Quello delle nozze è uno dei giorni più speciali della vita e molte coppie si chiedono: “Come posso renderlo ancora più speciale?“
Una tendenza che sta prendendo piede, negli ultimi anni, anche nel nostro bel paese, è quella di regalare piccoli gadget personalizzati agli invitati che partecipano al grande giorno.
Nel 2018, Harry e Meghan, la coppia reale inglese, regalarono ai propri invitati una gift bag in tela con le proprie iniziali, al cui interno conteneva una bottiglietta d’acqua, un biscotto di pasta frolla, una moneta di cioccolato, un magnete da frigo e un buono sconto per il negozio di souvenir al Castello Windsor.
Nello stesso anno, in Italia, un altro matrimonio che ha lasciato il segno è stato quello tra Chiara Ferragni e Fedez, che hanno scelto di regalare agli invitati vip una gift box personalizzata contenente una bottiglietta d’acqua, un pacchetto di patatine e una spilletta di riconoscimento.
Si pensa dunque che la moda dei gadget da matrimonio sia un lusso che solamente i vip e le persone benestanti possano permettersi, ma invece non è così! Chiunque può permettersi di omaggiare i propri invitati con un regalo personalizzato, basta avere un po’ di fantasia e rivolgersi alle imprese giuste.
Con il post di oggi vogliamo appunto svelarvi qualche piccolo segreto per rendere unico il vostro matrimonio, senza spendere un occhio della testa! Non importa dove ci si sposa e che tipo di cerimonia si farà: per ogni stile di matrimonio è possibile trovare gadget per matrimonio interessanti, rispettando le proprie esigenze e soprattutto il budget.
Perché regalare gadget personalizzati al matrimonio?
Al giorno d’oggi, con l’introduzione di nuove leggi che tutelano le coppie di fatto, ovvero quelle coppie che decidono di passare il resto della vita insieme senza sposarsi, sono sempre di meno le coppie che invece decidono di fare il grande passo. Tuttavia ancora molte giovani coppie decidono di sposarsi, ma alla loro maniera, rompendo un po’ con le tradizioni e aggiungendo quel pizzico di modernità per portare una nuova interpretazione al concetto di matrimonio che rispecchia di più gli usi e costumi della società attuale.
Una delle grandi novità è proprio quella di rendere il matrimonio più personalizzato possibile ed è qui che entrano in gioco Gift Campaign, che con i suoi gadget è possibile raccontare una storia, la storia degli sposi e mettere la cosiddetta ciliegina sulla torta per avere un evento unico e irripetibile. In fondo ci si sposa una volta sola, no?
Sono quindi i sostituti delle bomboniere? Dipende, perché i gadget per matrimonio possono essere oggetti da utilizzare durante il matrimonio, oppure regali da portare a casa. Dipende dal tipo di gadget che hai in mente e dallo stile di matrimonio che stai organizzando.
Entriamo nel dettaglia raggruppando i gadget da matrimonio in due grandi gruppi, in base al ruolo che possono rivestire.
* Gadget da matrimonio utili
I regali per gli ospiti del matrimonio cosiddetti “utili” sono tra i più apprezzati dagli invitati perché risolvono quei piccoli problemi che si possono presentare durante l’evento. Solitamente consegnati prima della cerimonia, all’interno di wedding bag, sono una vera coccola per gli invitati.
Generalmente vengono scelte delle borse di tela personalizzate con le iniziali degli sposi, al cui interno vengono inseriti gadget abbastanza classici salviette umidificate rinfrescanti, ventagli per matrimonio personalizzati e bottigliette d’acqua, ideali per affrontare il caldo di un matrimonio di giorno.
A questi molte coppie aggiungono un pacchetto di fazzolettini pensati per poter asciugarsi le lacrime di gioia dei più teneroni che si commuovono durante la cerimonia. Se volete rendere l’uscita dalla chiesa, dal comune, o comunque dal luogo della cerimonia, ancora più romantica si può sempre optare per regalare un tubetto di bolle di sapone da soffiare direttamente sugli sposi.
