Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma l’ecologia deve occupare un posto di primo piano nella nostra società. Lo stesso vale per la pubblicità: in televisione, sui giornali, alla radio o negli spazi pubblici. Gli spot pubblicitari sono onnipresenti e con il risveglio collettivo attorno alle questioni ambientali, stiamo assistendo a un nuovo modo di affrontare la pubblicità.
Le campagne pubblicitarie etiche attirano sempre più clienti e dipendenti. Ma sono adatte alle tue sfide? Quali soluzioni eco-responsabili potete scegliere?
Il ruolo della pubblicità nella transizione ecologica
Attualmente ci sono molte questioni ambientali, geopolitiche e sanitarie da combattere contro la crisi ambientale. I consumatori sono sempre più coscienti e scelgono dove acquistare anche in base a ciò. Per questo molte imprese iniziano a promuovere iniziative e campagne di comunicazione basate su strategie di CSR (Corporate Social Responsibility).
Oggi vediamo in media tra 3000 e 7000 messaggi pubblicitari al giorno. Tuttavia, il 79% dei cittadini considera la pubblicità “invasiva”. Alla luce di questi dati, ci siamo chiesti se la pubblicità potesse essere compatibile con le tematiche ambientali.
La risposta dipende da come viene utilizzata, da quale messaggio viene inviato e da come viene creato. Va da sé che un enorme spot pubblicitario proiettato su un maxischermo a Times Squares a New York comporta consumi elettrici molto elevati. E assolutamente non rientra nei criteri ecologici. Tuttavia, se questo stesso schermo avesse tempi di stand by di notte, ad esempio, sarebbe più eco-friendly.
Inoltre, stiamo assistendo a un boom della pubblicità eco-responsabile che mostra l’impegno più responsabile dei brand. Un esempio è la pubblicità della Coop del 2020 che colpisce per la sua capacità di raccontare, attraverso le immagini, l’impatto della nostra spesa quotidiana sull’ambiente.
L’idea alla base della pubblicità è che ognuno di noi è responsabile delle proprie scelte e azioni e che queste giorno dopo giorno, hanno un effetto sul nostro ecosistema sull’intera collettività. Come possiamo vedere in questo esempio, il marketing si sta rivolgendo a pratiche più eco-responsabili per rafforzare il proprio impegno sociale. Bisogna però stare attenti alle campagne pubblicitarie per Greenwashing: comunicazione falsamente ecologica.
Che cos’è la comunicazione responsabile e quali sono i suoi vantaggi?
Adeguare la propria strategia di comunicazione alla transizione ecologica non è più solo una tendenza, è diventata una vera e propria necessità. Per questo si è sviluppata una comunicazione responsabile. Lo scopo di questa nuova pubblicità è soprattutto quello di prendere in considerazione gli aspetti sociali e ambientali per soddisfare le nuove aspettative dei consumatori. Questo approccio consiste nel ripensare il posizionamento di un prodotto in termini di comunicazione per indirizzarlo verso temi di interesse generale come l’ambiente e l’impatto sociale.
Questo nuovo approccio alla comunicazione è emerso a seguito delle diverse crisi (climatica, demografica, sociale, ecc.). Ecco perché gli italiani si aspettano molto dalle aziende e dai marchi riguardo a questa trasformazione. E sta alle aziende tenere conto di questo cambiamento di mentalità per proporre campagne di marketing e comunicazione in linea.
* Quali sono i vantaggi per la tua attività?
– Migliora l’immagine del tuo marchio
Costruire una comunicazione più etica e responsabile dà un’immagine più civica della propria azienda. Dimostrare il tuo impegno sociale consente alla tua azienda di ottenere visibilità e quindi di costruire la propria identità agli occhi del suo pubblico.
– Mette in risalto i valori etici
Ridurre il proprio impatto ambientale rispettando la CSR può essere estremamente redditizio per un’azienda. Il brand, infatti, acquisirà notorietà, credibilità e consentirà un dialogo migliore. Un vero vantaggio strategico!
– Rispetti le esigenze dei consumatori
Lo sviluppo di una comunicazione più responsabile dimostra che stai soddisfacendo le aspettative del mercato. Quindi questo implica una migliore fidelizzazione dei tuoi clienti. Ricorda che sono i tuoi ambasciatori. Quindi, se raggiungi il tuo pubblico in questo modo, sarai anche in grado di attirare nuovi clienti nell’ambiente circostante.
Soluzioni di comunicazione eco-responsabili
* Scegli articoli promozionali eco-friendly
L’industria dei gadget personalizzati è stata spesso vista come pubblicità dispendiosa e di scarsa qualità dannosa per l’ambiente. Pertanto questo mezzo di comunicazione non ottiene sempre una considerazione sufficiente. Mentre in realtà molto spesso porta grande redditività nelle campagne di marketing. Soprattutto perché anche il mercato dei regali aziendali segue approcci ambientali offrendo regali aziendali più sostenibili ed ecologici. Ci sono prodotti realizzati con materiali sostenibili e più ecologici come penne di bambù, borracce in tritan personalizzate, quaderni con copertine contenenti semi che possono essere piantati al termine del suo utilizzo o anche cappelli e shopper di canapa.
* Stabilire una strategia di influenza più responsabile
L’influencer marketing è diventato uno strumento molto popolare per creare consapevolezza e fiducia del marchio. Tuttavia, la sua immagine a volte può essere svalutata a causa della mancanza di trasparenza da parte degli influencer. L’obiettivo qui sarà soprattutto quello di collaborare con personalità che condividono i tuoi valori per avere un impatto positivo sul mondo. Se offri prodotti ecologici, è essenziale fornire tutte le informazioni ambientali sui prodotti. D’altra parte, i social network possono essere un ottimo trampolino di lancio per sensibilizzare i consumatori alle conseguenze delle abitudini di consumo (consumo eccessivo, quantità di rifiuti, ecc.).
* Costruisci partnership durature e impegnate
Se vuoi assumerti la tua responsabilità di cittadino aziendale, puoi stabilire partnership con aziende impegnate nello sviluppo sostenibile. Ad esempio, la deforestazione è un vero flagello per il nostro ambiente. Per questo alcune aziende si stanno mobilitando per il pianeta attuando una strategia di: 1 albero piantato = 1 ordine. Questa partnership è molto facile da impostare e darà un’immagine molto buona del tuo brand. Intimissimi, ad esempio, sta collaborando con Alberitalia, in un progetto di riforestazione urbana.
Per concludere, il ruolo della pubblicità può essere fortemente messo in discussione quando è associato a questioni ambientali, tuttavia è fondamentale. L’eco-responsabilità delle aziende sta diventando un criterio di acquisto molto importante agli occhi dei consumatori. Evidenziare i propri valori etici attraverso una comunicazione più responsabile è fortemente raccomandato e ci sono molti modi per comunicare su questo argomento. Bisogna però fare attenzione a garantire la coerenza del suo discorso per non cadere nel greenwashing, essendo la barriera molto sottile!