Cupido ha la freccia pronta nell’arco teso perché San Valentino è dietro l’angolo. Il 14 febbraio si celebra “il giorno dell’amore”. Cliché? Un po’. Eppure questa festa è più popolare di quanto si pensi. Molti italiani affermano di considerarlo un giorno commerciale, ma secondo quanto emerso dalla ricerca condotta da mUp Research* per conto di American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, oltre 8 italiani su 10 festeggia San Valentino sostenendo che possa addirittura far bene al rapporto di coppia: oltre 1 su 4 ritiene che può essere l’occasione giusta per fare emergere l’intimità e il romanticismo.
È senz’altro un occasione da sfruttare. Come? Con i nostri consigli per mostrare amore ai tuoi clienti a San Valentino.
· Cos’è San Valentino e da dove viene?
San Valentino, il giorno degli innamorati, si festeggia ogni 14 febbraio e quest’anno cade di lunedì. Molte persone pensano che questa festa provenga dagli Stati Uniti, ma non è assolutamente vero. Sicuramente è un giorno molto popolare anche lì, ma si festeggia in quasi tutto il mondo: noi, come anche i francesi, siamo soliti organizzare una cenetta romantica e regalare cioccolatini (baci perugina per la maggior parte dei casi) accompagnati da rose rosse o comunque da un bel mazzo di fiori. In Sud Africa la festa si ispira a quella romana chiamata Lupercalia, punta all’obiettivo della fertilità e si usa appuntare sulla manica un biglietto con il nome del ragazzo che si ama. In Inghilterra si scambiano fiori e cioccolatini, ma soprattutto si donano anonimi bigliettini d’amore a forma di cuore alla persona interessata chiamati “Valentine”.
Ogni paese ha la sua tradizione, ma come ha origine questa festa? Perché è dedicata a San Valentino?
I Lupercalia
La storia di San Valentino, e quella del suo santo patrono, è avvolta nel mistero, ma sembrerebbe essere poco romantica. La sua origine ufficiale non è mai stata del tutto stabilita, sappiamo solamente che fu introdotta nel 496 da papa Gelasio I, per porre fine alle immorali feste pagana dei Lupercalia, che si svolgevano nell’antica Roma il 15 febbraio, in cui si svolgevano cerimonie di purificazione e riti propiziatori di fecondazione simbolica. Lupercus Sembrerebbe che due giovani adolescenti, dopo avere condotto il rituale purificatorio nella grotta consacrata al dio ai piedi del Palatino, dovevano correre nudi intorno al colle schernendo spettatori e passanti e colpendo con una frusta di cuoio chiunque incontrassero: matrone e giovani spose si lasciavano colpire per ottenere fertilità e focondazione.
Si potrebbe affermare che i Lupercalia avessero un carattere duplice e contraddittorio: gioioso e sfrenato da un lato, espiatorio e propiziatorio dall’altro, che tra la’ltro era una cosa molto tipica delle antiche feste che si svolgevano nei mesi invernali perché venivano considerati il periodo di transizione in vista della nuova stagione e dell’imminente rinascita primaverile della natura.
Ma chi era San Valentino?
Nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C., Valentino era un vescovo martire. Sembrerebbe che fu scelto come patrono degli innamorati perché venne arrestato di nuovo e condannato a morte, per aver celebrato, contro il volere delle autorità, il matrimonio tra la cristiana Serapia e il pagano legionario romano Sabino dopo averlo battezzato.
Un’altra leggenda intitolata “La rosa del perdono” racconta che Valentino passeggiava nel suo giardino quando sentì due fidanzati litigare. Uscì dal giardino con una rosa in mano e chiese ai due giovani di fare pace stringendo il gambo, ma facendo attenzione a non pungersi. Poi disse loro di chiedere perdono a Dio per la lite. A inizio febbraio celebrò la loro unione e da allora il 14 febbraio divenne la festa degli innamorati e la rosa un dono tipico della ricorrenza.
