Nel 2018 la Global Recycling Foundation scelse il 18 marzo per celebrare l’importanza del riciclaggio e sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela ambientale, istituendo così la Giornata Mondiale del Reciclo.
Riciclare è diventato essenziale nella nostra società e ognuno di noi può e deve contribuire mettendo in pratica delle buone pratiche sostenibili, prima tra tutte facendo la raccolta differenziata. Anche gli articoli promozionali non sono esclusi da questo processo. È infatti possibile dare una seconda vita ai nostri regali aziendali affinché non diventino rifiuti inquinanti.
L’urgenza di agire per preservare il nostro pianeta
Il Recycling Day mira a sensibilizzare e attirare l’attenzione sull’importanza del ricicliclo per non sprecare risorse fondamentali per la salvaguardia del pianeta. È infatti nostro dovere cercare di preservare al meglio la salute del pianeta. Pochi giorni fa è stato pubblicato il nuovo rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ma purtroppo ha vuto poca risonanza.
Lo studio evidenzia il trend allarmante del riscaldamento globale in atto: i rischi della crisi climatica si stanno manifestando più in fretta e sono destinati ad aggravarsi in tempi più brevi rispetto a quanto stiamato in precedenza. “Da 3,3 a 3,6 miliardi di persone vivono in contesti molto vulnerabili ai cambiamenti climatici”. Le conseguenze saranno un aumento dei disastri naturali che colpiranno in particolare l’Africa e l’Asia, ma tra le aree più vulnerabili c’è anche l’Europa medridionale, Italia inclusa. Cattive notizie che non vogliono spaventare, ma, al contrario, dare una spinta per cercare di trovare insieme alternative e soluzioni.
Giornata Mondiale del Riciclaggio: cosa c’è da sapere
La Giornata Mondiale del Riciclo non è mai stata così importante come oggi. Come sappiamo, le attività umane producono una notevole quantità di rifiuti, quindi è necessario conoscere il vero valore dei prodotti riciclati. Questa iniziativa del 18 marzo sensibilizza l’opinione pubblica sulle sfide del riciclaggio. Avendo come target principale adulti e giovani, pilastro della nostra economia, è anche un’occasione per avvicinare i bambini ai gesti del riciclo. Le aziende sono chiamate ad adottare misure di CSR (responsabilità sociale d’impresa) e misurare l’impatto delle loro azioni sull’ambiente.
Secondo lo studio Astra Ricerche commissionato da Comieco 9 italiani su 10 ricicla carta e cartone quotidianamente. Di fatti l’Italia si attesta al primo posto in Europa con il 79,3% di rifiuti urbani e industriali riciclati sul totale dei rifiuti sottoposti a trattamento a livello nazionale, più del doppio della media europea che è solo del 39,2%, secondo il rapporto GreenItaly 2020 della Fondazione Symbola. Questa è sicuramente una buona notizia, ma dobbiamo continuare su questa strada, ecco alcuni consigli:
- Raccogliere i rifiuti in modo selettivo: ognuno al suo posto!
- Mettere solo rifiuti puliti e asciutti nel contenitore di raccolta.
- Utilizzare meno plastica.
- Riparare e riutilizzare vecchi oggetti.
- Condividere le tue conoscenze sul riciclo con gli altri.
Giallo, verde, blu, quale contenitore scegliere?
Il riciclo e lo smistamento trasformano i rifiuti in nuovi oggetti e risparmiano risorse naturali. Tuttavia, anche con una buona determinazione a volte è difficile sapere quali prodotti mettere in ogni bidone. In effetti, questo codice colore è stato progettato per facilitare l’ordinamento, ma a volte può creare confusione. Quindi vogliamo essere più specifici. Ci sono quattro contenitori in diversi colori.
- Contenitore Giallo: plastica.
- Cestino Blu: carta e cartone.
- Contenitore Verde: per il vetro (non dimenticate di togliere i tappi e i coperchi di plastica).
- Contenitore Marrone: rifiuti organici.
- Contenitore Grigio: indifferenziata.
