Nel frenetico mondo delle start-up dove, molto spesso, visioni innovative si scontrano con budget limitati, i regali promozionali diventano importanti alleati del marchio. Giovani menti con idee visionarie desiderano rivoluzionare il loro settore con idee creative, mentre devono gestire la complicata situazione di non avere le risorse di cui hanno bisogno. Inoltre, molte startup sviluppano i loro modelli di business nei settori della digitalizzazione, della tecnologia o della sostenibilità perché in questo modo attirano investitori e hanno una maggiore copertura mediatica.
Con l’articolo di oggi vogliamo spiegarvi come le start-up possono trarre vantaggio dalla loro crescita dinamica per pubblicizzare il proprio marchio e i propri prodotti e costruire la propria immagine aziendale. Vedremo, anche, quale ruolo giocano i gadget promozionali e come possono essere di grande aiuto.
* Caratteristiche di una start-up:
Una start-up si distingue per la sua fase iniziale dinamica: una rapida crescita delle entrate e del numero di dipendenti, spesso accompagnata da un flusso di cassa negativo. Nonostante ciò, convincono gli investitori con la loro visione. La creazione di consapevolezza del marchio e la costruzione dell’immagine diventano priorità, una sfida impegnativa che deve essere affrontata con un budget limitato.
Queste aziende emergenti puntano su Internet come piattaforma pubblicitaria preferita, evitando canali tradizionali come la televisione o la radio, ritenuti costosi. Un sito web ben strutturato e ottimizzato per i motori di ricerca diventa il loro biglietto da visita e influenza notevolmente il loro posizionamento su Google. La presenza sui social network come Facebook, Instagram o TikTok è altrettanto cruciale per raggiungere il loro pubblico. Tuttavia, non bisogna sottostimare i regali promozionali, che si dimostrano efficaci ambasciatori per attirare l’attenzione e coinvolgere il pubblico.
L’importanza economica delle start-up è innegabile: creano posti di lavoro, promuovono l’innovazione e si concentrano su tecnologie moderne e digitalizzazione per sviluppare nuovi modelli di business. Questo modo di pensare innovativo influenza non solo l’economia ma anche la società. Anche se alcune diventano monopoli globali, molte falliscono. Pertanto, le start-up devono convincere fin dall’inizio non solo gli investitori con la loro visione, ma anche rendere noti il loro business e i loro prodotti.
* L’importanza del marketing
La chiave per una campagna di marketing di successo sta nel definire con precisione il pubblico di riferimento, poiché questo influenzerà vari fattori come le vendite e la comunicazione. È quindi fondamentale sapere se ci stiamo concentrando sui Millennial, sulla Generazione Z o su un qualsiasi altro gruppo, perchè gli approcci devono essere differenti.
Diventa fondamentale prevedere e rispondere ai bisogni in continua evoluzione del proprio target, andando oltre gli approcci tradizionali per promuovere l’interesse e la rilevanza in un mondo digitale in evoluzione.
* I vantaggi dei regali promozionali per le start-up:
- Aumentano la consapevolezza: i gadget con logo coinvolgono e rafforzano la consapevolezza del marchio, in quanto sono un modo per risvegliare la curiosità dei clienti e farli entrare nel tuo negozio. Questo è un vantaggio molto interessante, soprattutto se sei nuovo sul mercato.
- Aumentano il riconoscimento: scegliete articoli di merchandising che siano rispecchino la vostra immagine aziendale, scegliendo ad esempio il modello nel vostro colore per aumentare il riconoscimento immediato (Coca-cola dovrebbe scegliere una tazza rossa). Oltre al logo, inserite anche ulteriori informazioni di contatto come l’indirizzo del sito web o l’account Instagram; volendo puoi stampare un QR Code sulla confezione.
- Promuovono la fedeltà dei clienti: i regali rafforzano il legame con i clienti. Gli effetti positivi si riflettono non solo nelle relazioni, ma anche positivamente sull’immagine della tua azienda.
- Ti differenziano dalla concorrenza: i gadget pubblicitari creativi aiutano a distinguersi dai tuoi competitors e a farti ricordare in modo particolarmente positivo.
- Aiutano a migliorare le relazioni con gli investitori: quando presentate nueve idee o il piano di busisness per il prossimo anno, accompagnare la riunione con dell’oggettistica promozionale aiuta ad attrarre nuovi potenziali investitori e a fidelizzare i vecchi.
- Puoi raggiungere una vasta audience con un budget limitato: i regali aziendali per clienti sono economici rispetto ad altre strategie pubblicitarie, il che è perfetto quando si hanno pochi soldi a disposizione.
- Mostrano innovazione e sostenibilità: le start-up possono costruire la propria immagine attraverso regali promozionali innovativi e sostenibili. Questi “ambasciatori pubblicitari” trasmettono anche emozioni. La sostenibilità è importante non solo per la nueve generazioni, ma fa parte del lifestyle di molti.
* Quali gadget promozionali utilizzare:
È importante scegliere prodotti di tendenza e integrabili nella vita quotidiana. In questo modo, il tuo logo sarà visibile quando le persone utilizzano questi articoli.
- Tecnologia: i gadget per cellulari, come altoparlanti bluetooth, cuffiette, pen drive o power bank, sono particolarmente popolari tra i giovani. Questi accessori sono pratici e un modo efficace per aumentare la consapevolezza del marchio.
- Shopper: sono un classico molto popolare soprattutto nelle fiere. Colori accesi e un design unico, le rendono davvero accattivanti e contribuiscono ad incrementare l’effetto di riconoscimento.
- Bicchieri e Tazze d’asporto: sono indispensabili non solo nelle grandi città, ma anche nelle università e nelle scuole. Riducono i rifiuti, sostenendo l’immagine ecologica della tua start-up.
- Lanyards: sono molto utili specialmente negli eventi per portare le accreditazioni. Inolktre sono versatili, possono essere riutilizzati come portachiavi. Ci sono tanti modelli tra cui scegliere e la personalizzazione con il logo tessuto è davvero unica.
- Abbigliamento: felpe e magliette con design colorati possono diventare gli abiti preferiti da indossare per i vostri fedeli clienti. È importante che il logo sia discreto ma accattivante per creare un senso di comunità e favorire l’utilizzo del capo d’abbigliamento.
- Semi e piantine: vasetti con semi di fiori o erbe aromatiche non saranno solo belle decorazioni per l’ufficio, ma gli conferiranno anche un’immagine eco-friendly. Questi articoli promozionali contribuiscono a sottolineare gli sforzi di sostenibilità della tua start-up.
I regali promozionali possono diventare dei grandi alleati per aumentare la consapevolezza della tua start-up e costruire un’immagine positiva. Rispetto ad altre strategie pubblicitarie, sono particolarmente economici e coinvolgenti, sono un ricordo costante della tua impresa e la loro durata d’uso prolungata li rende estremamente efficaci. Se, poi, sono anche sostenibili, trasmettono all’azienda un’immagine ecologica, un punto importante per molte persone in questo periodo.
Secondo noi le start-up dovrebbero puntare sui gadget nella pianificazione del marketing e personalizzarli per creare un’identità visiva coerente con l’immagine aziendale. E tu cosa ne pensi? Lavori in una start up o ne hai avviata una? Raccontaci la tua esperienza nella sezione commenti