Sicuramente vi è capitato almeno una volta di non sapere quale hotel scegliere per le vacanze e non sapere quale scegliere. In questi casi è molto probabile che, a parità di altri fattori, alla fine abbiate scelto facendovi influenzare dall’immagine aziendale che vi trasmetteva l’uno rispetto all’altro.
Nel settore alberghiero dove c’è una forte concorrenza, pensate che ci sono circa 32.202 alberghi in Italia, l’immagine aziendale è diventata un fattore chiave per il successo e la differenziazione di una struttura. Il modo in cui un hotel si presenta e comunica la sua identità visiva e i suoi valori alla sua clientela è un punto da tenere in considerazione per raggiungere la soddisfazione e la fidelizzazione degli ospiti.
Se gestisci una struttura ricettiva, questo è il tuo articolo! Ti spiegheremo perché è così importante che tu abbia cura dell’immagine aziendale del tuo hotel e di quali fattori devi tenere conto.
* Cos’è l’immagine aziendale?
L’immagine aziendale fa riferimento alla percezione che i consumatori hanno dell’azienda. Cioè, i valori, gli atteggiamenti, le convinzioni, le idee e i sentimenti che hanno i consumatori nei confronti di un’azienda. È il modo in cui un’organizzazione si presenta e comunica attraverso elementi visivi come il logo, i colori, l’abbigliamento, ecc.
Non dipende solamente dagli aspetti visivi, ma anche dal rapporto, verbale e non, che si instaura con clienti, dipendenti e altri soggetti interessati.
* Il potere dell’immagine di marca nel settore alberghiero
È un punto chiave nella strategia di qualsiasi azienda, ma in quei settori particolarmente competitivi come quello alberghiero, a maggior ragione perché si possono ottenere vantaggi per il brand:
Da un lato, è un buon modo per trasmettere i valori e la personalità dell’hotel. Attraverso elementi come il logo, i colori, il design e la tipografia, si può trasmettere ai clienti una diversa percezione: lusso, modernità, tradizione, ecc. Per questo è molto importante avere ben chiaro su quali ospiti vogliamo puntare per lavorare in un modo o nell’altro sulla brand identity in modo da attrarre il target di riferimento che ci interessa.
È un elemento che genera fiducia e credibilità. Una solida immagine aziendale può aiutare a creare fiducia tra gli ospiti già che visivamente tutto ha coerenza, dal sito web alla struttura stessa, e questo può trasmettere un alto livello di professionalità e qualità nei servizi offerti. Dare una buona prima impressione è fondamentale per far sì che gli ospiti abbiano un’immagine positiva nei confronti dell’hotel fin dal primo momento e, in questo modo, siano più ricettivi. Inoltre, influisce sull’esperienza complessiva, sul livello di soddisfazione e sulla reputazione dell’alloggio. Iniziare la relazione con i tuoi clienti con il piede giusto ti aiuterà ad avere un’esperienza migliore e a fidelizzarli.
Inoltre, aiuta a migliorare la soddisfazione del cliente creando buone esperienze in tutti i punti di contatto con l’hotel. L’immagine aziendale non si limita solo agli aspetti visivi, ma si riferisce anche all’esperienza generale che i clienti vivono a cominciare dalla prima navigazione nel sito, da come vengono accolti alla reception o da come sono le camere. Tutti questi fattori devono essere in armonia e trasmettere lo stesso messaggio. Se riesci a creare una buona esperienza, favorirai la fidelizzazione e la raccomandazione dei clienti.
Molte volte quando vuoi differenziarti dalla concorrenza perché il settore alberghiero è estremamente competitivo, l’immagine aziendale può diventare uno strumento potente. Con esso, puoi distinguerti dagli altri e attrarre persone che si allineano con i nostri valori.
* I fattori determinanti per migliorare l’immagine di un hotel
- I valori e la mission dell’hotel: sono essenziali per stabilire l’identità e definire l’immagine aziendale. Questi aspetti si riferiscono ai principi e alle finalità da cui sono governate tutte le persone che fanno parte di questa organizzazione. Per questo motivo è fondamentale dedicare del tempo a decidere chi sei e come vuoi che i tuoi clienti ti identifichino. Ad esempio, un hotel può puntare sulla sostenibilità, sull’offerta di esperienze di lusso o sul turismo low cost.
- Design ed estetica: è molto importante poiché l’aspetto visivo è uno dei più apprezzati a prima vista e quindi genera molto impatto. Questa sezione include punti come la decorazione, i mobili, i materiali utilizzati o persino l’abbigliamento dei dipendenti. Devono mantenere un’immagine coerente con l’hotel poiché ne sono la rappresentazione, quindi è consigliabile che le divise dei lavoratori siano curate, potrebbero indossare delle camicie personalizzate da lavoro e delle targhette identificative.
- Servizi di qualità: l’obiettivo è mantenere gli standard di qualità in tutte le aree dell’hotel: ristorazione, manutenzione delle strutture, il servizio in camera, la reception disponibile le 24 ore. Ma senza dubbio uno dei pilastri dell’immagine aziendale è un buon servizio clienti. La qualità e la cura nella comunicazione con gli ospiti ha un impatto diretto sulla reputazione dell’hotel. Si tratta di interagire in modo amichevole, efficiente e personalizzato con ogni persona. Inoltre, la direzione deve avere la capacità di motivare il personale e fornire loro strumenti sufficienti per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente.
- Guest experience: tutti i contatti che un cliente ha con l’hotel, dalla gestione della prenotazione al check-out, sono un fattore determinante dell’immagine aziendale. Ogni minimo dettaglio deve essere curato affinché il soggiorno degli ospiti sia perfetto. Ciò include aspetti come la pulizia, la qualità dei pasti, il comfort delle camere o anche lasciare dei gadget di benvenuto per i clienti dell’hotel. Tieni presente che offrire un servizio eccezionale ed essere coerenti è essenziale per creare un’immagine positiva e quindi favorire la fidelizzazione.
- Reputazione e opinioni dei clienti: recensioni online o commenti sui social network possono influenzare la decisione dei futuri ospiti. Siamo sicuri che a un certo punto per scegliere la tua sistemazione per le vacanze hai cercato opinioni di altri clienti, e se queste sono negative, sicuramente l’hai scartato. Pertanto, dobbiamo imparare a prenderci cura della qualità in modo che gli ospiti ci riconoscano con valutazioni positive.
- Evidenziare i punti di forza: per distinguersi dagli altri, è importante far sapere ai clienti quali sono i punti che ci rendono unici. Ecco perché, nelle comunicazioni che vengono effettuate, devono essere evidenziati i punti di forza della struttura ricettiva. Metti pubblicizza, ad esempio, “fughe di relax” se hai un centro termale, “fughe gastronomiche” se la qualità della ristorazione è ottima, o “fughe di svago” se hai una piscina e attrezzature tecnologiche.
L’immagine aziendale negli hotel è molto più di una questione estetica. È una rappresentazione dell’identità, dei valori e dell’esperienza che un hotel offre ai suoi ospiti. Un’immagine aziendale forte e coerente può creare fiducia, differenziazione e fidelizzazione dei clienti, portando al successo a lungo termine dell’hotel.