Da appassionati di marketing e pubblicità ogni tanto ci piace presentarvi dei casi reali di brand che hanno segnato il corso della storia nel loro settore distaccandosi per una particolarità. Oggi vogliamo raccontarvi del trionfo di McDonald’s, la catena di fast food più popolare al mondo, che senza dubbio è fonte di ispirazione per molti investitori del settore della ristorazione. Nello specificio vogliamo risaltare la loro incredibile storia di successo con l’Happy Meal.
* Un po’ di storia
Tutto inizia con Ray Kroc, un visionario che rivoluzionò il settore della ristorazione al parti di Henry Ford con l’industria automobiliostica. All’epoca era un semplice venditore di milkshaker dell’azienda Prime Castle. Un giorno ricevette inaspettatamente un ordine di ben 8 macchinari tutti da uno stesso clienti: un ristorante di San Bernardino gestito dai fratelli Richard and Maurice McDonald. Rimase piuttosto sorpreso dall’efficienza e dall’organizzazione di come lavoravano.
“Quella notte nella mia stanza di motel non riuscivo a togliermi dalla testa quello che avevo visto durante il giorno. Visioni di ristoranti McDonald’s a ogni angolo di strada hanno sfilato attraverso il mio cervello.”
Kroc vide un’ottima opportunità di business perciò propose ai due fratelli di entrare in affari insieme per poter creare una catena di franchising in tutto il paese. Nel 1961 rileva anche le quote dei fratelli e nel 1963 dà vita ufficialmente a McDonald’s, marchio il cui simbolo è il pagliaccio Ronald McDonald’s, che da quel momento in poi diverrà un’icona in ogni angolo del mondo. Due anni più tardi fonda la Realty Corporation, che in futuro sarebbe stata la McDonald’s Corportation.
Da McDonald’s ogni giornata è vissuta secondo i principi che Kroc stesso aveva sintetizzato nell’acron imo QSPV: Qualità, Servizio, Pulizia e Valore, servendo sempre i consumatori con un unico obiettivo: la loro completa soddisfazione.
* L’arrivo in Italia
Benchè si dica che il primo ristorante McDonald’s sia quello di Roma (il 9007º nel mondo), che si trova nei pressi di piazza di Spagna e che venne inaugurato il 20 marzo 1986, in realtà il primissimo fastfood italiano fu aperto il 15 ottobre del 1985 a Bolzano in Piazza Walther von der Vogelweide.
L’avvio dell’espansione nel nostro paese si ha nel 1996 con l’acquisizione di Burghy, una nota catena italiana di fast food nata nel 1981che contava 96 ristoranti, che faceva parte del Gruppo Cremonini che diventa il fornitore di carne bovina dei ristoranti McDonald’s presenti in Italia e parte d’Europa. A maggio del 2021 si contano 600 ristoranti in Italia.
L’azienda negli anni si è distinta nel suo mercato, e tra le varie azioni, eventi e campagne che ne hanno segnato la storia, vogliamo risaltare l’iniziativa Happy Meal Readers del 2019, per festeggiare i 40 dell’Happy Meal dal 21 marzo per ben 8 settimane al posto del classico giocattolo, si poteva trovare un libro dell’autrice inglese Cressida Cowell, che raccontavano la storia di due gemelli, i Gemelli Gelsomino, che grazie ad una macchina del tempo torneranno indietro nella storia per scoprire da vicino i dinosauri.
* Il successo del merchandising
A chi non piace essere sorpreso da un omaggio? Quando riceviamo qualcosa da qualcuno inaspettatamente, siamo molto felici e ricorderemo quel momento per molto tempo. Il merchandising pubblicitario di McDonald’s è arrivato a conquistare più di ogni altra cosa il pubblico dei bambini, ma anche gli adulti che sono fan delle loro collezioni.
Conosciamo tutti la famosa scatola rossa piena di felicità, l’idea era che assomigliasse al tendone da circo della mascotte dell’azienda, Ronald McDonald. L’uomo che diede vita a tutto ciò si chiama Dick Brams: nel 1977 era un semplice manager regionale, quando ebbe l’idea di lanciare un pacchetto dedicato ai più piccoli, che attirasse la loro attenzione. Il pezzo forte di questo menù per i più piccoli furono, e sono tutt’ora, le sorprese: gadget e giocattoli di piccole dimensioni con un tema sempre diverso, creando così un’ampia possibilità di collezione. Il primo gioco all’interno dell’Happy Meal fu un finto orologio in plastica il cui quadrante si apriva rivelando un contenitore.
Nel corso degli anni il successo di McDonald’s riuscì a convincere giganti dei giocattoli a collaborare, al punto che marchi come Hello Kitty, Lego, Teletubbies e G.I. Joe sponsorizzarono sorprese all’interno degli Happy Meal. In questo momento i bambini potranno divertirsi con i labirinti di Sonic ispirati al secondo film uscito ad aprile.
Nell’ultimo anno hanno realizzato anche un’ottima campagna fedeltà a punti con l’acquisto dei Menu McCafé: accumulando solamente 8 punti si poteva scegliere tra 3 fantastici premi tutti brandizzati con il loro logo:
- Travel Mug da caffè riutilizzabile da 0.25 cl.
- Travel Mug da cappuccino riutilizzabile da 0.35 cl.
- Borraccia per bevande calde o fredde (0.55 cl.).
Queste campagne sono molto importanti per il marchio, in quanto finiscono per essere l’anello di congiunzione nel rapporto tra azienda e consumatore e rafforzano la continua vicinanza del marchio.
Offrire merchandising pubblicitario sta diventando sempre più un’ottima strategia per promuovere un’azienda o un marchio e sorprendere i clienti. Questo è un ottimo modo per creare un forte legame con il pubblico di destinazione, impressionarlo e soddisfarlo.
Questo è un ottimo esempio di una storia di successo e della reale importanza dei regali per i clienti. Se sei un imprenditore e non sai come sorprendere i tuoi clienti e guadagnare posizionamento sul mercato, ti invitiamo a visitare il nostro catalogo di gadget personalizzati e conoscere tutti i prodotti che abbiamo a disposizione che potrai utilizzare nella prossima campagna promozionale nella tua azienda. Questo è un settore in grande espansione e una scommessa sicura per la crescita delle aziende che vogliono promuovere il proprio marchio e farlo crescere nel proprio mercato.
Cosa ne pensi di questa storia di successo e dell’incredibile posizionamento di questo brand nel mondo? Hai mai acquistato un Happy Meal solo per la sorpresa? Hai collezionato alcuni dei suoi gadget? Raccontaci tutto nei commenti.