Quando si perde la motivazione sul lavoro, ogni scusa è buona per fare il meno possibile. Questo è controproducente sia per il dipendente che per l’azienda. Le prestazioni possono influenzare i risultati e, inoltre, il dipendente può iniziare a sentirsi a disagio.
Ci sono molti modi per motivare i lavoratori. Tra questi, c’è, ad esempio, l’organizzazione di attività di team building o l’utilizzo di regali aziendali.
L’importanza di motivare i dipendenti
Se parliamo di circolo vizioso, sai a cosa ci riferiamo? Un dipendente stressato è sicuramente infelice, ma soprattutto anche scarsamente produttivo. Questo crea un circolo vizioso molto dannoso per l’azienda.
Al contrario dipendenti felici, lavorano meglio e vorranno dare il meglio di loro stessi perchè si sentono apprezzati. Questo ha un impatto sicuramente sulla produttività, ma un’azienda ne giova anche da un altro punto di vista: diventa più forte nel suo mercato di riferimento e diventa un posto piacevole dove lavorare, per cui le sarà più facile attrarre giovani talenti.
Secondo uno studio condotto da Wellhub, la più grande piattaforma di benessere aziendale al mondo, Spagna e Italia sono i paesi con la più alta percentuale di persone che credono che la propria produttività lavorativa migliora quando nel posto di lavoro sono implementate routine di benessere.
Smartworking, orari flessibili, remunerazione flessibile o programmi di incentivi sono alcune delle cose che i dipendenti dichiarino importanti per ottenere una maggiore felicità lavorativa. Questo, ovviamente, ha dei vantaggi per l’azienda, poiché un miglior benessere significa meno assenteismo, meno stress e più produttività.
Sulla base dei sondaggi condotti da Randstad Workmonitor, un gruppo internazionale specializzato in risorse umane, il 91% degli italiani intervistati ha dichiarato che la “formula giusta” per ottenere uno stile di vita salutare è data dal corretto equilibrio tra vita professionale e personale. Anche la salute fisica, oltre a quella mentale gioca un ruolo importante, difatti grazie allo sport, il 78% degli italiani lavora meglio, rispetto a una media globale del 70%.
Il grafico qui sopra, realizzato sulla base degli studi condotti dai psicologi e neuroscienziati Martin Seligman, Carl Rogers, Erik Erikson e Mihaly Csikszentmihalyi, che ricorda la piramide di Maslow, evidenzia quelli che sono i pilastri fondamentali affinché un dipendente sia felice e motivato.
Spirito di squadra, sicurezza, fiducia, riconoscimento e orgoglio sono sentimenti necessari di cui tenere conto nella gestione di un team di lavoro. È quindi importante mantenere alta la motivazione dei dipendenti, diffondere la creazione di relazioni sane tra i colleghi e rafforzare lo spirito di squadra.
Eccoti alcuni buoni consigli per rafforzare la coesione del tuo team e dimostrare ai tuoi dipendenti che ci sei per loro.
Attività di Team Building e regali, un mix che funziona sempre!
Chi non apprezza un regalo? Negli affari è lo stesso! I regali aziendali personalizzati sono molto apprezzati dai dipendenti, siano essi semplici od originali.
Per le attività di team building, è la stessa cosa. Inoltre, queste attività hanno molti vantaggi: rafforzare o creare legami tra i dipendenti, instaurare un clima di fiducia e conoscere meglio i propri colleghi. Insomma, avete capito, sono essenziali!
Il covid e la possibilità di lavorare da casa ci ha fatto perdere un po’ il contatto con i colleghi, per questo motivo è ancora più importante organizzare attività per tornare a essere un gruppo coeso. Vediamone alcuni esempi.
* Classe di cucina
Le attività culinarie sono molto utili per unire un gruppo. Organizzare una sfida di squadra può essere un’ottima idea per far legare tra loro i tuoi dipendenti. Inoltre, questa attività richiama molte qualità essenziali nel business: determinazione, gestione dello stress, creatività, comunicazione e spirito di tangibile dell’esperienza. Un regalo aziendale come dei grembiuli personalizzati, oppure dei taglieri in legno personalizzati, un kit di ottimi utensili da cucina o semplicemente una borraccia in acciaio inox.
* Giochi di squadra
Abbinati o meno ad altre attività, i giochi di squadra consentono di creare collegamenti in un ambiente totalmente distaccato dall’ufficio e in modo molto più organico.
Le Escape Room stanno diventando una tendenza, ma ci sono altre opzioni come laser tag, paintball, cluedo in vivo con attori. Ma se hai molto più tempo, come una giornata intera, perché scegliere una singola attività quando puoi farne diverse? Potresti organizzare una gimcana in proprio, affittare lo spazio, pensare alle prove, acquistare i materiali. Oppure far organizzare l’intera giornata da una persona esterna: ci sono aziende specializzate che si dedicano a creare eventi di team building.
In questo caso potrai creare t-shirt personalizzate di vari colori per differenziare le varie formare squadre.
* Ying Yang
Un’altra attività di team building per migliorare la comunicazione sul posto di lavoro favorendo al contempo lo spirito di squadra.
Regole: ogni persona dovrà pensare a due oggetti che si associano tra loro facilmente, come ad esempio taccuino e penna, caffè e latte, fiore e vaso. Dovranno scriverli su due foglietti di carta, che verranno poi attaccati aleatoriamente sulla schiena di ciascuno. I partecipanti dovranno farsi domande tra loro, potendo rispondere solo ”Si o No” per indovinare l’oggetto che hanno e poi dovranno trovare la loro metà.
È un’attività che richiede poca preparazione ed è quindi perfetta per dirigenti o dipendenti che non hanno molto tempo.
* Classe di doppiaggio
Sicuramente un’attività originale che può essere molto divertente. Organizzando i dipendenti in gruppi di 4 o 5 persone puoi fargli rivivere le scene dei loro film preferiti doppiati da loro stessi. È un’attività perfetta per aumentare la coordinazione e la comunicazione tra le persone.
Queste erano le nostre idee, ma è essenziale che ti concentri sempre sul benessere dei tuoi dipendenti, non solo in occasioni speciali come può essere il Natale. Curali ogni giorno durante la loro vita lavorare dando loro fiducia e ringraziandoli con piccoli gesti, per non solo per correre ai ripari.
Il benessere dei lavoratori è qualcosa che non solo deve essere curato in modo tempestivo attraverso queste azioni, ma deve anche essere lavorato quotidianamente. Parla con loro, ascoltali e cerca di adattare le sinergie dell’azienda alle loro preferenze.
Hai svolto od organizzato qualche attività nella tua azienda? Cosa? Lasciaci le tue idee ed esperienze nei commenti!