Viviamo in un mondo dinamico e questo si rispecchia anche nel settore del marketing e della pubblicità digitale. Con innovazioni e strategie in continua evoluzione, non fa male dare un’occhiata alle tendenze di marketing emergenti per questo nuovo anno.
Cosa dovrebbe tener conto un’azienda quando stabilisce una strategia di marketing e di contenuti? Preparati bene per il 2023 e approfitta delle nuove tendenze del settore per anticipare la concorrenza.
* Lo stato attuale del marketing
Non importa se sei un professionista alle prime armi o qualcuno che lavora nel settore da anni. È sempre essenziale incorporare le ultime tendenze in qualsiasi strategia di marketing per rimanere competitivi e pertinenti nel mercato attuale.
Al momento, molti algoritmi, noti anche come IA, sono già stati implementati per creare una migliore esperienza per l’utente. Ad esempio, gli aggiornamenti che i motori di ricerca hanno apportato quest’anno si concentrano sull’offrire ai consumatori i migliri contenuti utili possibili. Pertanto, è importante concentrarsi nel focalizzare il contenuto della propria web sull’esperienza dell’utente. Ciò significa: articoli e pagine più informativi e arricchenti, informazioni su un prodotto, cos’è e come funziona. È importante essere visti da Google come esperti nell’area in cui commercializziamo i nostri prodotti o servizi. Inoltre, gli utenti che creano questi contenuti possono essere della società stessa. Puoi incoraggiare i clienti a condividere la loro opinione, generare video con sfide virali sui social network, commenti sui post… ecc. al fine di creare una connessione unica con i consumatori.
I contenuti brevi hanno preso il sopravvento sui media negli ultimi anni, quindi è importante utilizzare messaggi semplici e chiari. Questo perché i tempi di attenzione delle persone si accorciano sempre di più. E questa è una sfida per le aziende. Non è un segreto che il formato di video brevi come Shorts, Reels o Tiktok continuerà a crescere il prossimo anno. Per questo motivo, affinché le aziende rimangano rilevanti, è importante essere presenti sulle piattaforme social dove si trovano i clienti. È qui che gli influencer possono svolgere un ruolo fondamentale nel raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Prendi in considerazione l’integrazione dell’influencer marketing trovando la persona che incarna i tuoi valori e che si adatta perfettamente al tuo brand in modo che possa trasmettere il messaggio giusto alle persone giuste.
Le aziende competono per molteplici fattori: prezzo, qualità, velocità di consegna, ecc. Ma alla fine, la cosa più importante è generare una buona esperienza di acquisto. Che si tratti di fornire un servizio clienti di qualità superiore o raccomandazioni personalizzate. Un elemento chiave che può aiutare a creare esperienze personalizzate che favoriscono la fidelizzazione del cliente è l’omnichannel marketing, che consiste nell’unire diversi canali di comunicazione.
* Regali aziendali per il 2023
Sempre più aziende utilizzano regali aziendali per rafforzare l’immagine del proprio brand e fidelizzare i clienti. Questa strategia consiste nell’apporre il proprio logo aziendale su un oggetto come tazze, ombrelli e, naturalmente, i classici come una penna o altri articoli per ufficio.
Con così tante opzioni tra cui scegliere, ti starai sicuramente chiedendo quali saranno gli articoli pubblicitari di tendenza, quelli più popolari nonchè i più utili e pratici per clienti o partner commerciali. Con il consolidarsi della pratica dello smartworking, con la possibilità di usufruire di contratti di lavoro ibridi, regali promozionali come custodie per computer portatili, zaini, chiavette USB, tappetini per mouse e power bank saranno gli accessori più richiesti.
Inoltre, il concetto di sostenibilità è sempre più rilevante e, quindi, anche i gadget sostenibili sono l’ideale per contribuire a prenderti cura dell’ambiente. Puoi contare su un’ampia varietà di regali, dalle borse e zaini del commercio equo e solidale a tutta una serie di gadget classici realizzati con materiali ecofriendly come legno, sughero, tritan e l’Rpet.
Oltre alla tipologia di gadget da scegliere è bene prestare attenzione anche al come si consegnerà al al destinatario. È importante lasciare una buona impressione, per cui è essenziale curare anche questo aspetto.
* Marketing su LinkedIn ed Employee advocacy
I dipendenti dell’azienda stessa possono essere una buona risorsa di pubblicità indiretta e gratuita. Inoltre i post degli account personali dei dipendenti sono spesso più efficaci nel raggiungere più persone in modo autentico rispetto agli account aziendali sulle piattaforme social. Se i tuoi dipendenti sono orgogliosi e felici di lavorare per l’azienda, ne parleranno bene con amici, familiari e sconosciuti sul web, diventando dei veri e proprio ambasciatori.
Ragion per cui avere un piano di incentivi e progetti per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, come corsi di formazione ed eventi di teambuilding, per motivarli e generare abbastanza entusiasmo. Dipendenti felici e soddisfatti avranno voglia di parlare a nome dell’azienda.