Un’altra leggenda narra che il vescovo riuscì a donare la vista alla figlia cieca del suo carceriere e che, in quell’occasione, scrisse a quest’ultimo un bigliettino che recitava “Dal tuo Valentino“. Ecco perché, ancora oggi, gli innamorati il 14 febbraio si scambiano dolci biglietti d’amore.
· Suggerimenti di marketing per conquistare i cuori
Tornando a noi, adesso vogliamo parlarvi di come voi aziende, piccole o grandi che siete, potete trarre vantaggio da questo giorno romantico. In questi tempi moderni devi pensare non solo alle coppiette sdolcinate, ci sono tante tipologie di innamorati. Ecco i nostri consigli.
🤍 Coppiette di ogni età sdolcinate e non solo
Essere innamorati…. cosa potrebbe esserci di più bello? Stare ore e ore a guardarsi negli occhi…
Per i cosiddetti piccioncini, San Valentino è un grande giorno per esprimere ancora più amore reciproco. Per le coppie che stanno insieme da decenni, questa festività è spesso una scusa per riaccendere la scintilla. Mentre per i genitori, il giorno di San Valentino è la scusa per chiamare una baby-sitter e poter godersi un appuntamento notturno senza i bambini.
Se lavori nel settore alberghiero o della ristorazione il giorno di San Valentino è un business in piena espansione: è una seria opportunità per stabilire connessioni proficue con i tuoi ospiti.
Non c’è momento migliore per attirare coppiette di tutto il mondo con offerte speciali offrendo un’esperienza indimenticabile. Secondo la National Restaurant Association, un terzo degli adulti è felice di ricevere un invito da un ristorante o un hotel a cenare fuori o prenotare un pernottamento scontato a San Valentino. Se crei un’esperienza di San Valentino unica, le coppiette faranno a gara ogni anno, per poter prenotare da voi.
Ad esempio, assicurati che il ristorante o la camera d’albergo siano completamente arredati a tema: petali di rosa, candele profumate personalizzate a forma di cuore, cioccolatini sul cuscino, una coppa di prosecco per due e ovviamente non può mancare un menù dedicato, giocando con i vari sapori e spezie affinché sia afrodisiaco, romantico e delizioso al tempo stesso.
🤍 Millenials
San Valentino è popolare anche tra i Millennials e sembrerebbe che la loro serata romantica perfetta se la immaginano a casa, a lume di candela, ordinando via App i propri piatti preferiti. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da SWG per Deliveroo sul rapporto tra gli italiani e la festa degli innamorati. Deliveroo ha colto al volo l’occasione e celebra la Festa degli Innamorati con uno speciale menù proposto da La Bracioleria a Milano, da ordinare sulla App e ricevere comodamente a casa a partire da giovedì 10 sino a lunedì 14 febbraio, includendo in omaggio uno speciale gadget pensato per creare la perfetta atmosfera a lume di candela.
Ed è proprio sui social che devi catturare la loro attenzione: TikTok, Instagram, Facebook o Pinterest. Sii creativo con questo, perché non sei l’unico che cerca di conquistare il cuore del tuo cliente.
- Usa hashtag di San Valentino: sono un ottimo modo per promuovere qualsiasi attività sui social media. Inoltre, puoi facilmente tenere traccia di quante persone condividono la tua campagna in base a chi utilizza l’hashtag. Il nostro consiglio è di utilizzare una combinazione di hashtag popolari usati da altri e quelli che sono rilevanti per la tua attività. Sperimenta ponendo domande significative insieme a un hashtag. Su Instagram, ad esempio, puoi chiedere ai follower di condividere la loro foto della loro fantastica colazione di San Valentino con i tuoi prodotti e includere il tuo hashtag.
