In molte occasioni abbiamo parlato di sponsorizzazioni di eventi e manifestazioni a cui abbiamo partecipato. Avete letto in altre occasioni che Gift Campaign è un’azienda attenta alla cura del pianeta e al tema dell’ecologico. In questa nueva realtà, che sta uscendo da una pandemia che ha tenuto tutto il mondo chiuso in casa per diversi mesi, si trova a dover affrontare una guerra dove l’Ucraina si è vista invasa dalla Russia.
Senza entrare nelle questioni politiche, Gift Campaign si è voluta implicare un’altra volta decidendo di collaborare con l’associazione polacca WYSPA per aiutare i profughi di Ternopili.
Chi è WYSPA?
Our mission is… to help children disadvantaged by fate…
L’isola è stata fondata il 23 settembre 1990 da Stefan Sierotnik, un difensore civico per gli alunni, e nel giro di pochi mesi divenne un’organizzazione non governativa – The Association Defending Rights and Dignity of Children Island – con sede a Chorzów. Nel 1997 sono iniziati i lavori di costruzione della “Christmas Eve Town” dell’International Volunteer Meeting House, che alla fine è diventata l’attuale base dell’organizzazione a Chorzów.
Il fulcro delle attività di questa associazione è sempre stata la convinzione che, oltre agli aiuti standard come l’aiuto temporaneo, l’abbigliamento e l’alimentazione, le azioni più importanti siano quelle che risvegliano le ambizioni dei bambini e aumentino la loro autostima. In questo modo i bambini acquisiscono “strumenti” che gli consentiranno, una volta cresciuti, di uscire dal circolo vizioso e dai pericoli della povertà generazionale.
Per realizzare la loro missione, cercano principalmente persone nella comunità che potrebbero essere modelli e ambasciatori per bambini e giovani. Nel corso degli anni, grazie a queste persone, ai loro amici e sponsor, sono stati in grado di attuare il loro approccio non convenzionale per la difesa dei diritti dei bambini attraverso diverse idee, programmi e progetti originali.
Dal 1994 l’Associazione collabora con “Forteca” un organizzazione gemella fondata da Ivan Khimeychukla in Ucraina per la protezione dei diritti e della dignità degli studenti. Grazie a questa cooperazione nel 2008 Chorzów e Tarnopol sono diventate città partner e centinaia di studenti hanno potuto partecipare a stage nelle scuole di Chorzów. Nel corso degli anni hanno organizzato differenti iniziative congiunte polacco-ucraine per promuovere l’integrazione tra i giovani polacchi e gli ucraini e la conoscenza reciproca della tradizione, della cultura e della storia.
Sono diventati una famiglia, affrontando insieme matrimoni, funerali, la Rivoluzione Arancione e l’Euromaidan. Oggi affrontano la guerra. Pertanto, l’isola sta ora diventando una casa per gli ucraini che hanno bisogno di un posto sicuro in Polonia e un luogo di azione costante per aiutare coloro che sono rimasti in Ucraina.
Il nostro aiuto
Insieme ai nostri amici di MidOcean, abbiamo deciso di scendere in campo e contribuire ad aiutare con un piccolo gesto. Congiuntamente siamo riusciti ad inviare all’Isola 2.174 coperte in pile da180gr/m², le nostre Coperte Colors, che hanno potuto ripartire alla “Fortezza” e agli ospedali della zona.
Gli stessi impiegati di MidOcean che lavorano in Polonia stanno contribuendo attivamente affinché le coperte donate arrivino a destinazione senza intoppi e possano aiutare la gente quantomeno a ripararsi dal freddo ed avere qualcosa di caldo.
Probabilmente non è molto, l’ideale sarebbe la fine di questa guerra senza senso, ma anche un piccolo può fare la differenza e noi abbiamo voluto esserci. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che esistono molte organizzazioni no-profit, che, se volete, potete aiutare con un piccolo contributo: donando cibo in scatola, coperte, vestiti, medicinali o con donazioni monetarie.