L’Italia è ricca di storia, tradizioni e cultura, ma cos’è che davvero accomuna tutti gli italiani? Oltre al buon cibo c’è solo un’altra cosa per cui proprio tutti gli italiani si uniscono: lo sport. Praticato, seguito e amato da chiunque a tal punto da essere una vera e propria tradizione.
Ma quali sono gli sport più seguiti in Italia? Senza ombra di dubbio, il calcio fa da padrone: è lo sport più amato, seguito e praticato. E non solo nella nostra penisola! È seguito da ben oltre 4 miliardi di persone in tutto il mondo, in pratica da un essere umano ogni due.
Con l’articolo di oggi vogliamo dimostrarvi come lo sport, ma il calcio, sopratutto, possono aiutare ad aumentare la visibilità del tuo brand.
I numeri del calcio
Il calcio è molto più di un semplice sport in Italia, fa parte dello stile di vita degli italiani che ne sono appassionati. Dopo il successo agli europei, si sognava con una grande mondiale, ma purtroppo questo sogno si è infranto troppo presto con l’eliminazione contro la Svizzera nei gironi e della Macedonia del Nord nei playoff. Tuttavia la passione per questo sport segue in forte crescita.
Secondo i dati del CONI abbiamo oltre a 1 milioni di calciatori tesserati, circa 31.000 tecnici, 31.500 arbitri, 237.000 dirigenti, 14.000 campi sportivi omologati, 64.800 squadre e 12.127 società, per un totale di oltre 570.000 partite ufficiali disputate, di cui 3.292 nei campionati professionistici.
In base ai risultati di un sondaggio condotto per conto della FIGC dall’agenzia specializzata Kantar Media nel 2019, emerge come 32 milioni di italiani si dichiarino interessati a questo sport (il 64% della popolazione italiana over 18, davanti al 40% del motorsport e al 35% del tennis), con 175 milioni di fan e follower sui social network e oltre 670 milioni di video visualizzati su YouTube.
È uno sport che rappresenta sempre più un asset fondamentale del mercato televisivo italiano: ha il maggior volume d’affari, il 35% del totale, davanti anche a cinema e teatro; nella classifica dei 50 programmi più visti nella storia della televisione italiana compaiono ben 49 partite di calcio (tra cui 45 partite della Nazionale), mentre nella top 50 degli eventi sportivi con maggior raccolta nella storia delle scommesse sportive figurano unicamente partite di calcio.
Nel 2019 il contributo diretto all’economia nazionale fu di 726,5 milioni di euro.
Come aiuta la visibilità di un brand
Sulla base di questi numeri è più che evidente che il calcio genera una visibilità incredibile, non a caso molte imprese nazionali e internazionali di vari settore sponsorizzano i grandi eventi legati a questo sport. Tuttavia non c’è bisogno di essere una multinazionale per trarre profitto dal calcio.
Anche una piccola impresa può beneficiare di questo sport. Come? anche se non sembra, molte sono le possibilità a tua disposizione. Puoi:
- Sponsorizzare una piccola squadra di calcio del tuo quartiere.
- Sponsorizzare un evento locale sportivo.
- Organizzare un torneo aziendale tra i tuoi dipendenti.
- Organizzare un fantacalcio per dipendenti e clienti mettendo in palio un premio speciale.
- Creare una collezione di gadget promozionali sport da regalare con l’acquisto di un tuo prodotto.
Soffermandoci meglio su questo ultimo punto. Quante volte vi è capitato di collezionare i gadget personalizzati di Mc Donald’s e Coca-cola in occasione dei Mondiali o degli Europei? Sono sicurissima che in casa avete almeno un bicchiere o un braccialletto di silicone con lo stemma di queste competizioni. Ebbene l’idea di fondo è la stessa. Nel vostro piccolo, in occasione dei grandi eventi sportivi, come può essere un Mondiale, ma anche il campionato stesso, potete fare lo stesso.
Qualunque di questa opzione scegliate, vi vogliamo consigliare una serie di gadget personalizzati che potete utilizzare per farvi pubblicità.
1 Cappellini personalizzati
Ideali per riparsi dal sole tanto allo stadio quanto in un qualsiasi evento all’aperto, i cappellini pubblicitari sono comodi e pratici, un mezzo pubblicitario molto popolare e di tendenza.
2 Zainetti con logo
Ottima alternativa alle shopper in caso di eventi, gli zainetti con logo sono il gadget prediletto durante una manifestazione sportiva. Disponibili in moltissimi tonalità di colore e di materiali (tnt, canapa, cotone, RPET), gli zainetti pubblicitari hanno un’ampia area di stampa per poter mettere in risalto il tuo logo.
3 Ombrelli personalizzati ed impermeabili
A calcio si gioca con qualsiasi condizione atmosferica, per cui regalare degli ombrelli personalizzati con il proprio logo o degli impermeabili è un’idea da non sottovalutare.
4 Borracce con logo
Indispensabili per idratarsi mentre si gioca, sono il gadget perfetto se decidete di sponsorizzare una squadra o un evento. Meno raccomandato se volete fornirle agli spettatori, perchè purtroppo non potranno portarle dentro lo stadio, ma potranno utilizzare le borracce personalizzate col vostro logo durante una gita, in palestra o in altre occasioni.
5 Guanti personalizzati
Ideali soprattutto in inverno, quando calano le temperature, per proteggere le mani sia che tu stia giocando o guardano la partita dagli spalti. Ancora meglio poi se scegliete i guanti touchscreen, in questo modo, si potrà interagire con tablet e smartphone senza doverli togliere.
Queste sono le nostre 5 proposte, ma ovviamente avete tante altre opzioni a vostra disposizione che dipendono un po’ dal vostro piano di marketing. Se organizzate il torneo potreste optare per regalare le pettorine per distinguere le varie squadre o ancora meglio delle t-shirt tecniche personalizzate con il tuo logo, nome e numero di ciascun giocatore.
Sfoglia il nostro catalogo e lasciatevi ispirare dai nostri articoli promozionali. Il nostro servizio di attenzione al cliente è a vostra disposizione per aiutarvi e consigliarvi. Inoltre potete scriverci qui sotto, nella sezione commenti, per farci sapere la vostra! Siete d’accordo con noi? Avete altri suggerimenti?