Ogni anno ci dedichiamo a sponsorizzare eventi di qualsiasi genere, tra cui anche manifestazioni di carattere sociale per il nostro territorio e quest’anno abbiamo deciso di essere con la festa itinerante dell’Alzheimer Fest che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Dopo essere passata dal lago di Gavirate, dai Monti di Levico Terme e dalla pianura di Treviso, approda per la seconda volta sulla costiera romagnola a Cesenatico, dal 10 al 12 settembre 2021.
Chi sono?
Sono un’Associazione no profit nata nel 2017 con base a Milano. Si definiscono “quelli che l’Alzheimer è una stagione di vita”,“quelli che la vita è fatta anche di Alzheimer”. Quelli che l’Alzheimer lo portano con sé ogni giorno: siamo “imperfetti sconosciuti”. Siamo anche familiari “in servizio attivo”, siamo terapisti, artisti, badanti, medici, professori, giornalisti, attori, musicisti, ricercatori; tante persone, tante associazioni amiche in giro per l’Italia.
Sono supportati nell’organizzazione, come lo scorso anno, dall’Associazione Alzheimer Emilia Romagna e condivideranno ancora l’adrenalina sportiva con gli amici di Maratona Alzheimer.
In che consiste
In poche parole, l’Alzheimer Fest è una festa aperta a tutti: sani e meno sani che regala emozioni, ma non solo. È la possibilità di incontrarsi, essere se stessi, non sentirsi soli nelle difficoltà: perché l’Alzheimer e le altre forme di demenza non tolgono di mezzo la vita.
Una festa di cose belle: musica, arte, teatro, tante attività e dolce far niente. Si incontrano le persone, le famiglie, gli artisti. Anche gli operatori e i medici (per una volta) senza camici, pronti ad ascoltare e a mettere a disposizione competenze e conoscenze a chi ne ha bisogno.
Tutti protagonisti: si sta insieme. Una festa per cuori feriti e vite da rifiorire.
Il tema di questa edizione è INIMITABILI: parole e persone che diventano vessillo dell’edizione 2021. La loro forza: essere fragili, inimitabili. E se la demenza non cancella i tesori nascosti dentro ciascuno di noi, per non sfociare in solitudine le unicità dei singoli vanno cucite insieme facendosi tessuto comune.
Gadget personalizzati per l’evento
In collaborazione con l’organizzazione abbiamo realizzato dei favolosi e utili gadget promozionali che i partecipanti potranno portarsi a casa e durare nel tempo, come testimonianza di partecipazione e amicizia.
Al banchetto dell’Info Point, presso la colonia Agip, potrai trovare:
- Borracce di alluminio personalizzate con il logo di Alzeimer Fest, ideali in molte situazioni: da tenere in ufficio, per una gita fuori porta, da portare in palestra o per l’attività sportiva all’aperto.
- Braccialetti in gomma personalizzati così che potremo sempre stringerci in un (ab)braccio.
Le borracce sono state personalizzate con Mister Alzheimer: il simbolo che Clet Abraham ha creato per l’Alzheimer Fest. Simpatico, buffo, colorato, anche un po’ ribaldo. Con il sorriso di chi ha scelto, stringendo i denti, nonostante tutto, di guardare al lato positivo o comunque al meno negativo possibile, di ogni esperienza, anche la più dura. Che cos’ha di particolare? Anzi: che cosa gli manca?
Ecco, forse avete già indovinato. Al suo, al nostro, Alzeimer Fest manca l’H nel mezzo. Non è un errore. E’ una dimenticanza voluta. Un segno che scordarsi qualcosa, perdere qualche pezzo, rottamare un mare di cellule, non impedisce di vivere.