- Crea un concorso sui social media per aumentare il coinvolgimento: per un successo ancora più garantito, puoi collegare un concorso al suggerimento appena menzionato. In questo modo si gli utenti stessi genereranno contenuti a loro volta taggando la tua azienda, il che farà aumentare l’engagement e la consapevolezza del tuo brand. Inoltre ottieni tanti nuovi contatti. Un esempio? Il concorso su Instagram di Dunkin Donuts.
- Lancia promozioni di San Valentino sui prodotti più venduti: vendi prodotti come cioccolato, fiori, gioielli o altri prodotti romantici? Allora questa festa è una delle più grandi opportunità di vendita dell’anno. Gestire una promozione su articoli che possono essere acquistati come regali è una mossa tradizionale. Probabilmente i clienti stessi se le aspettano. Non rimanere indietro! Lo sconto medio utilizzato a San Valentino è del 14%.
🤍 Single
San Valentino non è un giorno piacevole per tutti: per molti single, il 14 febbraio è un tormento. Giusto il giorno dopo celebriamo San Faustino come festa dei single, anche se è meno vistosa come celebrazione. Ma perché non ribaltare questo classico stereotipo ed includere i single? In fondo ci sono tanti modi di amare e questo giorno può essere febbraio lo del’occasione per coccolarsi e celebrare l’amore proprio.
Puoi utilizzare forti campagne di marketing sia sui social media che nel mondo offline. Un esempio ispiratore è quello dell’azienda di cosmetici The Body Shop. Nel 2021 hanno utilizzato l’hashtag #SelfLoveUprising in combinazione con un hashtag tradizionale #San Valentino per concentrarsi sulla cura di se stessi. In questo modo, hanno distolto l’attenzione dalle coppie e hanno invece celebrato tutti i single e hanno sottolineato l‘importanza dell’amore per se stessi.
In fondo, come canta anche Irene Grandi “Devi volerti bene, prima di volerne tu dagli altri e per volerti bene non è mai troppo tardi. Devi volerti bene.” Amare se stessi rappresenta il primo passo fondamentale per imparare ad amare gli altri e lasciarci amare.
🤍 Best friends
In Finlandia ed Estonia San Valentino é il giorno degli amici: si celebra l’amicizia in tutte le sue forme. Perché l’amore romantico non è l’unico tipo di amore che merita attenzione!
Non tutti sanno che il 13 febbraio, il giorno prima di San Valentino, si festeggia il Galentine’s Day. È un giorno per celebrare l’amore reciproco fra le amiche del cuore, sia singole che sposate. Questa festa speciale è stata inventata da Leslie Knope, la protagonista della serit tv americana di Parks&Recreation. Nel 2010, la seconda stagione di Parks and Rec presentava un episodio chiamato “Galentine’s Day”, in cui Leslie riunisce un gruppo delle sue migliori amiche per un brunch pieno di waffle e amore. “Ogni 13 febbraio io e le mie amiche lasciamo a casa mariti e fidanzati e ci troviamo per festeggiare in grande il Galentine’s Day! Ladies celebrating ladies“, dice Leslie nell’episodio.
Puoi sfruttare questa festa non ufficiale organizzando eventi esclusivi per l’amicizia. Shopping e benessere i temi più apprezzati! Pensa a un pomeriggio o una serata “Saldi VIP riservati ai membri” nel tuo negozio in cui ogni cliente affezionato può portare un amico. O, ad esempio, regalare trattamenti estetici alle amiche con il 50% di sconto. Creare pacchetti beauty personalizzati completi con prodotti per il benessere: burro cacao a forma di cuore, un set per manicure, uno specchietto tascabile, accappatoi, scaldamani e maschere per il viso. Aggiungi deliziosi snack e bevande e lascia che quei Galentines abbiano inizio!
Tu cosa e come festeggi? Quali azioni di marketing offri nel tuo negozio? Questi erano i nostri consigli per capitalizzare il giorno di San Valentino. Siamo molto curiosi se ne utilizzerai uno. Assicurati di farcelo sapere nei commenti!