponsorizzazione perché ti offriranno grande visibilità durante l’evento. Inoltre gli articoli promozionali sono economici, utili e apprezzati da tutti. Infatti, regalare omaggi ha sempre un impatto molto positivo. Così, questa esperienza valorizzata dal pubblico sarà associata all’immagine del tuo marchio.
* Quanto costa sponsorizzare un evento?
Oggi, non sono solo i grandi marchi a poter sponsorizzare un evento. Le aziende di tutte le dimensioni possono cogliere questa opportunità.
Il costo della sponsorizzazione dipenderà da diversi fattori, come la dimensione, l’importanza dell’evento e lo spazio pubblicitario desiderato. In ogni caso, devi tenere presente che l’idea è di guadagnare in notorietà per poi aumentare il tuo fatturato, rendendo così redditizia la campagna.
Ad esempio, un grande marchio può sponsorizzare un evento sportivo o sostenere una squadra famosa. Il costo del patrocinio sarà molto elevato, ma l’associazione del marchio con lo sport e i suoi valori è sempre positiva. La visibilità ottenuta e i benefici in termini di marketing saranno significativi.
Una piccola impresa può essere lo sponsor di un evento locale e offrire materiale e gadget pubblicitari. Il costo sarà nettamente inferiore, ma l’impatto in termini di visibilità e notorietà può essere comunque molto importante.
* Conclusione
Sponsorizzare un evento è molto più di una semplice operazione di marketing. È un’opportunità per rafforzare l’immagine del vostro marchio, raggiungere un nuovo pubblico e creare legami duraturi con la vostra comunità. Scegliendo eventi in linea con i tuoi valori e il tuo target, massimizzerai la tua visibilità e il ritorno sull’investimento. Non esitare a fare questo passo e a trasformare la tua azienda in un attore fondamentale nel mondo degli eventi!