Con l’inizio dell’anno accademico, le università iniziano a mettere in atto piani di promozione e strategie di marketing per attrarre nuovi studenti, ma anche professori per poter garantire un offerta formativa con i migliori docenti nel loro campo. È importante far conoscere l’istituzione, ma anche affascinare gli studenti per rafforzare il legame con loro affinché la pubblicizzino e la promuovano. L’obiettivo è sempre quello di posizionarsi nel mercato come una delle migliori università differenziandosi dalla concorrenza.
Negli anni il marketing relazionale è diventato sempre più famoso, perché attraverso di esso si creano un insieme di azioni diverse che privilegiano il mantenimento di un rapporto stretto e positivo con i propri utenti. In questo modo, le istituzioni offrono diversi vantaggi per garantire la fidelizzazione dei loro studenti attuali e futuri, e uno di questi è il merchandising pubblicitario.
Merchandising ufficiale personalizzato
Tutti sanno quanto sia importante offrire regali pubblicitari per le imprese, ma anche le università ricorrono a questa tecnica di marketing. Quando andiamo all’estero, sopratutto in Inghilterra e negli USA, siamo soliti vedere studenti che indossano la felpa della propria università o del college.
Questa tendenza sta prendendo piede anche nel nostro territorio. Sempre più università, private e pubbliche, come la Bocconi di Milano o La Sapienza di Roma investono nel marketing e hanno creato il loro negozio dove offrono prodotti personalizzati per promuoversi e poter diffondere i propri i valori. In questo modo studenti, professori e famigliari potranno avere un ricordo dell’università, che potranno mostrare con orgoglio agli amici.
Per scegliere quali accessori inserire nel proprio catalogo di articoli di merchandising pubblicitario da vendere online o nello shop fisico all’interno del campus, le università devono tenere presente che deve essere qualcosa che sia utile e pratico per gli studenti, ma che allo stesso tempo rappresenti al meglio l’università e la promuova, dandole molta visibilità.
Quali gadget personalizzati offrire?
Come sempre Gift Campaign è al vostro fianco per aiutarvi nella scelta dei giusti accessori promozionali che potete offrire ai vostri studenti e professori come regalo di benvenuto o da vendere nello shop universitario.
1 Zaini con logo
Gli zaino sono ovviamente uno degli accessori personalizzati che lo store di un’università deve sempre avere. Indispensabile per trasportare libri, quaderni, astuccio, ma anche il computer portatile o l’iPad e ripartire in modo corretto il peso sulle spalle.
È l’ideale da offrire a un pubblico giovane e un ottimo modo per pubblicizzare l’istituzione, poiché una volta personalizzato, attirerà l’attenzione di molte persone. Tra l’altro gli zaini sono una tipologia di prodotto di cui ne esistono molte varianti sia nella forma che nei colori che nei materiali per cui avrete l’imbarazzo della scelta.
2 Chiavette USB personalizzate
Un gadget tecnologico valido sia per gli studenti che i professori, che potranno utilizzarlo per conservare e trasportare comodamente materiali, documenti, test e tesi in formato digitale. Anche per le USB personalizzate c’è un ampia scelta di modelli originali: dalle classiche alle tessere, ai braccialetti, passando per le esclusive penne USB promozionali.
Tenendo presente gli obiettivi prefissati della tua campagna pubblicitaria, scegli il modello più adatto al tuo target di riferimento e personalizzalo con il tuo logo.
3 Powerbanks con logo
Rimanendo in ambito tecnologico, le batterie esterne sono uno dei regali più innovativi che possono essere offerti a studenti e professori. Sono l’ideale per ricaricare smartphone e tablet ovunque e in qualsiasi momento, senza aver bisogno di una presa elettrica.
4 Quaderni personalizzati e Penne con logo
Anche se oggi giorno molti studenti utilizzano un tablet o un portatile i quaderni restano un accessorio indispensabile tanto per prendere appunti a lezione e segnarsi un commento importante di un insegnante che non si vuole dimenticare, quanto per riorganizzare le idee attraverso la creazioni di grafici e schemi, mentre si sta studiando. Scrivere a mano con carta e penna resta un’attività consigliata.
Disponibili in versione A4, A5 o A6, a righe, a quadretti o neutri, i block notes e i quaderni hanno un’ampia area per la personalizzazione sulla copertina, il che garantisce la possibilità di rendere molto visibile il logo dell’università per attirare l’attenzione, contribuendo a incrementare la visibilità dell’immagine dell’università.
In linea con i quaderni, anche le penne personalizzate col nome dell’università non possono mancare. Sebbene la loro area di stampa è più piccola, sono comunque un articolo che darà molta visibilità all’istituzione, in quanto possono essere trasportate e riutilizzate anche fuori dal contesto universitario. Immaginate di creare taccuini personalizzati da distribuire come benvenuto per i nuovi iscritti; li utilizzeranno senza alcun dubbio.
È sicuramente uno degli accessori promozionali più economico di tutti ed è disponibile in un’ampia varietà di modelli e possono essere realizzate in metallo, plastica e persino con materiali ecologici.
Certo è che ci sono anche modelli di penne di lusso che possono essere personalizzate con il logo dell’università, magari in occasione di ricorrenze particolari, che possono essere regalate tanto ai professori, quanto ai laureandi di un anno accademico.
5 Abbigliamento personalizzato
Maglietta, polo e felpa personalizzata sono da sempre i gadget aziendali che più di tutti ti permettono di divulgare l’immagine di un brand con classe ed eleganza. L’abbigliamento promozionale ha l’enorme potere di aumentare e consolidare la Brand Awareness e di diffondere un messaggio pubblicitario chiaro e funzionale.
Molte università promuovono lo sport e creano la propria squadra per partecipare a tornei ufficiali delle varie federazioni sportive. Quale migliore occasione per vestire i tuoi atleti con magliette tecniche personalizzate appositamente realizzate per la pratica sportiva. Inoltre anche gli altri studenti saranno felici di acquistare un capo d’abbigliamenti da indossare con orgoglio anche al di fuori dell’università.
Questi sono i nostri consigli per pubblicizzare la tua università ed espandere la tua notorietà tra studenti e professori, attraverso articoli di merchandising pubblicitario. Qual è il tuo parere? Hai mai pensato di offrire dei gadget ai tuoi studenti o ai professori? E tu studente hai mai ricevuto un regalo da un’università?