Il Doming, chiamato anche stampa a resina, è una tecnica di stampa che consiste nella creazione di “etichette resinate”. In pratica il logo viene stampato su un adesivo, sul quale viene poi applicato una resina epossidica che forma una “ bolla ” trasparente.
In questo post vogliamo illustrarvi in cosa consiste questa tecnica di stampa, quali vantaggi apporta e per quali articoli promozionali è consigliata.
Come viene realizzato il doming?
Come già accennato all’inizio, il vostro logo viene stampato su una speciale carta adesiva e successivamente viene rivestito con strato di resina (epoxy) che viene fissata attraverso l’utilizzo di laser o luce UV fotopolimerizzando la resina, in modo che non esca dal bordo dell’ adesivo. Si crea così una sorta di bolla trasparente come il vetro, che protegge l’immagine sottostante, dona un effetto visivo di ingrandimento, che dà la sensazione del 3D, e una maggiore luminosità. Il risultato finale è brillante, resistente e durevole.
È un ottimo modo per far risaltare la personalizzazione del tuo merchandising aziendale. Se si dispone di un’immagine con colori brillanti e questa procedura può essere eseguita sul gadget da voi scelto, la raccomandiamo vivamente perché si otterrà una finitura unica.
Quali sono i suoi vantaggi?
La stampa a resina ha dei vantaggi da considerare se stai cercando di fare un regalo promozionale diverso:
- Economico: si potrebbe pensare che questa tecnica di stampa implichi un costo molto alto, invece un prezzo abbastanza contenuto. Inoltre ti permette di mantenere tutti i colori del tuo logo senza dover rinunciare ad uno di essi per abbassare i costi. Supponendo di avere un logo formato da 4 colori, è molto più conveniente optare per il doming al posto di una stampa a 4 colori in serigrafia o tampografia.
- Stampa in quadricromia: come anche accennato nel punto precedente, non dovrai rinunciare a nessun colore del tuo logo, in quanto con questa tecnica è possibile riprodurre il tuo logo fedelmente, sfumature comprese. Inoltre non avremmo bisogno del logo in formato vettoriale per poterlo riprodurre sul gadget da te scelto.
- Protegge il logo e dura nel tempo: la bolla di resina trasparente, che si crea, protegge l’immagine sottostante da urti, graffi o colpi: sarà infatti la goccia stessa, che è molto resistente, a ricevere questi impatti, lasciando intatta la stampa sottostante. Allo stesso tempo il vostro logo sarà protetto anche dalla pioggia, dall’umidità e similari. Per queste ragioni ha un eccellente durata nel tempo: non si deteriora e i colori non sbiadiscono.
- Maggior effetto visivo: Ovviamente avere un elemento in rilievo che risalta sulla superficie attirerà di più attenzione, motivo per cui genererà molta visibilità. Quando i clienti o i dipendenti portano un dettaglio con questa personalizzazione nella loro quotidianità, le persone intorno a loro lo vedranno più facilmente rispetto ad altri tipi di stampe grazie a quel volume e luminosità extra.
Per quali prodotti pubblicitari viene solitamente utilizzata?
Come sapete i nostri gadget non possono essere personalizzati con tutte le tecniche di stampa che utilizziamo. Nello specifico il doming può essere applicato su:
- Portachiavi promozionali: uno dei regali più versatili in termini di personalizzazione. Nei modelli in cui è possibile raccomandiamo vivamente questa tecnica, in quanto le chiavi battendo tra loro potrebbero danneggiare il logo nel portachiavi, ma non con una stampa a resina.
- Spille pubblicitarie: sono forse l’accessorio più personalizzato in questo modo vista la loro forma arrotondata e la composizione metallica le rendono un’opzione ideale per questa tecnica di stampa.
- Penne con logo: in questi accessori il doming aiuta a dare risalto a tutti quei loghi complessi che sul fusto della penna si perderebbero. Ovviamente è possibile sono in quei modelli che sono dotati di una speciale clip che può accogliere la goccia di resina.
- USB pubblicitarie: alcuni modelli, come l’USB Relief, hanno la clip apposita progettata per “contenere” la goccia di resina. In questo caso, è molto utile poiché questi gadget tecnologici sono suscettibili di ricevere colpi all’interno dello zaino, della borsa o della custodia.
- Specchietti tascabili e Reggiborse: per consentire al logo di risaltare ed essere protetto quando si ripone nella borsa o nello zaino.
Questi sono i gadget dove questa tecnica può essere utilizzata più frequentemente. Tuttavia ci sono anche altri accessori dove è possibile applicarla, come per esempio, in alcuni modelli di speaker personalizzati. In questo caso la stampa in resina è pensata come qualcosa di integrato per dare quel tocco in più per tanto può essere realizzata solo in una piccola area abilitata. Ad ogni modo puoi sempre chiedere ulteriori informazioni al nostro servizio clienti, soprattutto se avevi già in mente un’idea specifica.
Ci auguriamo che questo post ti sia stato utile e che vorrai utilizzare questa tecnica per i tuoi prossimi regali pubblicitari. Se vuoi condividere curiosità o esperienza su questa tecnica, ti invitiamo a utilizzare la casella dei commenti in basso.