Il marketing sportivo si occupa di promuovere un evento sportivo, ma anche di pubblicizzare beni e servizi attraverso lo sport. In questo caso si sfrutta lo sport, la sua popolarità e i suoi attori per stabilire un rapporto con il pubblico e spingerlo all’acquisto. Sempre più aziende lo utilizzano perché lo sport suscita l’interesse e la passione di milioni di persone in tutto il mondo.
In questo articolo, introdurremo i diversi tipi di marketing sportivo, sottolineando l’importanza di questa strategia per i marchi e gli eventi sportivi. Ti offriremo anche idee per realizzare regali pubblicitari personalizzati che possono aumentare la visibilità e la consapevolezza dei brand durante questi eventi.
* Le diverse forme di marketing sportivo
Come abbiamo accennato, abbiamo due forme di marketing sportivo: quello vero e proprio che coinvolge organizzazioni che pianificano, organizzano e pubblicizzano eventi sportivi; e il marketing che prevede l’utilizzo dello sport per vendere i propri prodotti o servizi.
Il marketing sportivo riguarda la promozione di eventi sportivi come partite, competizioni o tornei. In questo caso le aziende diventano sponsor dell’evento per aumentare la propria visibilità e mostrando il proprio logo o nome. Ad esempio, un’azienda può sponsorizzare una squadra di calcio e avere il suo nome sulle magliette dei giocatori. Questo permette di raggiungere un vasto pubblico presente agli eventi sportivi e davanti agli schermi televisivi. Così, marchi sportivi, compagnie aeree, case automobilistiche non esitano ad associare il proprio nome a una squadra o a un evento sportivo per aumentare la propria visibilità.
Le aziende possono offrire omaggi personalizzati in occasione di eventi sportivi per aumentare la propria visibilità e consapevolezza. Questi regali possono essere oggetti utili come magliette e sciarpe, ma anche accessori divertenti per fare il tifo come i bastoncini gonfiabili e le manine che applaudono. L’idea è quella che i tifosi possano utilizzarli durante l’evento e aumentare la visibilità del proprio brand.
Il marketing che “sfrutta” lo sport, d’altra parte, lo utilizza come mezzo per promuovere e vendere prodotti o servizi. In questo caso è possibile creare campagne pubblicitarie che richiamano un grande evento sportivo, come fece la Barilla in occasione dei mondiali del 2014; oppure utilizzare direttamente come testimonial giocatori, allenatori o comunque personaggi famosi legati al mondo sportivo. Ad esempio, il marchio Gillette ha utilizzato Antoine Griezmann per promuovere i suoi rasoi.
Per riassumere, entrambi gli approcci offrono opportunità di visibilità e connessione con il pubblico, ma differiscono nel modo in cui integrano lo sport nella loro strategia di marketing.
* Come possono le aziende integrare il marketing sportivo nelle loro campagne pubblicitarie?
Il marketing sportivo è un modo efficace per le aziende di promuovere i propri prodotti e servizi. Ecco alcuni modi in cui le aziende possono incorporarlo:
- Sponsorizzare eventi sportivi come ad esempio tornei, maratone, gare automobilistiche, partite di calcio. Ciò consente all’azienda di beneficiare di un’elevata visibilità e di entrare in contatto con un pubblico amante dello sport. In un post precedente troverai delle idee regalo di gadget per tifosi di calcio che possono essere molto utili.
- Sponsorizzazioni tecniche: i brand forniscono materiale o abbigliamento per tutto il team e lo staff di una squara o ad un singolo atleta durante un determinato periodo di tempo. L’idea che le aziende sponsor vogliono trasmettere è che i loro prodotti sono talmente buoni da essere utilizzati dai migliori atleti del mondo. In questo modo i fan, soprattutto se praticanti, non esiteranno a comprare lo stesso prodotto che utilizza il loro idolo, sperando di migliorare anche le loro prestazioni.