I dispositivi elettronici danneggiati devono essere depositati nei punti di raccolta o presso un apposito centro di riciclaggio. Abiti, libri o giocattoli possono essere donati ad associazioni e chiese che li doneranno alle persone svantaggiate. I farmaci scaduti vanno riportati in farmacia.
Quali articoli promozionali si riciclano meglio?
I gadget pubblicitari personalizzati con logo sono il regalo ideale e un modo efficace per creare visibilità intorno alla tua attività. Non bisogna però dimenticare che al termine del loro utilizzo diventano rifiuti e quindi vanno smaltiti nel modo corretto. Già vi abbiamo parlato dei gadget realizzati con materiali riciclati, per cui oggi vogliamo consigliarvi una serie di gadget che possono essere riclati facilmente.
· Carta e cartone: il top dei materiali riciclati
Per un packaging ecologico puoi optare per il cartone! Sia il cartone che la carta sono materiali facilmente riciclabili e la gestione della catena del riciclo è abbastanza ben padroneggiata in Europa. Tutti i tipi di cartone possono essere riciclati a meno che non siano sporchi. Inoltre, il vantaggio del cartone è che è molto leggero e malleabile quindi può adattarsi a diverse forme. Offrire regali aziendali in cartone come quaderni o taccuini personalizzati è un’ottima iniziativa per garantire un riciclaggio efficace e per soddisfare i tuoi clienti o dipendenti.
· Alluminio: un materiale riciclabile al 100%
Più resistente della plastica, l’alluminio è un materiale considerato durevole e può essere riciclato all’infinito senza mai perdere la sua qualità. Si tratta, quindi, di un materiale da privilegiare per i propri oggetti pubblicitari al fine di ridurne l’impatto sull’ambiente. Inoltre ha la particolarità di avere un’estetica moderna ed elegante. In termini di personalizzazione ti permette di scegliere tanto l’incisione laser come una stampa a colori. Troverai tante borracce in alluminio personalizzabili ma anche portapranzo, e vari altri prodotti di uso quotidiano come penne, chiavi USB promozionali, portachiavi, powerbank…ecc.
· Vetro adatto per uso alimentare
Perfettamente adatto per l’uso alimentare o come contenitore per liquidi, il vetro è un’ottima opzione. Questo materiale neutro e inodore è realizzato con materiali naturali come sabbia, calcare e carbonato di sodio. Il vetro è completamente riciclabile e può essere trasformato ancora e ancora preservando il pianeta. I contenitori di vetro sono dunque un’ottima alternativa a quelli di plastica altamente inquinanti. Come l’alluminio, puoi trovare molti gadget in vetro come bottiglie d’acqua pubblicitarie, bicchieri per le tue bevande, contenitori per il pranzo e tazzine per il caffè.
Opta per oggetti biodegradabili
Infine, stanno riscuotendo un crescente successo i regali aziendali naturali che non diventano mai rifiuti, ma che si decompongono e si riciclano in casa. Un esempio è la Matita Sprout, che contiene una capsula con dei semi. Vale a dire, una volta che la matita è finita, può essere piantata nel terreno per far crescere una piantina di fiori o di erbe aromatiche. Con lo stesso concetto, abbiamo dei block notes che integrano semi nella copertina, per cui una volta esaurite tutte le pagine, si può staccare e piantare. Sono dei gadget ecologici sorprendenti ed originali che agiscono a favore dell’ambiente.
Rifiuta il superfluo, Riduci gli sprechi, Riutilizza gli oggetti più volte, Ricicla il più possibile e Riduci in compost! La regola delle 5R introdotta nel Decreto Ronchi del 1997, per ridurre i rifiuti sia nel nostro piccolo che in scala globale.
La Giornata mondiale del riciclo porta a un’ampia riflessione sulle priorità ambientali. Noi di Gift Campaign cerchiamo di dare il nostro contributo differenziando i rifiuti all’interno dei nostri uffici. E tu? Fai la raccolta differenziata a casa o in ufficio?