Gift Campaign è presente sul mercato italiano con il suo negozio online di regali promozionali dal 2018. L’azienda internazionale nasce nella metropoli spagnola di Barcellona, nel 2014, e inizialmente operava solamente nella penisola iberica. Diventata leader nel Paese di nascita, nel 2018 ha iniziato la sua espansione europea anno dopo anno arrivando in Italia, Francia, Portogallo, Paesi Bassi e l’anno scorso in Germania.
Ma chi c’è dietro il brand di Gift Campaign? Oggi vi apriamo le nostre porte e vi presentiamo gli amministratori delegati che hanno fondato Gift Campaign nove anni fa: Diederik de Koning e Oriol Badia.
Perchè siete entrati in Germania solo adesso?
Diederik de Koning: Dato che Oriol e io lavoravamo in Spagna per un’azienda internazionale nel settore degli articoli promozionali e vivevamo anche in Spagna, era ovvio per noi iniziare con un negozio online per gli articoli promozionali direttamente nella Penisola Iberica. Sappiamo bene che quello tedesco è un mercato grande, con un giro d’affari considerevole, ma dove c’è anche una concorrenza molto alta e forte. Per questo motivo abbiamo pensato che fosse meglio iniziare con Paesi più piccoli dove consolidarsi e accumulare esperienza prima di avvicinarci alla Germania. Dopo essere penetrati in ben 5 paesi europei con un discreto successo, ci siamo sentiti pronti per il grande passo. E devo dire che siamo contenti, perché l’ingresso nel mercato è stato molto positivo e speriamo di affermarci bene e di crescere.
Torniamo un po’ indietro: come è nata Gift Campaign?
Diederik de Koning: Come ho accennato prima, Oriol e io, eravamo colleghi di una grande multinazionale all’ingrosso dove abbiamo conosciuto il mondo degli articoli promozionali. In qualità di direttore marketing, ero responsabile del business internazionale. Durante questo periodo abbiamo sentito il cambiamento in questo mercato: le aziende che vendevano i loro prodotti attraverso i cataloghi tradizionali stavano diventando obsolete e sempre meno attraenti. Iniziava l’era di internet e degli acquisti on-line.Un cambiamento che ho trovato entusiasmante e che ho voluto contribuire a plasmare insieme a Oriol.
Oriol Badia: Sapevamo che ci saremmo completati a vicenda con le nostre diverse competenze e la nostra pluriennale esperienza nel mercato dei prodotti promozionali. Mentre Diederik è responsabile della selezione dei prodotti e del mantenimento dei contatti con i nostri fornitori, nonché della gestione del personale commerciale e del reparto amministrativo; io mi occupo del marketing e del dipartimento informatico. Abbiamo avviato Gift Campaign in Spagna nel 2014, in un momento in cui il mercato dei regali promozionali online era ancora relativamente giovane. Le aziende tradizionali utilizzavano cataloghi cartacei e non erano abbastanza flessibili per adattare le loro strategie aziendali a Internet. Questa era la nostra occasione. Con un design chiaro e una struttura semplice con cui ogni utente può facilmente interagire, Gift Campaign è stata in grado di affermarsi rapidamente e con successo in Spagna. Con una buona strategia SEO e il nostro buon rapporto qualità – prezzo, siamo riusciti a espanderci anche in altri paesi e continuiamo a crescere.
Diederik de Koning: Sì, abbiamo costruito un team altamente motivato implementando, oltre l’assistenza clienti anche i dipartimenti di IT, finanza, marketing, prodotto e grafica. Ora contiamo un team di 56 dipendenti provenienti da diversi paesi. Barcellona è una città interessante per un’azienda internazionale come Gift Campaign, perché ha una grande comunità internazionale. Questo ci permette di assumere sempre personale madrelingua che ci permette di avvicinarci agli usi e costumi del Paese nel cui vogliamo espanderci.
Perché gli articoli promozionali sono ancora così popolari nel nostro mondo sempre più digitale?
Diederik de Koning: Ricevere qualcosa in regalo ha inizialmente un effetto psicologico. Il destinatario è felice e ha ricordi positivi della persona da cui ha ricevuto qualcosa. Se il regalo ha anche un logo stampato sopra, il marchio verrà ricordato. Un articolo promozionale fa appello anche a tutti i sensi: ciò significa che gli articoli promozionali sono efficaci e dovrebbero essere considerati in ogni marketing mix. Il 90% degli articoli promozionali viene utilizzato e il 62% rimane in possesso per più di un anno. Un regalo promozionale utile, come la classica penna a sfera con logo o la shopper in cotone personalizzata sarà sempre molto apprezzata.
