In Gift Campaign continuiamo la nostra espansione internazionale. Dopo aver consolidato la nostra posizione in Spagna, Italia, Portogallo, Francia e Paesi Bassi, abbiamo deciso che era il momento di affrontare una nuova esaltante sfida: entrare in uno dei mercati più grandi in Europa.
Da quando abbiamo iniziato il nostro cammino, siamo costantemente alla ricerca di modi per crescere ed offrire regali aziendali di qualità a tutti i nostri clienti. Grazie alla fiducia che avete riposto in noi, siamo stati in grado di continuare la nostra espansione, mantenendo alti i nostri standard di qualità e adattandoci alla cultura, agli usi e costumi di ogni Paese dove ci espandiamo.
Il mercato dei gadget pubblicitari
Nonostante il forte arresto subito nel 2020, con lo scoppio della pandemia e il conseguente confinamento, il settore del del merchandising brandizzato resta un settore di enormi dimensioni: solo in Europa fattura all’incirca 23 miliardi di dollari l’anno, mentre su scala globale supera gli 80 miliardi.
Vediamo un po’ di dati:
- sulla base ai dati diffusi da Spend Edge, il settore del merchandising promozionale crescerà del 3% all’anno fino al 2024, a dimostrazione che, anche nel prossimo futuro, la PTO resterà una delle leve di marketing più utilizzate.
- A livello globale, l’85% delle persone a cui viene regalato un articolo promozionale ricordera l’impresa che gliel’ha regalato.
- Secondo uno studio della PPAI, la scelta del prodotto giusto è fondamentale: il 72% delle persone afferma che la reputazione di un marchio si riflette nella qualità dei prodotti promozionali che riceve.
- In uno studio tutto italiano “Dove va il mondo del gadget“, il 41% delle imprese intervistate attribuisce e ai gadget un ruolo strategico e li considerano un elemento stabile nella propria strategia aziendale. A livello di obiettivi da raggiungere attraverso la PTO, il 25% degli intervistati ha dichiarato che utilizza i gadget per dare maggiore visibilità e riconoscibilità al brand, il 17% mira a fidelizzare la clientela attuale e il 13% vuole creare senso di appartenenza in azienda.
Perché espandersi in Germania
La Germania conta una popolazione di 83.237.124 persone ed è il mercato europeo dove più si spende di per i prodotti promozionali, con una quota del 24% della spesa totale in Europa.
La Germania è il più grande mercato in Europa per i gadget pubblicitari. Nel 2018 sono stati investiti 3.54 miliardi di euro in articoli promozionali, con un aumento nel fatturato del 2% rispetto al 2017.
Secondo la General Association of the Advertising Industry, gli articoli promozionali occupano il secondo posto nella classifica dei canali pubblicitari utilizzati dalle imprese: si piazzano subito dietro la pubblicità televisiva, battendo la pubblicità su carta stampata, outdoor, radiofonica e online.
L’efficacia dei gadget personalizzati è indiscussa: almeno 9 imprenditori su 10 utilizzano articoli promozionali all’interno della loro strategia pubblicitaria. Quasi tutte le grandi aziende e il 75% di tutte le medie imprese utilizzano articoli promozionali per comunicare con i propri clienti. Una su tre micro, piccole e grandi imprese riserva fino al 20% della propria spesa pubblicitaria per investirla in articoli promozionali e una su due delle medie imprese fa lo stesso. Inoltre, il 57% delle microimprese, il 24% di quelle piccole, il 7% di quelle medie e il 10% delle grandi imprese destinano oltre il 20% della propria spesa pubblicitaria a prodotti promozionali.
Nel 2018, secondo le stime del sondaggio della GWW (Gesamtverband der Werbeartikel-Wirtschaft) un’azienda tedesca su cinque prevedeva di aumentare i propri investimenti in prodotti promozionali. Di fatti Frank Dangmann, presidente di GWW, affermava. “Le aziende tedesche sanno apprezzare i numerosi vantaggi di un articolo promozionale e possono vedere di persona l’effetto promozionale duraturo che hanno e l’impatto positivo che generano sull’immagine dell’azienda in un eccellente rapporto prezzo-prestazioni.”
I prossimi passi
Con queste premesse è chiaro che il mercato tedesco è un terreno fertile in cui vale la pena essere presenti. Porteremo tutta l’esperienza accumulata in questi anni per servire al meglio anche le imprese tedesche che vorranno affidarsi a noi.
Continueremo con la filosofia che ci caratterizza offrendo gli stessi vantaggi che state apprezzato in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi: consulenza individuale, sconti sulle quantità, tecniche di personalizzazione di alta qualità, prezi vantaggiosi, flessibilità, consegne rapide.. ecc.
Il nostro e-commerce offre i vantaggi dello shopping online insieme ad un’attenzione personale da parte del nostro servizio clienti che attende il cliente anche telefonicamente e lo aiuta in tutto il processo. Pensiamo che è importante essere in grado di ascoltare il cliente, capire di cosa ha bisogno e consigliarlo in modo che abbia la migliore alternativa, senza rinunciare ai vantaggi della velocità di una piattaforma web. Per questo, come sempre, entriamo in Germania con un team locale che comprende appieno la cultura, gli usi e i costumi del Paese, per offrire il miglior servizio possibile.
Con la nascita di Gift Campaign Germania continuiamo la nostra espansione in Europa, senza però dimenticare i nostri affezionati clienti italiani, spagnoli, portoghesi, francesi ed olandesi che si affidano a noi e ci hanno permesso questo ulteriore passo in avanti. Continuiamo sempre a lavorare per migliorare la varietà del nostro catalogo, aggiungendo sempre più gadget ecologici, i prezzi e soprattuto per rendere il nostro e-commerce sempre più facile da utilizzare. Continuiamo a curare tutti quei piccoli dettagli che possono far sì che il cliente continui a usufruire di un’esperienza d’acquisto unica e piacevole.