Il tritan sta diventando molto popolare nel settore dei regali pubblicitari. Questo materiale ha fatto irruzione per fornire una migliore alternativa alla plastica tradizionale in quei prodotti come borracce, e bicchieri. Anche se suona un po’ contraddittorio, in quanto il tritan è un tipo di plastica, presenta grandi differenze rispetto a quella tradizionale. Con l’articolo di oggi vogliamo spiegarti perché dovresti scegliere gadget personalizzati in tritan per il tuo merchandising aziendale.
* Che cos’è il tritan?
Il tritan è una nuova generazione di copoliestere sviluppato da Eastman Company nel 2007 e a oggi è senza dubbio la migliore alternativa al policarbonato. Di fatti la principale differenza con la plastica è che il tritan non contiene BPA. Il Bisfenolo A è un componente chimico che si trova nella produzione di alcune plastiche tradizionali. Sebbene alcuni studi affermino che il livello contenuto nei prodotti sia così basso da non causare alcun danno, altre ricerche hanno dimostrato che possono verificarsi alcuni effetti negativi sulla salute.
* Quali sono i vantaggi di utilizzare articoli in tritan?
_ Sicurezza: come abbiamo già accennato, questo materiale non contiene BPA e non rilascia sostanze chimiche negli alimenti quindi il suo utilizzo è più sicuro. È vero che, negli anni, si stanno sviluppando plastiche BPA-free, tuttavia il tritan ha anche un’eccezionale durata in lavastoviglie, favorendo quindi un’igiene adeguata per una maggiore sicurezza del contenitore. È importante essere in grado di prendersi cura della propria salute e, distribuendo borracce in tritan, dimostrai a clienti e dipendenti che tieni alla loro salute.
_ Resistenza: il tritan è in grado di resistere a un range molto ampio di temperature, da 40 gradi sotto zero fino a un massimo di 100 gradi. Quindi, come appena accennato borracce e bicchieri possono essere lavati in lavastoviglie, anche se consigliamo sempre di consultare le istruzioni del produttore, soprattutto se li personalizzi. Inoltre è resistente agli urti, per cui se cade non si rompe. È il materiale perfetto per delle borracce per bambini.
_ Amico dell’ambiente: il tritan è 100% riciclabile, in questo modo si evitano inutili consumi di risorse o sprechi che potrebbero danneggiare l’ecosistema. Le bottiglie di plastica di tritan sono perfette per quelle aziende che cercano di realizzare campagne di marketing utilizzando regali promozionali ecologici per dare un chiaro messaggio di sostenibilità e impegno nella cura del pianeta.
_ Leggerezza: oggetti in tritan sono più leggeri rispetto ai loro pari in policarbonato, perché la densità di questo materiale è inferiore, di conseguenza a parità di dimensioni hanno un peso inferiore.
_ Non accumula cattivi odori: a differenza di altri materiali, il tritan di solito non accumula cattivi odori. Sebbene i contenitori debbano comunque essere puliti regolarmente, almeno questo materiale non trasmetterà l’odore o il sapore a ciò che è contenuto all’interno, cosa che può risultare sgradevole per alcune persone.
_ Estetica: il tritan ha una trasparenza eccellente, tanto che sembra praticamente vetro. A una prima occhiata è molto difficile da cogliere la differenza e come ben sai, il vetro è sempre associato a una maggiore qualità ed eleganza. In questo modo chi desidera delle borracce resistenti, ma che siano anche belle può optare per questo materiale.
* Svantaggi
Sebbene sia riciclabile non è biodegradabile, quindi bisognerà prestare attenzione una volta esaurita la sua vita utile per lavorarlo nel modo più appropriato. Per questo motivo, è importante che gli oggetti in tritan vengano gettati nel giusto contenitore per poter essere riciclati correttamente e riutilizzati nella fabbricazione di un altro prodotto, in modo da evitare di contaminare il nostro ecosistema.
Un insieme di vantaggi così ampi come quelli che abbiamo spiegato, di solito comportano un costo maggiore. Infatti bicchieri e borracce in tritan sono leggermente più cari rispetto ai loro corrispettivi in PP, ma sicuramente più economici rispetto a quelli di vetro.
* Le proprietà del Tritan che rendono ogni borraccia sicura per bere
Fino a poco tempo fa, il policarbonato era il principale materiale utilizzato per creare oggetti trasparenti in plastica come bottiglie, borracce e biberon per neonati. Solo recentemente, è emerso che questo materiale rilascia nel liquido il bisfenolo A, una sostanza dannosa per la salute. Anche il PVC, precedentemente considerato sicuro, è stato associato a casi di tumore.
Presso il nostro shop, troverai una vasta selezione di borracce e bicchieri realizzati in Tritan, materiale sempre più popolare e che può migliorare la visibilità del tuo brand. Dona una borraccia con il logo della tua azienda: sarà un modo efficace per pubblicizzare il tuo brand in varie occasioni come eventi sportivi, in palestra, nel tempo libero e durante attività all’aperto.
Nella nostra collezione di gadget per aziende trovi differenti prodotti realizzati con questo materiale come borracce e bicchieri. Ci auguriamo che questo post ti sia stato utile e che nel momento in cui dovrai scegliere il tuo prossimo articolo promozionale prenderai in considerazione anche il tritan.
Conoscevi le caratteristiche di questo materiale? Quali altri regali, a parte borracce e bicchieri, vorresti avere in tritan? Lasciaci i tuoi commenti in fondo. Ti ascoltiamo!