Altra chicca davvero utilissima sopratutto per le signore sono i salvatacchi indispensabili se vi sposate all’aperto o fate l’aperitivo in un giardino, eviteranno di far sprofondare il tacco nella terra ed evitare sgradevoli incidenti. A questi si aggiungono anche le ciabatte personalizzate matrimonio: un semplice paio di comode ed economiche infradito personalizzabili per far riposare i piedi e potersi scatenare sulla pista da ballo senza i classici dolori per avere dei tacchi super alti.
In questi due ultimi anni il gadget più utile è stato il connubio mascherina personalizzata e gel igienizzante. Anche se il loro utilizzo non è più obbligatorio, visto il recente aumento dei contagi, restano, purtroppo, ancora un opzione valida.
* Regali per invitati divertenti
Se il vostro matrimonio è tutt’altro che classico e impostato, ci sono i cosiddetti gadget divertenti, indicati soprattutto per il momento del party finale.
Molto divertenti e di moda sono gli hangover kit che contengono una serie di articoli per alleviare i sintomi della sbornia post festa se si è alzato un po’ troppo il gomito. Confezionati in dei spiritosi sacchettini di cotone, possono contenere mentine, gomme da masticare, cerotti antiacidi e analgesici, spazzolini e dentifrici. I vostri amici vi ringrazieranno.
Altri gadget sempre più presenti per il ricevimento e la festa sono le spillette con frasi simpatiche, maschere e gli accessori per il photocall di nozze per scattarsi selfie e foto buffe e simpatiche con gli sposi. Potete scegliere un tema in particolare, oppure optare per i classi baffi o per occhiali stravaganti. Online trovate tante idee divertenti a prezzi davvero economici.
· Gadget al posto delle bomboniere
Le bomboniera erano il modo del passato per ringraziare gli invitati che hanno preso parte al matrimonio e lasciargli un ricordo simbolico e tangibile della giornata.
Secondo la tradizione le bomboniere devono essere tutte uguali tra di loro, unica eccezione sono quelle per i testimoni e per i genitori, ai quali deve essere offerta una bomboniera più importante, ma sempre confezionata allo stesso modo delle altre. Devono includere un sacchettino contenente 5 confetti che simboleggiano salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita. Mentre come regalo vero e proprio veniva scelto un oggetto classico decorativo come una statuetta di swarovski, un fermacarte o una piccola cornice.
Molto spesso finivano col diventare degli oggetti che “prendono la polvere”. Per questo motivo, negli ultimi anno le giovani coppie hanno iniziato a optare per degli oggetti che potessero essere in qualche modo utili e utilizzabili quotidianamente o quasi. Gli sposi iniziano a scegliere oggetti quali candele profumante, sali da bagno, segnalibri, tazze, cavatappi, taglieri in legno, piantine e semi da piantare…ecc. tutti gadget personalizzati con le iniziali degli sposi o con un disegno o logo appositamente disegnato per questo evento. I gadget per il matrimonio diventano delle bomboniere personalizzate.
Da buoni italiani, amanti del cibo, c’è anche chi opta per delle golosissime bomboniere gastronomiche risaltando i prodotti tipici della regione d’origine degli sposi. Vasetti di spezie, di marmellate o di miele, boccette d’olio, tavolette di cioccolata, birre artigianali o piccole boccette particolari di liquori.
Un ulteriore opzione sono le bomboniere solidali per rendere il tuo matrimonio ancora più speciale aiutando una causa benefica. Diverse organizzazioni no profit, come Unicef, Save the Children e WWF danno la possibilità di acquistare, sulla loro pagina web, dei semplici gadget, come ad esempio segnalibri, matite con semi, scatoline per i confetti…ecc., che potrete utilizzare come bomboniere. Solitamente questi oggetti sono accompagnati da una piccola pergamena che riporta i nomi degli sposi e la causa benefica scelta.
Le bomboniere dunque non vanno in pensione, ma bensì si rinnovano e si modernizzano.
Questi erano i nostri consigli per rendere il tuo matrimonio ancora più originale e personalizzato. Cosa ne pensi? Hai regalato o regalerai dei gadget al tuo matrimonio? Hai optato od opterai per delle bomboniere personalizzate? Raccontaci la tua esperienza nella sezione commenti.