Cosa c’è di speciale in Gift Campaign? Qual è il segreto del suo successo?
Oriol Badia: Abbiamo un sito web accattivante, intuitiva, veloce e facile da utilizzare. Un cliente, oltre alle immagini e le specifiche del prodotto, trova anche una descrizione dettagliata della tecnica di stampa con cui si può personalizzare, informazioni sullo stock e sui tempi di consegna. Con pochi semplici clic può inviarci il suo logo e ricevere via e-mail il preventivo e la prova di stampa digitale. Questo dà al cliente un’idea di come sarà il prodotto finito con il logo della sua azienda.
Diederik de Koning: Aggiungerei anche che abbiamo un interessante rapporto qualità – prezzo e garantiamo i migliori standard di qualità. Da sottolineare anche il nostro servizio clienti, raggiungibile nei giorni feriali dalle 9:00 alle 18:00 e che accompagna passo passo il cliente. Vogliamo soddisfare i clienti e sorprenderli con i nostri gadget promozionali. Ecco perché offriamo oltre 15.000 articoli diversi suddivisi in differenti categorie. Per ogni target ci sono articoli promozionali pratici che possono essere utilizzati tutti i giorni, ma anche insoliti. Regali promozionali che sorprendono, che fanno ridere, oggetti che suscitano sempre molte emozioni. Perché è di questo che si tratta: si devono creare sensazioni, che poi vengono trasferite al brand.
Stiamo vivendo un cambiamento negli ultimi anni: la sostenibilità e la tutela dell’ambiente stanno diventando sempre più importanti, i prodotti di plastica usa e getta iniziano a essere messi al bando. In che modo Gift Campaign sta affrontando questo cambiamento?
Diederik de Koning: Per noi la sostenibilità è un argomento importante che implementiamo su diversi livelli. In primis abbiamo articoli promozionali che sono sostenibili di per sé. Penso alla borsa in cotone che sostituisce una busta di plastica usa e getta e può essere utilizzata mille volte per fare la spesa. O alla borraccia che puoi riempire più e più volte, evitando così l’acquisto di bottiglie di plastica dannose per l’ambiente. Abbiamo poi gadget eco-friendly ovvero realizzati con materiali riciclati o biodegradabili. Ampliamo continuamente il catalogo e offriamo prodotti realizzati in legno, paglia di grano, RPET, tutti prodotti naturali che provengono da una produzione sostenibile certificata FSC o dal commercio equo e solidale. Inoltre in quei rari casi in cui vengono rilevati degli errori in un ordine, ad esempio una stampa mal riuscita, invece di buttare il prodotto perfettamente funzionante, cerchiamo di trovargli una nuova vita. Infine all’interno dei nostri uffici differenziamo i rifiuti, che generiamo durante la giornata, per poter riciclare il più possibile.
Sono ormai passati 2 anni, ma in che modo il Coronavirus ha influenzato la vostra attività?
Diederik de Koning: I gadget pubblicitari vengono realizzati principalmente in occasione di fiere ed eventi. Di conseguenza con la quarantena forzata le vendite sono chiaramente crollati, eravamo tutti a casa e non si sapeva come si sarebbe evoluta la situazione. Fortunatamente le cose stanno lentamente tornando alla normalità. La guerra in Ucraina ha sconvolto ulteriormente i mercati, soprattutto per i rincari che ci sono stati, ma riteniamo che le aziende stanno nuovamente investendo negli articoli promozionali, siano essi regali per i clienti o per i propri dipendenti, ad esempio sotto forma di welcome pack.
Cosa possiamo aspettarci da Gift Campaign nel futuro?
Oriol Badia: Per quanto riguarda il sito web, lavoriamo sempre su nuove funzionalità. Vogliamo offrire al cliente un’esperienza di acquisto online che sia il più semplice e veloce possibile, ma soprattutto fruibile sia dal computer che dallo smartphone in tutta comodità. L’uso del mobile giocherà un ruolo sempre più importante in futuro.
Diederik de Koning: I gadget promozionali del futuro saranno sicuramente prodotti sostenibili ed ecologici, con un lungo ciclo di vita. I clienti del futuro vorranno consumare con la coscienza pulita, saranno sicuramente più selettivi e si lasceranno convincere solo dalla qualità e dalla sostenibilità.
Personalmente, sono ottimista riguardo al futuro. Noi di Gift Campaign continueremo il nostro processo di internazionalizzazione. Vogliamo essere leader in Europa e conquistare altri grandi mercati.
Avete domande per i nostri amministratori delegati? Lasciaci un commento e ti risponderemo.