Una cosa fondamentale dei regali promozionali è la personalizzazione. L’idea è quella di avere un oggetto con il logo aziendale stampato a colori, che sia accattivante ed attiri l’attenzione. La personalizzazione a colori è possibile quasi sempre in tutti gli oggetti di merchandising aziendale più popolari come borse, portachiavi, penne o zaini, attraverso la serigrafia oppure la tampografia.
Queste tecniche di stampa economiche e molto utilizzate hanno però delle limitazioni di colore, per cui quando si vuole stampare un’immagine molto colorata o si ha un logo per così dire complesso perchè è formato da molte sfumature di colore, è necessario fare un passo avanti. Tra le opzioni che si hanno a disposizione in questi casi, c’è la sublimazione ed è proprio di questa tecnica di stampa di cui vi parleremo oggi.
* Cos’è la sublimazione?
La sublimazione è una tecnica di stampa indiretta che si avvale di speciali inchiostri sublimatici, di un’apposita carta per sublimazione e sfrutta il processo chimico della sublimazione. Permette, quindi, di riprodurre un’immagine, anche una fotografia, sull’oggetto desiderato senza limiti di colore. Di solito, si utilizza per tazze, magliette, borracce, lanyard… ecc.
Come funziona? In pratica il disegno viene prima stampato con inchiostri specifici su una carta speciale, che viene poi posizionata sul gadget e riscaldata. Gli inchiostri venendo a contatto col calore si trasformano in gas e si uniscono in maniera stabile alla superficie dell’oggetto che si sta personalizzando. Sarà dunque necessario attendere che l’oggetto si raffreddi.
Grazie alla sublimazione, avrete realizzato un gadget personalizzato molto difficile da deteriorare, e che dura più a lungo in condizioni migliori.
* Considerazioni da tenere a mente
Se il processo di sublimazione è così semplice, perché non è adatta a tutti i tipi di merchandising pubblicitario? Fondamentalmente ci sono alcuni fattori che influenzano il risultato finale e che quindi limitano le possibilità di utilizzo in alcuni gadget aziendali. Esaminiamoli nel dettaglio.
In primis c’è da sottolineare che non tutti i materiali sono adatti per questa tipologia di stampa, che è limitata a pochi, perchè dovendo resistere ad alte temperature solamente materiali “robusti” come la ceramica, il poliestere ed altri tessuti sintetici, in alcuni casi l’alluminio e l’acciaio ed il vetro, sono adatti.
In secondo luogo, altra discriminante è il colore dell’oggetto. È essenziale che questo sia completamente bianco. Quando si introducono gli inchiostri all’interno del gadget questi si fondono con il colore originale dell’articolo, pertanto, se non è bianco, la finitura finale sarà totalmente diversa dal disegno originale.
Vantaggi
- Non ha limitazioni di colori, quindi si possono stampare foto e grafiche accattivanti.
- È ideale se dovete personalizzare i gadget con elementi che devono essere diversi su ogni esemplare, come come nomi e numeri.
- La stampa è completamente integrata nell’oggetto, questo fa sì che sia più difficile da deteriorare e permette una migliore resistenza al lavaggio in lavatrice e in lavastoviglie.
- È rapida e facile per cui non richiede lunghi tempi di produzione.
- Non c’è bisogno di avere il logo in formato vettoriale.
Svantaggi
- L’articolo di merchandising deve essere bianco.
- È meno economica rispetto alla tampografia o alla serigrafia per via degli inchiostri speciali di cui ha bisogno.
- Può essere utilizzata solo su determinati materiali.
* Esempi di regali promozionali che supportano la sublimazione
Come abbiamo accennato precedentemente la sublimazione non si può utilizzare su tutti i gadget aziendali, per cui qui vi abbiamo raccolto alcuni esemplari su cui la potete utilizzare.
Tazze: il gadget perfetto da consegnare ai nuovi dipendenti come parte di un welcome pack, sia per averle in ufficio a disposizione dei clienti che vengono a farvi visita. Le tazze per stampa sublimatica possono essere lavate in lavastoviglie regolarmente in modo che siano pronti per l’uso.
Lanyard: indispensabili in occasione di fiere e congressi per riconoscere lo staff o differenziare i partecipanti, sono anche ideali per appendere il badge di entrata alle strutture di lavoro. Nonostante l’area di stampa un po’ stretta ed allungata, con la sublimazione si possono ottenere risultati eccezionali.
T-shirt: una delle alternative preferite in termini di regali promozionali. La sua ampia area di stampa consente risultati unici che non passano inosservati. Le magliette personalizzate con la sublimazione sono perfette da regalare nei grandi eventi, ma anche per verstire il vostro staff o la vostra squadra in occasione di eventi speciali.
Cappellini: un gadget molto popolare, con un’area di personalizzazione un po’ più piccola rispetto alle maglie, ma che quando lo indossi, soprattutto in primavera ed estate, dona molta visibilità.
Bicchieri: un oggetto presente in tutti i tipi di eventi, dai festival ai concerti alle sagre di paese. Essendo realizzato in plastica rigida riutilizzabile, sono l’ideale per i partecipanti da portare via come ricordo dell’evento e potrete realizzare grafiche sempre diverse in modo che diventino collezionabili.
Borracce: il gadget più richiesto da tutti che finalmente potrà essere personalizzato con stampe multicolori grazie alla sublimazione e dare ancora più visibilità al vostro brand.
Tappetini per mouse: un accessorio pratico ed utile che può essere utilizzato su qualsiasi scrivania, sia al lavoro che a casa. In ufficio darà quel tocco professionale e corporativo, mentre a casa lascerà il ricordo costante di chi l’ha consegnato.
Asciugamani: che siano teli mare per la spiaggia o asciugamani per la palestra, personalizzandoli per intero, insieme alle magliette sono il gadget che dà maggiore visibilità perchè verranno utilizzati in luoghi che si distinguono per essere quasi sempre affollati.
Come hai potuto constatare la stampa in sublimazione può essere un’ottima alleata per la personalizzazione del tuo merchandising pubblicitario. Se hai domande o vuoi condividere qualcosa su questa tecnica, ti invitiamo a farlo nella sezione commenti.