- Utilizzo di temi sportivi nella pubblicità per attirare l’attenzione del pubblico. Include sia l’utilizzo di atleti come testimonial, quanto il semplice richiamo al grande evento sportivo che sta per iniziare. Ricordate le pubblicità storytelling della P&G pre e durante le olimpiadi del 2016? Raccontava la storia di 4 mamme, sempre presenti, che aiutano i propri figli atleti a superare le piccole e le grandi difficoltà della vita di tutti i giorni, per raggiungere i loro obiettivi.
Gli eventi sportivi raggiungono milioni di persone in tutto il mondo e offrono ai marchi l’opportunità di connettersi con il loro pubblico di destinazione e stabilire legami emotivi significativi. Inoltre, frequentando eventi prestigiosi, i brand rafforzano la loro immagine e guadagnano credibilità.
* L’impatto dei gadget promozionali nel marketing sportivo
Il merchandising gioca un ruolo essenziale in questo tipo di strategia. È uno strumento potente ed è per questo che è molto importante sapere come usarlo e quando distribuirlo.
L’importanza dei regali
Gli articoli sportivi sono oggetti molto popolari tra le aziende ei vantaggi di questi prodotti vanno ben oltre la loro funzione principale. Sono infatti un ottimo modo per creare uno stretto legame con le persone che le ricevono, rafforzare il loro senso di appartenenza e fidelizzarle. Aiutano anche a raggiungere un pubblico più ampio, soprattutto quando gli articoli personalizzati vengono utilizzati in luoghi pubblici.
Quando consegnarli
I gadget sportivi sono strumenti efficaci per promuovere una palestra o qualsiasi altra azienda che voglia associarsi allo sport o a un evento sportivo. Saperli consegnare nel momento giusto è fondamentale. Ecco alcune strategie per distribuirli in modo efficace e massimizzarne l’impatto:
- In occasione di eventi sportivi: puoi offrirli come premio ai vincitori o semplicemente distribuirli ai partecipanti in un kit di benvenuto quando si registrano
- Congressi e fiere legate a questo settore: possono essere utilizzati come regali promozionali per attirare l’attenzione dei visitatori, generare contatti e pubblicizzare nuovi lanci di mercato.
- Apertura di palestre e centri sportivi: gli articoli promozionali per il fitness possono essere regalati ai soci come regalo di benvenuto, a chi viene per la prima volta o ai visitatori per incoraggiarli a entrare nel tuo centro. Inoltre, sono un’ottima idea da consegnare ai clienti stessi per fidelizzarli.
- Tifosi: come omaggio quando ci si associa a un fan club o direttamente alla squadra.
* I gadget più popolari
- Gadget sportivi personalizzati: palloni, borse, maglie o borracce da personalizzare possono essere un’ottima idea. Puoi anche offrire accessori progettati specificamente per l’esercizio fisico, come elastici fitness e corde per saltare.
- Articoli di elettronica: cuffie, power bank e altoparlanti possono essere regali molto attraenti per le persone a cui piace ascoltare la musica durante l’allenamento.
- Articoli promozionali economici di uso quotidiano come penne, taccuini e portachiavi. Sono economici e possono essere offerti a un gran numero di partecipanti a un evento a un costo contenuto.
- Merchandising sportivo: trofei, medaglie possono essere una buona idea se stai organizzando un torneo di tennis o una maratona. In alternativa, puoi distribuire cuscini per tribune, colori per la faccia e bastoncini gonfiabili per i tifosi.
In conclusione, il marketing sportivo offre molti vantaggi alle aziende che vogliono promuovere i propri prodotti e servizi. Utilizzando strategie diverse, i marchi possono beneficiare di una maggiore visibilità, rafforzare la loro immagine di marca e connettersi con un pubblico amante dello sport.
D’altra parte, gli omaggi legati allo sport svolgono un ruolo fondamentale nel marketing sportivo. Consentono di creare legami con i membri di un club o partecipanti a un evento, per fidelizzare i clienti e rafforzare l’immagine del marchio. Forniscono visibilità continua quando i destinatari li utilizzano in luoghi pubblici o in occasione di eventi sportivi, contribuendo ad aumentare la consapevolezza del marchio.
Hai mai utilizzato gli omaggi per la tua strategia di marketing sportivo? Cosa ne pensi? Diteci nei commenti!