Dopo che ottobre si è tinto di rosa per sensibilizzare sulla prevenzione sul cancro al seno, novembre porta il baffo per una buona causa. In questo articolo ti spiegheremo cos’è il Movember, perché sarebbe ideale promuoverlo nella tua azienda e ti daremo alcune idee per realizzare iniziative.
* Cos’è il Movember?
Il termine Movember nasce dalla combinazione di due parole: «moustache» (baffo) e «november» (novembre). Si riferisce alla sua azione più nota: lasciarsi crescere i baffi durante questo mese. Questo movimento nasce come una campagna di sensibilizzazione sulla salute maschile, organizzata dalla Fondazione Movember.
Breve storia
Tutto è iniziato nel 1999, nella città di Adelaide in Australia. Un gruppo di persone ha lanciato la sfida di farsi crescere i baffi per il mese di novembre. In seguito, hanno deciso di dare visibilità a questa iniziativa vendendo magliette e donando i proventi a organizzazioni benefiche per la protezione degli animali e dell’ambiente.
Questa iniziativa è stata inizialmente occasionale, ma nel 2003 due amici si sono ispirati a questa idea per creare il movimento. Il primo evento ha riunito 30 uomini senza intenti di raccolta fondi. Tuttavia, negli anni successivi, l’iniziativa ha cominciato a raccogliere fondi per la Prostate Cancer Foundation of Australia (PCFA) e ha gradualmente raggiunto l’Europa.
Obiettivo principale: sensibilizzare sulla salute mentale e la prevenzione del suicidio, sul cancro alla prostata e sul cancro testicolare, e raccogliere fondi per supportare queste cause.
Alcuni numeri
Dal suo inizio, la fondazione ha finanziato oltre 1.325 progetti in tutto il mondo, mirati a migliorare la ricerca e il trattamento di queste malattie maschili, a sensibilizzare il pubblico e a sostenere iniziative locali.
Nel corso degli anni, il Movember ha creato una vera e propria comunità globale impegnata.
* Perché impegnarsi come azienda nel Movember?
Mostrare che la salute è una priorità
Partecipare al Movember dimostra l’impegno della tua azienda per la salute, sia fisica che mentale. Questo non solo avrà un impatto positivo sull’ambiente lavorativo, ma dimostrerà anche che la tua azienda si preoccupa dei propri dipendenti, clienti e altri attori economici.
Rafforzare la cultura aziendale
È anche un’ottima opportunità per promuovere la collaborazione e rafforzare la coesione tra i dipartimenti. Partecipare a una causa comune creerà un maggiore legame, genererà conversazioni e dibattiti e aiuterà a costruire nuovi legami tra dipendenti che non hanno molta relazione.
Inoltre, può aiutare a sviluppare un senso di appartenenza più forte, vedendo che l’azienda si impegna in cause importanti.
Migliorare l’immagine del marchio
Con questo nuovo impegno, verranno trasmessi valori positivi poiché si sosterrebbe la salute, sia fisica che mentale. È importante, però, che queste azioni siano continuative nel tempo, altrimenti potrebbe sembrare che siano fatte solo per ragioni di immagine, senza una reale responsabilità.
* Idee per implementare il Movember in azienda
Organizzare un concorso di baffi
Invita i tuoi dipendenti a partecipare a un concorso in cui possono lasciarsi crescere i baffi o indossare baffi finti. L’idea è premiare i più creativi. In occasione del concorso, si potrebbe organizzare una raccolta fondi volontaria, dove ciascun membro contribuisce con quanto desidera per la causa del Movember.
Inoltre, un’altra idea sarebbe stampare magliette con il logo aziendale, dove il baffo è il tema centrale. Distribuiscile tra i tuoi dipendenti e promuovi l’iniziativa sui social per raggiungere un maggiore impatto.
Donare una parte dei profitti
Se vuoi fare qualcosa di più sostanziale, potresti destinare una parte dei profitti di novembre alla Fondazione Movember. Questo può essere pubblicizzato anche online, per incoraggiare i clienti a fare acquisti per contribuire alla causa.
Organizzare attività in azienda
Organizza attività di squadra come giochi o competizioni. La compagnia potrebbe impegnarsi a fare una donazione specifica, e i team possono guadagnare più punti per “donare” più denaro in base ai risultati delle attività.
Anche se la donazione è già stata stabilita, l’idea è di fare qualcosa di diverso dal solito, sensibilizzare ulteriormente il team sulla causa e promuoverla in modo originale attraverso un evento.
In conclusione, il Movember offre numerose opportunità per le aziende. Mobilitandoti per la salute fisica e mentale degli uomini, favorisci una cultura aziendale sana e solidale, rafforzi l’immagine del tuo marchio e dimostri che ogni contributo conta per il benessere.