Quando si tratta di sviluppare strategie pubblicitarie, esistono una serie di azioni comuni che quasi tutte le aziende possono svolgere. Tuttavia, ce ne sono altre che dipendono molto dal settore e dal pubblico a cui ci si rivolge ed è importante avere la capacità di adattarsi.
Parrucchieri, saloni di bellezza e attività simili sono generalmente piccole aziende con pochissimi dipendenti e, pertanto, lo spazio di manovra per agire è limitato. Per questo oggi vogliamo soffermarci su come queste aziende possono avere visibilità attraverso azioni di marketing specifiche per il loro settore.
* Perché è importante fare marketing per i parrucchieri?
Come per le aziende di qualsiasi settore, per attirare più clienti e toglierli alla concorrenza. Ma nel caso specifico dei parrucchieri, questo fattore diventa ancora più importante poiché, trattandosi di solito di uno stabilimento in cui lavorano il proprietario stesso e una o due altre persone, le risorse sono più limitate e, quindi, è necessario utilizzare il marketing in maniera efficiente.
Ovviamente, si deve anche fornire un buon servizio per i clienti, altrimenti é di scarsa utilità realizzare una campagna di marketing se poi i clienti non escono soddisfatti di come sono stati trattati i loro capelli. Dunque per sfruttare appieno i vantaggi di una campagna di marketing e della fidelizzazione dei clienti occorre avere clienti soddisfatti e una buona comunicazione.
* Azioni economiche per attrarre clienti
Secondo un’analisi del Centro studi di Cosmetica Italia, sta emergendo una nuova generazione di parrucchieri sempre connessi sui social.
Al giorno d’oggi è imprescindibile la presenza sui social, tuttavia alcuni parrucchieri preferiscono non utilizzarli. A fronte di ciò vogliamo proporvi una serie di azioni economiche ed efficaci che non richiedano un grande investimento di tempo su nessuna piattaforma online.
- Fate offerte nei giorni con meno attività: è logico che nei classici orari d’ufficio l’attività sia minore. Tuttavia, una semplice azione che può aiutare in quei giorni è fare offerte. L’idea è, una volta che l’attività è attiva da tempo e si è individuato in quali giorni e fasce orarie si registrano meno vendite, fare uno sconto si può usare un leitmotiv specifico con una frase accattivante che lo giustifichi.
- Programmi fedeltà: un classico che aiuta a prolungare le vendite e fidelizzare i clienti. Si può fornire una semplice tessera con il logo del negozio, dove ogni volta che si usufruisce di un servizio del parrucchiere si timbra una specifica casellina e, al raggiungimento di un certo numero, i clienti riceveranno un regalo. Ad esempio, ogni 9 tagli di capelli puoi regalare il successivo, che alla fine equivale a fare questo servizio 10 volte ma con uno sconto del 10%.
- Mostra il tuo lavoro su Instagram: un’azione semplice e gratuita che non richiede molto tempo. Molte persone si rivolgono ai social per indagare sulle aziende prima di acquistare i loro prodotti o servizi. Per questo motivo è fondamentale, almeno una volta al giorno, pubblicare una foto o un breve video dove mostri uno dei migliori lavori della giornata. Ciò migliorerà la percezione degli utenti e, inoltre, molti di loro interagiranno con le pubblicazioni, facilitando così una migliore connessione con esse.
- Crea un account Google My Business: non richiede molto tempo ed è essenziale per le attività commerciali locali. Ormai ricerchiamo qualsiasi cosa su Google Maps di ristoranti, dentisti, parrucchieri e altri stabilimenti in cui vogliamo andare. Quindi, guardiamo la loro scheda, vediamo le loro valutazioni e le loro fotografie e, poi, prendiamo la decisione. Prendersi cura di questa parte è fondamentale, per questo vale la pena creare e aggiornare costantemente la propria scheda, invitando i clienti a lasciare le loro valutazioni, dà molta fiducia avere una media alta, e rispondere alle recensioni.
- Mettiti d’accordo con altre attività locali: l’unione fa la forza e, se intorno a te ci sono altri enti come bar, negozi e simili, può essere di mutuo vantaggio lasciare dei volantini nei loro locali e permettere loro di lasciare i loro nel tuo. Questi possono contenere uno sconto una tantum, ad esempio, che serve ad attirare nuovi clienti.
- Prezzi chiari in bella vista: un modo per informare rapidamente il tuo pubblico ed essere trasparente è mostrare i tuoi prezzi in modo proattivo. Questo può essere fatto attraverso un post appuntato in alto su Instagram e con un cartello attraente che può essere visto dall’esterno del locale.
- Fai un regalo personalizzato: in qualità di esperti di regali pubblicitari, consigliamo sempre di utilizzare questa azione poiché è economica, efficace e favorisce il ricordo del brand. Ci sono molti gadget da parrucchiere personalizzabili che potete scegliere, pettini, spazzole, shampoo, specchietti, ma optate per quello che pensate possa essere più affine al vostro stile.
- Pubblica contenuto di aiuto: non devi avere necessariamente un blog, anche se potrebbe essere utile. Puoi creare video e reals accattivanti da caricare sui social network dove spieghi per esempio come fare un certo tipo acconciatura, o dove dai consigli su come lavare uno specifico tipo di capelli. In questo modo potrai mostrare expertise aiutando qualsiasi utente.
- Vendi i tuoi prodotti: molti clienti ti chiederanno consigli su quali siano i prodotti più adeguati per prendersi cura dei propri capelli. Per cui se hai dei prodotti buoni da poter vendergli avrai soluzionato efficacemente e velocemente il loro problema, cosa che apprezzeranno senz’altro.
Questi sono i nostri consigli di marketing per i parrucchieri. Come già saprai, ci sono altre alternative che non abbiamo spiegato, come fare pubblicità a pagamento sui media, avere un sito web e un blog aggiornati, oppure organizzare o partecipare a eventi. Si tratta di azioni che richiedono un maggiore impegno economico e di tempo e, in questa pubblicazione, abbiamo voluto optare per azioni molto più dirette ed economiche.
Credi che ci siano altre cose che un parrucchiere può fare? Tu cosa fai di solito per attirare e fidelizzare i clienti nel tuo negozio? Lasciaci la tua opinione nella sezione commenti.