Scegliere un regalo promozionale può sembrare un compito semplice, ma in realtà è una decisione che può avere un gran impatto sulla percezione del tuo marchio e sulla relazione con i clienti. Per questo motivo, se scelto con attenzione, può rafforzare i legami con i clienti e aumentare la visibilità del tuo business. Tuttavia, commettere errori nella scelta può portare a un regalo inappropriato con effetti indesiderati. In questo articolo, parleremo degli errori più comuni da evitare quando si sceglie il merchandising, in modo che tu possa prendere la migliore decisione.
* Quali sono gli errori più comuni e come evitarli?
1. Non conoscere il tuo pubblico : uno dei principali errori che si possono commettere nella scelta di un regalo promozionale è non conoscere il pubblico. Ogni gruppo di clienti è diverso e ha gusti e necessità diverse. È fondamentale capire a chi è indirizzato il regalo e quale tipo di articolo sarebbe più rilevante. Se scegli un regalo che non si adatta al pubblico di riferimento, è probabile che finisca in un cassetto nel dimenticatoio o peggio ancora nella spazzatura.
Pertanto, prima di optare per un articolo, devi indagare chi è il tuo pubblico di riferimento, condurre sondaggi o analizzare dati interni per conoscere le preferenze e necessità. In questo modo, potrai selezionare un gadget appropriato che sia davvero utile e attraente.
Inoltre, considerare il settore in cui operi e cercare prodotti correlati alla tua attività. In questo modo, i clienti faranno una connessione più veloce tra il regalo e l’azienda. Ad esempio, se possiedi una concessionaria di auto, puoi regalare portachiavi; se hai una palestra, puoi optare per magliette sportive; se possiedi un’azienda tecnologica, puoi scegliere penne USB.
2. Optare per prodotti di bassa qualità: Ridurre la qualità dei prodotti può sembrare allettante per risparmiare denaro e ridurre il costo del budget, ma questa decisione può avere un effetto negativo sull’immagine del marchio. I prodotti di bassa qualità possono generare un’immagine negativa dell’azienda, poiché potrebbe sembrare che non ti preoccupi della soddisfazione del cliente o che cerchi solo di promuoversi senza pensare davvero agli utenti. Inoltre, i clienti assoceranno inconsciamente la qualità di questi regali ai prodotti o servizi che l’azienda commercializza. Secondo PPAI, il 72% delle persone afferma che la reputazione di un marchio si riflette nella qualità dei prodotti promozionali ricevuti.
D’altra parte, optare per opzioni troppo economiche potrebbe significare che la loro durata sia più breve e di conseguenza, la visibilità del marchio sia ridotta. In questi casi, è meglio trovare alternativa con un buon rapporto qualità-prezzo.
3. Design, personalizzazione e mancanza di originalità: regalare articoli promozionali comuni e prevedibili potrebbe non generare l’impatto desiderato. La chiave è catturare l’attenzione e farsi ricordare.
Cercare opzioni originali e creative che differenziano la tua azienda deve essere l’obiettivo principale, poiché se crei un regalo unico si distinguerà dalla concorrenza e otterrai un vantaggio competitivo.
Un altro aspetto da non trascurare è come vengono personalizzati. Assicurati che il merchandising venga utilizzato per promuovere i marchi e quindi associato all’immagine aziendale. I colori devono essere in linea con l’identità del marchio, i prodotti scelti devono essere allineati ai valori dell’azienda ed è importante che visivamente siano coerenti con l’attività aziendale.
4. Ignorare la funzionalità del regalo: il principale scopo di un regalo pubblicitario è che venga utilizzato dal cliente, massimizzando la visibilità del marchio. Se scegli un articolo che manca di utilità, sarà poco apprezzato e non raggiungerà il suo obiettivo. Opta per articoli pratici che i clienti possano utilizzare nella loro vita quotidiana. Un regalo funzionale garantisce che il marchio rimanga presente nella mente del cliente nel tempo.
5. Non avere obiettivi chiari: prima di avviare la strategia legata ai regali aziendali, è fondamentale chiedersi: qual è lo scopo di questa campagna? Vuoi aumentare le vendite, fidelizzare i clienti, attirare nuovi acquirenti o far conoscere il tuo marchio? A seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, influirà sulla scelta dei prodotti, sulla quantità o persino sul momento ottimale in cui vengono consegnati. Ad esempio, se vuoi aumentare la visibilità, hai bisogno di più unità e le distribuirai a un numero maggiore di clienti. Oppure, se cerchi di aumentare le vendite di determinati prodotti, li regalerai solo quando verrà acquistato l’articolo specifico.
In breve, scegliere un regalo promozionale non è un compito banale. È importante conoscere il tuo pubblico, evitare la mancanza di originalità e la bassa qualità, assicurarti che il regalo sia funzionale e avere obiettivi ben definiti per questa azione. Evitando questi errori comuni, potrai selezionare in modo più ottimale e ottenere risultati migliori nella tua campagna.
Se stai pensando già a dei regali promozionali per la tua prossima campagna di marketing, ti consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di Gift Campaign e se hai domande o commenti, siamo qui per ascoltarti.