I colori ci influenzano. Inevitabilmente, quando vediamo un vestito, un logo o un oggetto con un certo colore ci cattura l’atenzione proprio perchè è di quel colore, fosse di un altro, probabilmente non ci fermeremo a guardarlo. Ogni colore stimola la nostra mente e riflette il nostro stato d’animo: il rosso implica l’amore, il verde la speranza e il blu la lealtà. Tuttavia ci possono essere differenze tra le diverse culture. Ad esempio, in Europa il bianco implica purezza e innocenza: viene difatti indossato dalle spose, dai bambini al battesimo e alla prima comunione; di contro però in oriente il bianco è il colore del lutto e della morte.
Possiamo affermare con certezza che i colori fanno parte della nostra vita e assumono un ruolo particolare perchè finiamo per associarli a qualcosa di specifico. Pensando al rosso, è immediato abbinarlo alla Ferrari, quanto alla Coca-Cola, il turchese è Tiffany, così come il giallo sono i Post-it. Capisci dunque quanto sia importante la scelta del colore aziendale perchè sarà ti rappresenterà agli occhi dei consumatori. La scelta del tono giusto è fondamentale perché è la prima caratteristica con la quale i potenziali clienti ti conosceranno. Pertanto, con l’articolo di oggi vogliamo parlarti della psicologia dei colori e del loro significato, di modo che tu possa fare la scelta più opportuna per il tuo brand.
Che cos’è la psicologia dei colori?
La psicologia dei colori studia l’effetto che i differenti colori producono nella mente umana e come affettano nel nostro comportamento, di come ci influenzano all’ora di prendere una determinata decisione.
Non parliamo di abbianamento di colori, ma bensì di come ci influenzano nel quotidiano: abbiamo cliccato su quell’icona perchè era di quello specifico colore; abbiamo comprato quella maglietta perchè era esattamente di quel colore; abbiamo scelto una confezione di biscotti perchè il colore di quel brand ci ha attirato più del suo rivale.
Dunque i colori hanno per noi un significato ben precisoe può essere influenzato da fattori culturali, tradizionali, educativi, e sul nostro vissuto. Per questo motivo, è importante scoprire tutto su ciascuno di essi, perchè la scelta di un colore rispetto ad un altro può essere quello che fa la differenza nella tua strategia di marketing. Utilizzando i colori in modo strategico potrai far sì che il tuo pubblico obiettivo veda ciò che tu vuoi che veda, indirizzandoli a vedere il tuo brand come tu vuoi essere visto. Occhio però, che allo stesso modo un’inappropriata combinazione di colori può danneggiare la tua immagine.
Il significato dei colori
Come abbiamo già accennato, il bianco significa purezza. D’altra parte, il suo contrario, nero, esprime tristezza. È curioso però che nei paesi asiatici avvenga proprio il contrario: mentre qui si usa il nero per vestirsi ai funerali, in Cina o in Corea si usa il bianco. Il giallo rappresenta l’oro e la ricchezza. Associamo il rosso alla passione, ma in Sud Africa è il colore dei funerali. In India l’amore è rappresentato dal giallo
La scelta del colore per la tua pubblicità, per il logo e per la tua azienda in generale va fatta con attenzione e conoscendo le differenze tra i Paesi, soprattutto se si è un’azienda internazionale. Probabilmente a seconda dei mercati dove si opera, potrebbe essere necessario utilizzare strategie differenti in funzione della località.
L’effetto dei colori su di noi
I colori possono evocare sentimenti positivi e negativi. La maggior parte delle aziende allinea la propria identità con un numero molto limitato di sfumature. In quanto esperti di regali pubblicitari, vi consigliamo vivamente di porre attenzione su questo aspetto, non solo in fase di progettazione del logo, ma anche quando decidete di realizzare dei gadget per farvi pubblicità.
Passiamo dunque a spiegare il significato dei colori più comuni, in modo tale che tu possa fare la scelta migliore per l’immagine del tuo brand.
* Rosso: non solo l’amore
“Chiedi a un bambino di disegnare una macchina e sicuramente la farà rossa”_ Enzo Ferrari
Un colore sicuramente stimolante, associato in prima battuta all’amore e alla passione, ma allo stesso tempo simboleggia grinta, rabbia e aggressività. È il colore che più di tutti è capace di attirare la nostra attenzione. Non è quindi un caso che sia utilizzato anche nella segnaletica stradale per indicare un divieto o per farci fermare.
Coca-Cola, Nutella, Barilla, Ferrari, Netflix, Canon… il rosso è decisamente un colore molto dinamico con un potenziale decisamente forte, ma che deve essere utilizzato con moderazione.
* Giallo: caldo e positivo
Sole, pulcini, emoticon. Il giallo esprime felicità, gioia e divertimento, è perfetto per mostrare entusiasmo. Ottimismo e positività, crescita e dinamismo, felicità, vitalità ed energia, non è un caso che sia stato scelto da brand come BIC, Mcdonald’s, Agip ed Eni. Potremmo dire che ha le potenzialità del rosso, ma senza i suoi effetti negativi.
Inoltre diversi studi dimostrano che il giallo messo a contrasto con il nero sia molto efficace sia a livello estetico che comunicativo perchè una scritta nera su un fondo giallo crea una combinazione cromatica più facile da leggere e da ricordare.
* Arancione è allegria
Nascendo da una combinazione del rosso con il giallo, l’arancione è creatività, avventura, entusiasmo, successo ed equilibrio. Non è dunque un caso che il logo di Masterchef sia proprio di questo colore!
Per quanto riguarda i regali aziendali, ci sono molte opzioni in questo colore e molto spesso anche gli oggetti in legno vengono associati a questo colore, in questo modo potrai anche comunicare un senso di rispetto per l’ambiente.
* Verde: natura e relax
È chiaramente il colore associato alla natura e a tutto ciò che è biologico, ma di contro è anche il colore dei soldi, dell’economia. Il verde è speranza e rappresenta anche vita, freschezza e vitalità. Come possiamo vedere il verde ha molti siginificati che cambiano a seconda della sua tonalità: il verde chiaro, scelto da Whatsapp e X-Box è intraprendenza, mentre un verde scuro, come quello di Groupama, American Express e BNL, offre sicurezza e fiducia.
Un caso molto particolare è quello di McDonald’s, che a fine 2009 decise di cambiare in Europa il fondo rosso con uno verde, per riposizionarsi nella mente dei consumatori e dare l’idea di un cibo più sano, introducendo, allo stesso tempo, nel suo menù insalate e frutta.
* Blu per la tranquillità
Cielo e mare… potremmo perderci ore a fissarli. Alzare gli occhi ad un cielo limpido o perdersi nel rumore del mare calmo infonde pace e tranquillità. Dunque il blu esalta la riflessività e il pensiero ponderato, ispira fiducia e calma, riduce lo stress.
In tutte le sue tonalità formalità, professionalità e persino sicurezza, è difatti il colore della Polizia in molte nazioni, ed anche di compagnie assicurative come Unipol e Allianz. Allo stesso tempo è anche simbolo di amicizia e lealtà, cosa che lo rende perfetto per web come Facebook, Twitter e Skype, che si basano sull’interazione sociale.
Questa è stata la nostra piccola raccolta sul significato dei colori e della loro importanza quando li si utilizza per comunicare. Sei d’accordo con noi? Vorresti aggiungere dell’altro? Qual è la tua preferenza? Hai una tonalità preferita? Lasciaci i tuoi commenti in fondo.