Tutto questo ci porta al punto successivo: l’uso di LinkedIn. Recentemente è stato pubblicato un rapporto sulla crescita di questa piattaforma in cui si afferma che, nei prossimi 2 anni, LinkedIn genererà circa il 25% della pubblicità B2B. Quindi le aziende hanno una grande opportunità di crescita in questo social. Al momento, pochissime aziende lo utilizzano, quindi cerca di applicarlo in modo strategico. Ottimizza i contenuti tenendo conto della SEO e dell’utente, genera collegamenti e rimani costantemente attivo per rispondere ai nuovi sviluppi del settore.
* Marketing Digital nel 2023
Il comportamento di ricerca è sempre più multimediale e interattivo attraverso i diversi media. Un mix di brevi contenuti scritti, articoli informativi, utilizzo di Instagram Ads e LinkedIn Ads sarà la strada da percorrere nel nuovo anno.
Intelligenza e marketing interattivo
L’interesse dei consumatori per il marketing interattivo e la comunicazione bidirezionale nelle relazioni con i marchi sta crescendo. I consumatori attualmente vogliono che le aziende li aiutino in modo più personale, veloce, efficiente e con una comunicazione fluida.
La realtà aumentata (AR), i chatbot e le interazioni con i clienti in tempo reale dovrebbero essere una parte importante della tua strategia. Inoltre, il marketing interattivo, come concorsi e sondaggi, è una buona opzione da incorporare nel 2023 come elementi di marketing dei contenuti, perché aiuta ad attirare l’attenzione e coinvolgere i consumatori. Potrai tanto scegliere di collaborare con influencer per organizzare un concorso o unboxing nelle storie, quanto integrare sondaggi direttamente sul sito Web per ottenere una risposta più diretta dai consumatori. Inoltre, è importante utilizzare i test A/B per scoprire quali campagne di marketing interattivo funzionano meglio per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.
Trasparenza e fiducia
Sempre più persone sono consapevoli delle tattiche utilizzate dalle aziende per attirarli. Questa consapevolezza non fa che aumentare, quindi è essenziale che tu sia trasparente e, soprattutto, onesto con le cose che comunichi. Più chiara è l’intenzione, migliore è la connessione con il pubblico di destinazione. Pertanto, l’autenticità, la privacy e la costruzione della fiducia sono importanti per lavorare nel nuovo anno.
Quando si tratta di creare fiducia, è importante che le aziende forniscano informazioni obiettive e verificabili. Naturalmente, questo può essere fatto attraverso video informativi, articoli di blog, brevi reportage o contenuti sui social network. E fornendo sempre dati che corroborano tutto quanto detto. Mostra prove concrete di ciò che hai fatto e di ciò che i tuoi prodotti o servizi forniscono ai clienti. È qui che una buona narrazione può generare entusiasmo, proprio come le prove possono essere il fattore decisivo per ottenere una vendita.
“Non dire al mondo che sei una rock star, ma mostra al mondo che sei una rock star.“
La sostenibilità è la chiave
La sostenibilità è un tema sarà sempre più presente nella coscienza de la società.
La richiesta di prendersi più cura del nostro pianeta sta crescendo, ma allo stesso tempo le persone chiedono servizi più veloci, il che significa più servizi di trasporto e più imballaggi. Nel 2023, l’obiettivo dovrebbe essere quello di trovare un equilibrio tra l’ambiente e l’esperienza di acquisto. Pertanto, come azienda, è importante dimostrare di essere proattivi con innovazioni che proteggono il mondo e l’ambiente.
Ricorda: devi essere chiaro su questo tema e devi acquisire un vero impegno. Non si tratta solo di comunicarlo, si tratta di dimostrarlo con i fatti.
Priorità dei dati
Nell’ambito della sua strategia sulla privacy, Google Chrome smetterà di supportare i cookie di terze parti alla fine del 2024. Quindi le aziende che lo utilizzano molto spesso dovranno sviluppare un’altra strategia. Dovrebbero concentrarsi sull’acquisizione di dati di prima mano e quindi gli strumenti di analisi saranno vitali per molte aziende. Sarà un modo per avere una visione chiara delle preferenze e delle esigenze dei clienti da cui indirizzare gli sforzi aziendali.
Campagne di marketing integrate (IMC)
La comunicazione integrata è vitale per il marketing personalizzato in quanto consiste in un processo di pianificazione per garantire che tutti i contatti che un brand ha con i clienti o futuri clienti siano rilevanti per quella persona e coerenti nel tempo. In questo modo è possibile aumentare l’impegno e migliorare la fidelizzazione. Alla fine della giornata, si tratta di offrire un’esperienza coerente per i clienti in ogni punto di contatto, per avere un’esperienza migliore abche durante tutto il processo di acquisto.
Trova ciò che funziona nella tua azienda
Attualmente, ci sono molti modi per raggiungere il tuo pubblico di destinazione, ma ogni azienda e ogni settore è differente. Nel marketing non esiste una strategia o una guida perfetta che funzioni per tutti allo stesso modo. Ecco perché è essenziale che tu conosca la tua azienda, i tuoi valori, i tuoi clienti e le loro esigenze. Il marketing è dinamico e in continua innovazione, quindi devi avere la capacità di adattarti e stare al passo con le nuove tendenze.
Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto offrendoti una visione più ampia di alcuni aspetti del marketing e delle tendenze che dovresti tenere a mente per il 2023. Quale pensi sia la cosa più importante per te? Hai già applicato qualcuna di queste strategie nella tua azienda? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.